Prosegue con successo l’impegno ad essere sempre più trasparenti nella comunicazione ESG e virtuosi negli impatti ambientali
IGD sempre più impegnata a offrire la massima trasparenza sui temi ESG. La Società ha avviato il processo per ottenere nel 2024 la certificazione SBTi dei propri obiettivi ambientali di riduzione delle emissioni. La struttura è già definita per quanto riguarda gli obiettivi Scope 1 e 2, mentre è in corso di definizione per gli obiettivi Scope 3, ovvero per quelle emissioni che non sono sotto il diretto controllo della Società, ma che sono indirettamente legate alle sue attività.
Leggi di piùInaugurato oggi il progetto Waste2Value presso il Centro Commerciale Centronova
È stato inaugurato questa mattina presso il centro commerciale Centronova a Villanova di Castenaso (BO) “Waste 2 Value”, il progetto di economia circolare, che vede protagonisti Camst group, IGD Siiq, Coop Alleanza 3.0 e il Comune di Castenaso con la supervisione di Impronta Etica e la sponsorizzazione di ATERSIR.
Leggi di piùAvviato presso il Centro d’Abruzzo un progetto pilota per la promozione della Sostenibilità
Ha preso il via ieri, con il coinvolgimento di due centri commerciali di proprietà di imprese associate al CNCC, tra cui Centro D’Abruzzo di proprietà IGD, il progetto pilota che intende analizzare e valutare possibili interventi operativi finalizzati alla gestione sostenibile delle attività commerciali.
Ottenuta la certificazione Biosafety Trust Certification per l’intero portafoglio di proprietà
Il 25 novembre 2022 IGD ha ottenuto il rinnovo della Certificazione BIOSAFETY TRUST CERTIFICATION Management System per la sede di uffici ubicata a Bologna oltre ad un portafoglio di 7 Centri Commerciali, CentroSarca a Sesto S. Giovanni (MI), Conè a Conegliano (TV), ESP a Ravenna, Puntadiferro a Forlì, Tiburtino a Roma, Le Porte di Napoli a Napoli e Katanè a Catania, già ottenuta nel 2021, a cui si sono aggiunti i rimanenti 18 Centri Commerciali, andando così a coprire l’intero portafoglio di proprietà.
Leggi di piùIl Gruppo IGD ottiene la Certificazione “BIOSAFETY TRUST CERTIFICATION Management System” per 7 Centri Commerciali e la sede di Bologna
IGD SIIQ S.p.A. ha ottenuto in data odierna la Certificazione BIOSAFETY TRUST CERTIFICATION Management System relativamente ad un portafoglio di 7 Centri Commerciali oltre la sede ad uffici ubicata in Bologna.
Leggi di piùDal cassonetto (intelligente) al negozio (etico): apre AND CIRCULAR il primo negozio di vintage in un centro commerciale IGD
Cooperativa sociale LA FRATERNITA’ assieme a IGD SIIQ Spa in un progetto di Economia Circolare che offre concretamente una seconda opportunità alle persone e migliora il nostro impatto ambientale.
Leggi di piùDa mercoledì 26 maggio Hub vaccinale al Centro Commerciale La Torre di Palermo
Mercoledì 26 maggio, alle h 11.00, è stato inaugurato all’interno del centro commerciale La Torre di Palermo, un importante hub vaccinale.
Igd Siiq Spa, la società immobiliare proprietaria del centro commerciale La Torre a Palermo, ha messo a disposizione uno spazio importante all’interno del suo centro per poter permettere una forte azione di vaccinazione sul territorio palermitano.
Leggi di piùAdesione al Global Compact delle Nazioni Unite
IGD ha inviato una lettera approvata dal Consiglio di Amministrazione al segretario generale delle Nazioni Unite per comunicargli l’impegno formale della Società a seguire i Dieci Principi del Global Compact, la più rilevante iniziativa di sostenibilità delle organizzazioni a livello mondiale, ad agire nel supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, nonché a trasmettere un documento di Comunicazione sui Progressi realizzati su base annuale.
Aggiornamento del Codice Etico
Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi il 5 novembre 2020, ha approvato una nuova versione del Codice Etico resasi necessaria a seguito dell’adozione da parte della Società di nuove politiche e procedure aziendali (anticorruzione, privacy, whistleblowing, welfare aziendale), nonchè dell’emergere di esigenze di compliance con leggi e regolamenti esterni. Inoltre, il Codice contiene la nuova formulazione della Carta dei Valori, elemento ispiratore dei comportamenti aziendali, e la revisione delle norme di comportamento, suddivise fra “generali” e “per stakeholder”, in modo da rendere chiaro il “patto” che lega IGD ed i propri portatori di interesse.
