Il CdA approva le condizioni finali dell’aumento di capitale riservato ai soggetti aventi diritto al dividendo per l’esercizio 2011 (c.d. Dividend Reinvestment Option)
- prezzo di sottoscrizione pari a Euro 0,64 per azione
- rapporto di assegnazione stabilito in una nuova azione ordinaria ogni n. dieci azioni ordinarie detenute in relazione alle quali spetti il diritto al dividendo relativo all’esercizio 2011
Il Consiglio di Amministrazione di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., riunitosi in data odierna – in esecuzione della delibera dell’Assemblea Straordinaria del 19 aprile scorso che ha approvato l’aumento del capitale sociale, con esclusione del diritto di opzione, nei limiti del 10% del capitale sociale preesistente della Società, ai sensi dell’art. 2441, comma 4, secondo periodo, c.c., riservato ai soggetti aventi diritto al dividendo per l’esercizio 2011, per un controvalore massimo pari all’80% dell’ammontare dei dividendi distribuibili, e quindi a Euro 19.089.451 – ha determinato le condizioni definitive di tale aumento sulla base dei criteri stabiliti dall’Assemblea.
L’aumento di capitale avrà luogo mediante emissione di massime n. 29.827.267 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale, godimento regolare e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire in sottoscrizione ai soggetti aventi diritto al dividendo per l’esercizio 2011, al prezzo di Euro 0,64 per azione, da imputarsi interamente a capitale sociale, e così per un controvalore massimo complessivo pari a Euro 19.089.450,88. Il prezzo di emissione delle nuove azioni è stato determinato sulla base dei criteri fissati dall’Assemblea Straordinaria del 19 aprile 2012 ed è pari alla pari alla media aritmetica dei Prezzi Ufficiali dell’azione IGD rilevati negli 8 giorni di borsa aperta antecedenti alla data odierna rettificata (i) detraendo l’ammontare del dividendo relativo all’esercizio 2011 e (ii) applicando uno sconto del 9,493%.
Le azioni di nuova emissione saranno offerte nel rapporto di assegnazione di n. una nuova azione ordinaria ogni n. dieci azioni ordinarie detenute in relazione alle quali spetti il diritto al dividendo relativo all’esercizio 2011. Il diritto di sottoscrizione delle Azioni, rappresentato dalla cedola n. 9, non è negoziabile e non è trasferibile.
Per effetto dell’aumento di capitale, il prezzo di conversione del prestito obbligazionario convertibile “EUR 230,000,000 3.50 per cent. Convertible Bonds due 2013” sarà rettificato, come previsto dall’art. 6(vi) del Regolamento del prestito, da Euro 2,75 a Euro 2,7257, con efficacia dalla data di emissione delle azioni rivenienti dall’aumento di capitale.
Il Documento di Registrazione,la Nota Informativaela Notadi Sintesi relativi all’offerta delle azioni rivenienti dall’aumento di capitale saranno pubblicati, ai sensi di legge, mediante deposito pressola Consobe saranno disponibili al pubblico per tutto il periodo di offerta presso la sede legale di IGD, in Ravenna, via Agro Pontino, n. 13, nonché sul sito internet di IGD www.gruppoigd.it e di Borsa Italiana S.p.A.
“L’aumento di capitale deliberato si pone in un’ottica di rafforzamento patrimoniale del nostro Gruppo e permette a tutti soggetti aventi diritto al dividendo 2011 di IGD di reinvestire una parte non superiore all’80% del dividendo lordo spettante nel nostro Gruppo, consentendo loro quindi di cogliere un’interessante opportunità di investimento” – ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. “Ci auguriamo pertanto che questa operazione, la prima con queste caratteristiche in Italia, possa incontrare l’apprezzamento dei nostri Azionisti, allineando IGD SIIQ alle migliori pratiche diffuse e adottate a livello internazionale da numerose altre società immobiliari quotate”.
Condividi