Confermato il Presidente Coffari, Claudio Albertini è il nuovo Amministratore Delegato
IGD riconferma il suo ruolo di aggregazione del sistema Coop nel settore immobiliare. La scelta del nuovo AD segno di continuità strategica
Il Consiglio di Amministrazione di Igd Siiq S.p.A. ha confermato Gilberto Coffari nel ruolo di Presidente della Società e Sergio Costalli nel ruolo di Vice Presidente.
Claudio Albertini, già Consigliere di Igd SIIQ SpA e manager del Gruppo UGF, è stato nominato Amministratore Delegato della Società.
Filippo-Maria Carbonari, che ha guidato come Amministratore Delegato Igd negli ultimi cinque anni, rassegna contestualmente le dimissioni dal Consiglio di Amministrazione e cessa il rapporto di lavoro dirigenziale.
Il Presidente e l’Amministratore Delegato nominati nella riunione odierna rimarranno in carica fino all’Assemblea di approvazione del bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2011.
Il Presidente di Igd Siiq S.p.A. ha così commentato: “I risultati raggiunti dalla quotazione a oggi suscitano in noi apprezzamento ed il Consiglio intende ringraziare Filippo Maria Carbonari per il suo operato.”
“Igd – ha proseguito il Presidente – continuerà ad affermare il suo ruolo di operatore primario nel settore immobiliare della grande distribuzione. La Società ha dimostrato di sapere strutturare un efficace rete di relazioni con il sistema Coop, come provano gli investimenti realizzati di concerto non solo con Coop Adriatica e UniCoop Tirreno – presenze di riferimento nel capitale di Igd – ma anche con altre realtà del mondo cooperativo. E’ stato il caso, per esempio, di Coop Lombardia nell’acquisizione del CentroSarca a Milano nel 2006 e, oggi, di Ipercoop Sicilia, che è presente nel centro commerciale Katané che sarà inaugurato ai primi di maggio a Catania.”
La nomina del nuovo Amministratore Delegato, Claudio Albertini, risponde all’esigenza di focalizzare in misura sempre maggiore il ruolo di Igd come aggregatore e facilitatore dello sviluppo del sistema Coop nel settore immobiliare. I nuovi orizzonti che si aprono per la Società prospettano perciò una valorizzazione di questo suo potenziale, lungo un percorso che è comunque pienamente coerente con il piano di investimenti 2008-2012.
“La scelta di Albertini – ha aggiunto il Presidente Coffari – è quindi una scelta di continuità strategica. Il suo profilo professionale e la sua esperienza offrono una sintesi di due aspetti cruciali in questa fase: sensibilità, da un lato, alle istanze dei mercati finanziari e profonda conoscenza, dall’altro, delle realtà cooperative. Siamo sicuri – ha concluso il Presidente – che il nuovo Amministratore Delegato saprà mettere queste sue caratteristiche al servizio della Società e rappresentare al meglio gli interessi di tutti gli azionisti di Igd.”
Nel corso della seduta sono inoltre stati nominati: il Comitato di Presidenza composto dal Presidente, dal Vice Presidente, dall’ Amministratore Delegato e dai Consiglieri Roberto Zamboni e Sergio Santi, quest’ultimo in possesso del requisito di indipendenza; il Comitato di Controllo Interno, composto da tre amministratori, di cui due indipendenti, individuati nei consiglieri Aristide Canosani, Massimo Franzoni, e Leonardo Caporioni; il Comitato per la Remunerazione, composto da tre amministratori indipendenti, Riccardo Sabadini, Sergio Santi, e Francesco Gentili; il Comitato per le Nomine, composto da tre amministratori indipendenti, Fabio Carpanelli, Andrea Parenti, Giorgio Boldreghini. Sono stati altresì individuati i componenti dell’Organismo di Vigilanza nelle persone di Fabio Carpanelli, Sergio Santi e Francesco Gentili – tutti consiglieri che godono del requisito di indipendenza – ed il Lead Indipendent Director, nella persona di Riccardo Sabadini, consigliere indipendente.
Condividi