Leggi di piùMobilità elettrica
Nel corso del 2020, abbiamo proseguito nella realizzazione del progetto di promozione all’uso della mobilità elettrica nei nostri centri commerciali espandendo i servizi offerti: sono state installate 19 colonnine di ricarica di auto elettriche, 2 stazioni Supercharger di Tesla e una stazione di ricarica High Power Charging Station di Ionity presso il centro commerciale Puntadiferro.
Leggi di piùIGD lancia campagna di comunicazione per sette dei suoi centri commerciali
IGD annuncia il lancio della sua prima campagna di comunicazione finalizzata ad un nuovo posizionamento d’immagine di 7 dei suoi più rappresentativi centri commerciali in Italia. La campagna di comunicazione, con una forte impronta emozionale, ha come messaggio centrale “I’m possible, il luogo dove tutto è possibile” e grazie ad una grafica suggestiva mira a costruire un nuovo immaginario intorno al brand. Un filo conduttore che legherà ogni centro commerciale e racconterà una storia tutta nuova in grado di accompagnare i clienti in un percorso che nasce per stupire e far sognare.
Leggi di piùRiconoscimenti internazionali per IGD
EPRA (European Public Real Estate Association) conferma il GOLD AWARD per il Bilancio Finanziario Consolidato 2018 e per il Bilancio di Sostenibilità 2018 di IGD. Tale premio riconosce a IGD il continuo impegno per incrementare ulteriormente la trasparenza e comparabilità della propria comunicazione a beneficio di investitori, comunità finanziaria e, in generale, di tutti gli stakeholder del Gruppo.
Leggi di piùIGD ottiene la certificazione BREEAM In-Use per i centri Esp di Ravenna e Puntadiferro di Forlì
Il Centro Esp di Ravenna e il Centro Puntadiferro di Forlì hanno ottenuto la certificazione ambientale BREEAM In-Use. Dopo la certificazione BREEAM ottenuta dal Centrosarca di Milano e la BREEAM In-Use del Centro Commerciale Katanè di Catania e del Centro Commerciale Tiburtino di Roma, quanto ottenuto dai due centri rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso orientato alla responsabilità socio/ambientale di IGD.
Leggi di piùIGD ed Enerhub firmano un accordo per l’inserimento di 32 colonnine per la ricarica di auto elettriche
IGD ed Enerhub hanno sottoscritto un accordo per l’istallazione di 32 colonnine per la ricarica di auto elettriche in 18 Centri Commerciali del portafoglio IGD. La timeline del progetto prevede le prime installazioni nei Centri Commerciali dell’Emilia Romagna nel periodo maggio-giugno 2019. Attraverso step successivi, il progetto si concluderà entro il primo semestre 2020.
Leggi di piùCalo dei consumi elettrici nei centri commerciali italiani
Nel 2018 i consumi elettrici a perimetro omogeneo in Italia sono diminuiti dell’1,1% rispetto al 2017. Questo calo è dovuto a due fattori principali:
– impatto positivo dei consumi delle strutture dotate di impianti fotovoltaici
– temperature estive nella media
Confermato massimo punteggio per il rating di legalità
IGD ha rinnovato, nel mese di agosto 2018, il Rating di legalità ottenuto a settembre 2016, confermando il punteggio massimo conferibile (3 stelle). Il rating di legalità è uno strumento premiante, conferito dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese, inteso come elemento che favorisce l’impegno ad aumentare la sicurezza e la concorrenzialità del mercato.
Leggi di piùCertificazioni ambientali nei centri commerciali italiani
In seguito all’analisi di fattibilità svolta nel corso del 2017, nel 2018 IGD ha certificato BREEAM In Use i Centri Tiburtino e Katanè, valutati entrambi “very good” in Asset performance e “good” in Building management.
Nel 2018, IGD ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 ISO 14001 nei centri Esp, Puntadiferro e Le Porte di Napoli, in linea con il Piano di roll-out, definito all’inizio del progetto. Sono attualmente 17 i centri commerciali di IGD certificati, oltre alla sede di Bologna, corrispondente al 74% del portafoglio che IGD ha deciso di certificare.
Leggi di piùCertificazione anticorruzione per la controllata rumena
Win Magazine SA, la controllata rumena, ha ottenuto la certificazione UNI ISO 37001 – Anti Bribery management Systems. Si tratta dell’unico standard riconosciuto a livello internazionale che certifica un sistema di gestione impegnato nella prevenzione e nella lotta alla corruzione in ambito aziendale. Win Magazine è stata la prima società in Romania ad aver ottenuto la certificazione di accreditamento UNI ISO 37001.
Leggi di piùHappy Hand in tour: seconda edizione
Happy Hand in tour, evento promosso in collaborazione con FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e giunto alla seconda edizione, ha coinvolto 19 Centri Commerciali nell’organizzazione di incontri tra disabili e visitatori-fruitori normodotati su terreni comuni, sportivi ed artistici, per favorire l’inclusione e la collaborazione. Sono state realizzate 124 attività, il 70% delle quali ha riguardato lo sport ed il 30% varie espressioni delle arti, anche grazie alla significativa collaborazione con il territorio: sono state coinvolte complessivamente 138 realtà locali.
