Intendiamo comportarci responsabilmente verso tutte le persone, a partire dai nostri dipendenti. Siamo quindi impegnati a favorire una buona occupazione, attraverso lo sviluppo continuo delle competenze e la loro valorizzazione, senza differenza alcuna fra i generi. Siamo inoltre particolarmente attenti alla salute e al benessere sia dei dipendenti che di tutti coloro che quotidianamente visitano i nostri centri commerciali, implementando, oltre a quanto prescritto dalla legge, anche iniziative volontarie.
Temi material
Buona occupazione
Benessere, salute e sicurezza
Obiettivi
AL 2024
Formare ogni anno il 100% dei dipendenti Italia e Romania
Realizzare un’indagine di clima e almeno 2 “pulse surveys”
Promuovere un Sustainability Innovation Award
Definire un obiettivo legato a tematiche ESG per parte della popolazione aziendale
Inserire un nuovo servizio ogni anno nel Piano di Welfare aziendale
Biosafety Trust Certification sul 100% dei nostri centri commerciali
AL 2030
Parità fra i generi nei ruoli di responsabilità
Meglioramento di wellbeing e competenze dei dipendenti
Dipendenti in Italia coinvolto in attività di formazione
100%
del portafolio Italia ha ottenuto il rinnovo della certificazione Bio Safety Certification
Buona occupazione
Nel 2023 l’andamento dell’organico del Gruppo ha registrato un incremento da 157 a 169 dipendenti. Tale crescita si deve al processo di reclutamento condotto in Italia durante l’anno per quelle posizioni divenute temporaneamente vacanti a fine 2022. In Romania l’organico risulta pressoche stabile.
Andamento popolazione aziendale (2004-2023)
A conferma del nostro impegno a instaurare rapporti di lavoro duraturi nel tempo, nel 2023 si è confermata stabile la percentuale dei dipendenti con contratti a tempo indeterminato in tutto il Gruppo. Nel corso dell’anno il turnover totale in uscita (Italia e Romania) risulta in significativo calo (6,5% vs 14,6% nel 2022) principalmente per effetto del numero di cessazioni, più elevato nel 2022 rispetto al 2023.
Cerchiamo di favorire un ambiente lavorativo stimolante ponendo una particolare attenzione all’attivazione di processi formativi utili allo sviluppo delle professionalità. Nel 2023 in Italia il 100% dei dipendenti ha partecipato ad almeno un’attività formativa, raggiungendo il target previsto nel Business Plan 2022-2024; anche in Romania si registra un aumento rispetto al 2022 delle ore di formazione totali erogate.
Nel nostro operato ci ispiriamo al principio di imparzialità verso i nostri dipendenti, così come previsto nel Codice Etico, garantendo il rispetto della parità di genere. Sia in Italia che in Romania più della metà dei dipendenti sono donne, rispettivamente 55% e 65%; la retribuzione offerta ai dipendenti non dipende in nessun modo dal genere, ma tiene conto di diversi fattori come, ad esempio, il livello di responsabilità del lavoro e l’anzianità aziendale.
Operiamo per garantire e promuovere i principi di benessere, salute e sicurezza e all’interno della società e dei nostri centri commerciali adottando misure che permettano ai nostri dipendenti e a quelli degli operatori all’interno dei centri commerciali di lavorare nelle migliori condizioni di salute possibili, nel rispetto delle prescrizioni normative.
Smartworking
Il 30 giugno 2023 si è conclusa con successo la seconda fase di sperimentazione del lavoro agile, della durata di 9 mesi (la prima fase si era tenuta da gennaio a ottobre 2022), introdotto a seguito di un accordo siglato nella seconda metà del 2021 con le organizzazioni sindacali.
In considerazione dei positivi risultati ottenuti in termini di utilizzo in chiave di equilibrio tra vita lavorativa e personale, l’accordo è stato ulteriormente rinnovato dal 1 luglio 2023 al 31 dicembre 2024.
E’ prevista l’alternanza fra lavoro da remoto e in sede, fissando il numero massimo di 2 giornate di lavoro da remoto settimanali.
Welfare aziendale
In merito al benessere, a partire da aprile 2017, abbiamo inoltre attivato il Piano di Welfare Aziendale rivolto a tutti i dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, ad eccezione dei dirigenti. Il piano mette a disposizione un budget annuale che il dipendente può scegliere come utilizzare. I risultati del 2023 sono stati ottimi: il 99% dei dipendenti aventi diritto hanno usufruito del welfare aziendale.
