L’impresa sostenibile è quella che include nelle proprie strategie e politiche aziendali l’attenzione verso le esigenze di tutti i suoi stakeholder e che monitora e ottimizza il proprio impatto economico, sociale e ambientale. La sostenibilità fa parte del DNA del nostro gruppo, le cui radici affondano nella cooperazione, e siamo convinti che adottare criteri di responsabilità sociale e ambientale nel settore immobiliare sia il modo per perseguire una crescita sana e duratura nel tempo, lontani da logiche speculative. Negli ultimi anni abbiamo quindi costruito un percorso strutturato, che ci porta a integrare sempre di più la sostenibilità in ogni aspetto del nostro business.
Da oltre 10 anni stiamo operando per rendere IGD sempre più sostenibile sotto tutti i punti di vista: economico, sociale ed ambientale.
Per il futuro abbiamo deciso di impegnarci pubblicamente e di contribuire attivamente ad una transizione verso un’economia “low carbon” nelle città in cui si trovano i nostri centri commerciali.
Perseguiamo un percorso di crescita sostenibile, dove le logiche economico-finanziarie sono sempre più integrate a quelle socio-ambientali.
A partire dal 2017 la strategia di sostenibilità di IGD viene sintetizzata in «Becoming G.r.e.a.t.», a testimonianza dell’obiettivo aziendale di operare nell’ottica di una crescita sostenibile che ponga attenzione alle tematiche ambientali (Green), alle persone (Responsible), in maniera etica (Ethical), in luoghi attrattivi (Attractive), insieme ai suoi stakeholder (Together).
Tre sono gli elementi che compongono e rendono concretamente operativa la nostra strategia:
Il nostro percorso prevede un coinvolgimento strutturato degli stakeholder. Realizziamo in particolare indagini periodiche per capire la soddisfazione dei nostri visitatori, dei retailer presenti nei nostri centri, e anche dei dipendenti attraverso indagini di clima.
La responsabilità sociale vede il coinvolgimento di tre entità:
APPROFONDISCI
Ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale, contribuendo attivamente ad una transizione verso un’economia “low carbon” nei paesi in cui operiamo.
TEMI MATERIAL:
Agiamo in maniera responsabile verso le persone, facendo attenzione al benessere e alla salute tanto dei nostri dipendenti, che di coloro che quotidianamente visitano i nostri centri commerciali.
TEMI MATERIAL:
Scopri di più
Ci impegniamo per rispettare i più elevati standard etico-sociali e di governance, non solo rispettando le normative nella nostra operatività quotidiana e promuovendo il rispetto della legge presso i nostri stakeholder, ma anche adottando le best practice internazionali nella struttura della governance, nella comunicazione e nel sistema di gestione dei rischi.
TEMA MATERIAL:
Scopri di più
Il nostro approccio mira a rendere costantemente attrattivi i nostri centri commerciali, tanto nella fase di intervento sugli asset quanto nella gestione dell’offerta e delle attività di marketing, con un’attenzione particolare all’innovazione.
TEMI MATERIAL:
Scopri di più
Agiamo insieme ai nostri stakeholders consolidando, a livello locale, non solo il ruolo significativo dei Centri Commerciali per lo shopping, ma anche per lo sviluppo economico e sociale, in risposta ai bisogni dei territori in cui si trovano
TEMI MATERIAL:
Scopri di più
Le nostre pratiche di sostenibilità sono sempre più riconosciute a livello nazionale e internazionale.