Un’ottica di lungo termine, in coerenza con le nostre radici
La nostra cultura affonda le radici nel terreno della cooperazione e rimaniamo ispirati a un modello di business sostenibile, equilibrato e orientato al lungo termine. Acquisiamo, sviluppiamo e gestiamo immobili per accrescerne il valore nel tempo.
Negli ultimi anni abbiamo portato avanti un percorso volto a rafforzare e razionalizzare i nostri sforzi di sostenibilità:
- nel piano industriale 2015-2018, abbiamo inserito la sostenibilità come uno dei quattro assi strategici per il business della nostra società;
- nel Piano Strategico 2019-2021 la sostenibilità è stata totalmente integrata nella pianificazione industriale, con un approccio a 360 gradi;
- Nel 2022 abbiamo effettuato una nuova analisi di materialità (la prima era stata nel 2014) che ci ha permesso di identificare i temi material che sono alla base della nostra strategia di sostenibilità
Sostenibilità economica e finanziaria
La solidità finanziaria è una delle caratteristiche del nostro gruppo.
- Ci impegniamo a rafforzare la nostra struttura patrimoniale perseguendo una strategia finanziaria in linea con un profilo investment grade.
- Attualmente abbiamo un rating in area “investment grade” da parte di Fitch Ratings.
- Uno degli obiettivi chiave della strategia finanziaria è la riduzione ulteriore del Loan to Value, portandolo in un intervallo 40/43%.
- Fin dalla quotazione nel 2005, abbiamo fatto della remunerazione dei nostri azionisti una priorità, distribuendo loro un dividendo, con due sole eccezioni nel 2021 e nel 2024¹ legate a circostanze contingenti particolarmente gravose come, ad esempio, la pandemia da Covid-19.
Rimane comunque valido il nostro impegno a offrire un dividendo sostenibile, anche alla luce della normativa SIIQ per cui abbiamo l’obbligo di distribuire dividendi a determinate condizioni.
¹ Proposta del Consiglio di Amministrazione che dovrà essere approvata dall’Assemblea degli Azionisti che si terrà il 18 aprile 2024
Responsabilità sociale
Intendiamo partecipare attivamente alla vita dei territori in cui siamo presenti. Anche per questo i nostri centri commerciali sono “Spazi da vivere“: ci impegniamo a rispondere alle esigenze del territorio, sviluppando l’occupazione, fornendo servizi, favorendo modalità di aggregazione, rispondendo ai bisogni emergenti. Promuoviamo e organizziamo numerosi eventi commerciali, ludico-sportivi ma anche solidali e territoriali.
Abbiamo instaurato un dialogo con i nostri stakeholder: periodicamente realizziamo indagini per capire il livello di soddisfazione e le aspettative dei nostri consumatori, retailer e dipendenti.
Impatto ambientale
Il gruppo IGD agisce per migliorare le proprie performance ambientali in particolare attraverso la riduzione dei consumi e la minimizzazione dell’impatto delle nostre strutture anche negli interventi di restyling. Dal marzo 2013, abbiamo intrapreso il percorso volto alla certificazione UNI EN ISO 14001 dei nostri centri commerciali: ad oggi 24 dei nostri centri sono certificati, che rappresentano il 95% dei centri in portafoglio.
Gli immobili sostenibili sono meno costosi da gestire e più attrattivi per i retailer e i visitatori.
Inoltre, consapevoli che l’impatto ambientale deriva soprattutto dalle attività che si svolgono all’interno del centro, cerchiamo di alzare il livello di consapevolezza su questi temi presso i visitatori e soprattutto presso i retailer.