IGD è stata la prima società italiana ad ottenere lo status di SIIQ – Società di Investimento Immobiliare Quotata – ed è tuttora l’unica società del comparto immobiliare retail che sia stata ammessa a tale regime fiscale, che si applica alle società per azioni immobiliari italiane quotate su un mercato regolamentato. In Italia ad oggi in totale ci sono 3 SIIQ.
Il regime SIIQ italiano corrisponde al REIT (Real Estate Investment Trust), che si applica in molte nazioni europee e non solo, per incoraggiare i potenziali azionisti ad investire nelle società immobiliari, beneficiando della resilienza del settore pur godendo della liquidità offerta dal mercato azionario. I REIT offrono flussi di reddito regolari, diversificazione e apprezzamento del capitale a lungo termine per gli investitori di tutti i tipi.
Dopo avere esercitato, nell’aprile 2008, l’opzione per l’accesso al nuovo regime fiscale, dal momento che soddisfacevamo tutti i requisiti soggettivi, oltre a quelli di natura partecipativa e statutaria, al 31 dicembre dello stesso anno siamo risultati in possesso anche dei requisiti oggettivi, grazie al superamento dei rapporti minimi di natura patrimoniale e reddituale previsti dalla legge.
Da allora abbiamo sempre soddisfatto i requisiti previsti dalla normativa e mantenuto costantemente lo status di SIIQ.