Abbiamo adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro in conformità con quanto previsto dall’articolo 30 del Testo Unico sulla Sicurezza 81/2008. Questo sistema prevede l’identificazione e la gestione dei rischi, che riguardano l’igiene , l’antinfortunistica e gli aspetti organizzativi e sicurezza sul lavoro, che sono poi definiti dal datore di lavoro all’interno del Documento di Valutazione Rischi.
I lavoratori vengono messi a conoscenza di tali rischi attraverso una specifica formazione in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda, sia al momento dell’assunzione sia successivamente con cadenza periodica come definito all’art 37 del T.U. e accordo Stato-Regioni.
Nel 2023 in Italia, 125 dipendenti sono stati coinvolti in attività formative inerenti la sicurezza ed è proseguito il monitoraggio continuo degli indicatori collegati agli infortuni, alle malattie e alle assenze dei dipendenti.
Con cadenza triennale valutiamo anche il Rischio Stress Lavoro Correlato, sottoponendo un questionario di analisi sui fattori di contesto e contenuto del lavoro ad un campione di dipendenti suddivisi per gruppi omogenei. Nel corso del 2023 è stata realizzata l’analisi triennale con il coinvolgimento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e di lavoratori nominati dagli RLS come campione rappresentativo; il risultato della valutazione inserisce l’attività di tutto il personale IGD in “fascia verde”, non evidenziando particolari condizioni che possano determinare la presenza di stress lavoro correlato.
Prestiamo anche molta attenzione alla tutela della salute delle nostre persone per questo abbiamo definito un’attività di sorveglianza sanitaria che prevede visite mediche per i videoterminalisti così come definito all’art 173 del D.Lgs 81/2008 , in fase preassuntiva e periodiche .
Politiche per la sicurezza dei centri commerciali
L’attenzione alla sicurezza delle strutture rappresenta un requisito fondamentale per la nostra Società, sia nel rispetto delle normative vigenti sia nella definizione di adeguate policy e procedure. Tutti i nostri centri commerciali sono realizzati e gestiti nel pieno rispetto delle normative di sicurezza (D. Lgs. 81/2008 e DM 10/03/1998).
Modificata a partire dal 2022, la gestione della Sicurezza a livello di Centro Commerciale è affidata ai Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), figure esterne individuate tramite gare, che si affiancano ai Preposti, identificati negli Area Manager. Questa nuova modalità gestionale ha trovato completa attuazione nel 2023 e ha dato risultati positivi in termini sia di presidio a livello di singolo centro, sia di circolazione delle informazioni.
Questo modello coinvolge e garantisce la sicurezza di tutte le persone che frequentano il Centro Commerciale, sia come visitatori che come lavoratori. I tenant, in particolare, partecipano alla gestione della salute e sicurezza nei centri commerciali: ad esempio sono coinvolti nelle prove periodiche di emergenza, nella gestione del rischio biologico, nella pulizia degli impianti, ecc.
Sia in Italia che in Romania portiamo avanti progetti finalizzati ad incrementare volontariamente la sicurezza dei centri commerciali che riguardano:
CUPOLINI (ITALIA): a partire dal 2019, abbiamo iniziato una fase di verifica nell’ambito della gestione e monitoraggio dei sistemi di protezione anticaduta in copertura e nello specifico dei cupolini sul tetto dei nostri Centri Commerciali. Nel corso del 2023 è proseguita la verifica dello stato dell’arte dei coperti e dei cupolini presenti sugli immobili con il completamento dei lavori presso Centro ESP (Ra).
ANTISISMICA (ITALIA): a partire dal sisma che nel 2012 ha colpito l’Emilia Romagna, abbiamo definito un progetto volontario di miglioramento sismico delle strutture. Nel corso del 2021 sono stati completati i lavori nella galleria del centro commerciale La Favorita di Mantova.
MANTENIMENTO SICUREZZA STRUTTURE (ROMANIA): nel corso del 2021 in Romania sono state completate le lavorazioni sui dispositivi antincendio a protezione delle strutture al fine di ottenere l’aggiornamento dei certificati anticendio. E’ stato inoltre introdotto un servizio esternalizzato per garantire la gestione di situazioni di emergenza durante gli orari di apertura.
CERTIFICAZIONE BIO SAFETY
Dal 2021 aderiamo allo schema certificativo Bio Safety Certification elaborato dall’ente RINA, il primo modello di gestione introdotto sul mercato che si pone l’obiettivo di prevenire e mitigare il rischio biologico. Nel 2022 la certificazione Biosafety Trust Certification Management System è stata estesa al 100% dei nostri asset, inclusa la sede ubicata a Bologna. La certificazione è stata rinnovata anche per il 2023.