Il Bilancio di sostenibilità premiato con l’EPRA sBPR Gold Award
Per il terzo anno consecutivo, il bilancio di sostenibilità di IGD si è aggiudicato l’EPRA sBRP Gold Award, il più alto riconoscimento in merito al bilancio di sostenibilità per il livello di adesione alle Best Practices Recommendations di EPRA.
Leggi di piùIGD partecipa al primo Italian Sustainability Day
IGD partecipa all’Italian Sustainability Day 2017, il primo evento interamente dedicato alla sostenibilità organizzato da Borsa Italiana per supportare il dialogo tra imprese e investitori sui temi ESG e di sostenibilità.
Waste 2 Value
Progetto nato con l’idea di creare un modello innovativo di economia circolare per il recupero di rifiuti alimentari all’interno di un Centro Commerciale attraverso la loro conversione in “second products” da reintrodurre nel Centro stesso sotto forma di prodotti o servizi. Con il coordinamento di Impronta Etica, IGD, insieme a Coop Alleanza 3.0 e a Camst – La Ristorazione Italiana – è promotore dell’iniziativa
Welfare aziendale
A partire dal mese di aprile è operativo il Piano di Welfare aziendale che ha l’obiettivo di aumentare il benessere individuale dei dipendenti e del loro nucleo familiare nel territorio di riferimento ed influire positivamente sull’assetto organizzativo e sul clima aziendale.
Leggi di piùL’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato assegna a IGD il Rating di Legalità
IGD ha ottenuto l’attribuzione del Rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con il punteggio di tre stelle, il massimo previsto per questo riconoscimento
Leggi di piùIGD ottiene la certificazione BREEAM per il Centrosarca
Il Centrosarca ha ottenuto, dopo l’intervento di restyling, la certificazione ambientale BREEAM, fra i primi ad ottenerla in Italia su un centro già in funzione
Leggi di piùIl Consiglio di Amministrazione di IGD approva il Bilancio di Sostenibilità
Il Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2015 è stato approvato per la prima volta dal Consiglio di Amministrazione
Leggi di piùHappy Hand In Tour. Per una nuova cultura sulla disabilità.
IGD in collaborazione con FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha lanciato il progetto Happy Hand in Tour, che prevede l’organizzazione di eventi sportivi e artistici rivolti a disabili e normodotati nei propri centri commerciali
Approvato il piano industriale 2015-2018
Il Piano industriale 2015-2018 del Gruppo IGD tiene conto dei primi segnali concreti di inversione di tendenza dello scenario economico di riferimento, che hanno avuto come risultato la revisione al rialzo di tutte le previsioni di crescita per l’Italia.
Formati tutti i dipendenti sui temi della responsabilità sociale
La formazione sulla responsabilità sociale, che nel 2013 aveva coinvolto quadri e impiegati direttivi oltre ai direttori dei centri, nel 2014 ha interessato tutti gli impiegati di sede ed assistenti dei centri, andando così a coinvolgere l’intera popolazione aziendale.
Migliorata l’accessibilità dei disabili nei centri commerciali
Nei due centri sottoposti a restyling, Centro Sarca e Centro d’Abruzzo sono stati portati a termine interventi per facilitare l’accesso dei disabili al centro commerciale, come ad esempio l’ampliamento del numero parcheggi e il loro avvicinamento all’ingresso. Al Centro d’Abruzzo inoltro è stato realizzato un percorso esterno per non vedenti.
Il Consiglio di Amministrazione approva il Piano industriale 2014-2016
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità il Piano Industriale 2014-2016, aggiornato secondo le mutate condizioni macroeconomiche che sarà focalizzato sulla sostenibilità della gestione del portafoglio e della pipeline esistente oltre che sul miglioramento degli indicatori patrimoniali.
Primo passo nel percorso di certificazione ambientale del portafoglio
IGD ha ottenuto Certificazione ambientale ISO14001 emessa da DNV Business Assurance, insieme alla controllata IGD Management s.r.l., in particolare per i centri commerciali CentroSarca a Sesto San Giovanni (MI), I Bricchi di Isola d’Asti (AT), Gran Rondò di Crema (CR) e Mondovicino di Mondovì (CN).
Monitoraggio mensile dei consumi elettrici
A partire dal 2012 il monitoraggio dei consumi elettrici dei centri commerciali avviene con una specifica reportistica mensile che ne permette un’analisi e una valutazione puntuale.
Redatto il primo Bilancio di Sostenibilità della storia di IGD.
Abbiamo presentato il nostro primo Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2010, che ha l’obiettivo di rispondere all’esigenza di darci un metodo, un metro e precisi obiettivi ai nostri sforzi.
Leggi di più