Siglati due contratti per l’acquisizione del 2° e 3° piano dell’Edificio 1 del Bologna Business Park
- Il primo contratto è stato sottoscritto a titolo definitivo e riguarda l’acquisto del secondo piano dell’edificio, che si estende su una superficie lorda affittabile (GLA) pari a 1.222 metri quadri ed è completamente affittato ad Hera S.p.A., mediante un contratto pluriennale
- Il corrispettivo per l’acquisizione del secondo piano è pari a 3,730 milioni di euro
- Il secondo contratto è stato sottoscritto a titolo preliminare e riguarda l’acquisto del terzo ed ultimo piano del complesso, conclosingprevisto entro il 15 ottobre 2011, al termine dei lavori di allestimento degli 824 metri quadri di superficie lorda affittabile (GLA)
- Il corrispettivo per l’acquisizione del terzo piano del complesso è pari a 3,070 milioni di euro, oltre ai costi di allestimento
- A seguito di tali operazioni, l’intero edificio 1, che già ospita la sede operativa del Gruppo, diventa quindi di proprietà di IGD
- L’edificio, con una superficie lorda complessiva pari a 4.030 metri quadri, è posto all’interno di un centro direzionale moderno ed efficiente, sede di importanti gruppi ed istituti di credito
IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., leader in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana, comunica di aver siglato due distinti contratti relativi all’acquisizione di due piani dell’edificio 1 del Bologna Business Park, che già ospita la sede operativa del Gruppo, dalla società Città Scambi, partecipata dal Gruppo Galotti e dal Gruppo Maccaferri.
In dettaglio, il primo contratto, sottoscritto a titolo definitivo, riguarda l’acquisto del secondo piano di tale edificio, che si estende su una superficie lorda affittabile (GLA) pari a 1.222 metri quadri ed è completamente affittato, mediante un contratto pluriennale, al Gruppo Hera, multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici. Il corrispettivo relativo a tale acquisizione è pari a 3,730 milioni di euro, oltre a imposte e costi accessori, con pagamento integrale alla stipula dell’accordo.
Il secondo contratto, sottoscritto a titolo preliminare, riguarda invece l’acquisto del terzo ed ultimo piano dell’edificio 1, che si estende su una superficie lorda affittabile (GLA) pari a 824 metri quadri. Il valore di tale acquisizione è pari a 3,070 milioni di euro, oltre ai costi di allestimento, con pagamento di 614 mila alla stipula dell’accordo a titolo di caparra e acconto e il resto al closing, previsto entro il 15 ottobre 2011, al termine dei lavori di allestimento. Tale piano sarà in parte utilizzato direttamente dal Gruppo IGD e in parte affittato a terzi.
A seguito delle acquisizioni del secondo e del terzo piano del complesso, che vanno ad aggiungersi al piano terra e al primo piano che già ospitano la sede operativa del Gruppo, il Gruppo IGD arriva quindi a detenere l’intero edificio 1 terra-cielo del Business Park di Bologna, in via Trattati Comunitari Europei 1957-2007, n. 13.
L’investimento si pone l’obiettivo di migliorare la funzionalità della sede operativa di IGD, attraverso la messa a disposizione di nuovi spazi destinati ad ospitare eventi aziendali.
Il complesso ha una superficie lorda affittabile (GLA) pari a 4.030 metri quadri, distribuita su 4 livelli, ed è posto all’interno di un centro direzionale moderno ed efficiente, sede di importanti gruppi e istituti di credito.
Sviluppato su un’area complessiva di 80.000 mq, il Bologna Business Park fonda il proprioconceptsu una perfetta integrazione tra edifici e ambiente. Intorno ad un parco protetto di oltre 35.000 mq si sviluppano, infatti, 10 immobili per un totale di 40.000 mq di uffici. Ogni edificio è dotato di parcheggi riservati interrati e di posti auto per i visitatori raggiungibili dal perimetro. Il comparto, inoltre, può contare su sistemi che garantiscono sicurezza,privacye tranquillità e su un centro servizi, destinato ad ospitare attività di ristorazione e servizi collaterali. A pochi passi a piedi dal comparto sorgono, inoltre, gli hotel Holiday Inn e Cosmopolitan e il Retail Park Meraville, con oltre 40.000 mq di attività commerciali, tra cui bar, ristoranti, un supermercato Coop e un fitness center. Bologna Business Park sorge all’interno un nodo strategico: è adiacente all’uscita 9 della tangenziale, a pochi minuti dal raccordo autostradale che connette Bologna al resto dell’Italia.
Condividi