Il Collegio Sindacale di IGD è composto da tre membri effettivi e tre supplenti.
Il Collegio Sindacale attualmente in carica è stato nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 18 aprile 2024. Sono stati nominati quali Sindaci Effettivi Massimo Scarafuggi e Barbara Idranti tratti dalla lista presentata dal socio di maggioranza Coop Alleanza 3.0, e Iacopo Lisi (con funzioni di Presidente) tratto dalla lista di minoranza presentata dal socio Unicoop Tirreno.
Il Collegio così composto resterà in carica per tre esercizi fino all’Assemblea per l’approvazione del bilancio di esercizio 2026.
Il Collegio Sindacale in carica fino alla data del 18 aprile 2024 era composto da Gian Marco Committeri (con funzioni di Presidente), Massimo Scarafuggi e Daniela Preite come Sindaci Effettivi, mentre Daniela Del Frate, Aldo Marco Maggi e Ines Gandini hanno ricoperto la carica di Sindaci Supplenti.
Sindaci effettivi
Iacopo Lisi
Ruolo: Presidente del Collegio Sindacale
Azioni possedute al 31/12/2023: nessuna
Iacopo Lisi è nato a Livorno nel 1962 e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1991. Ha poi conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed è iscritto al Registro dei Revisori Contabili, oltre ad essere Perito del Tribunale di Firenze.
Dal 1991 è managing partner dello Studio Lisi e Associati di Firenze.
È stato ed è consulente di imprese italiane ed estere appartenenti ai seguenti settori:
-Servizi: trasporti pubblici e privati, servizi pubblici, aerostazioni, editoria;
-Vari: cooperazione (in particolare costruzioni, trasporti, gdo), attività finanziarie (intermediari finanziari, holding, confidi), enti pubblici, no profit privato (associazioni, congregazioni religiose) ed altre;
-Associazioni di imprese italiane: Lega Pro – Lega Italiana Calcio Professionistico, Confcommercio Toscana, Confapi Toscana (associazione medie imprese).
Ha sviluppato particolare esperienza e competenza in consulenza aziendale e tributaria a Gruppi societari; operazioni societarie straordinarie, in particolare aggregazioni, M&A, ristrutturazioni e riassetto gruppi e partecipate di enti locali.
È stato ed è Presidente e membro di Collegi Sindacali di società vigilate, quotate, private, pubbliche e miste pubblico-privato nei seguenti settori: intermediari finanziari/vigilati da Banca Italia, editoria, trasporto pubblico, aeroporti, tranvie, immobiliari, holding, utilities, case di riposo.
In IGD è stato nominato Presidente del Collegio Sindacale ad aprile 2024.
Barbara Idranti
Ruolo: Sindaco effettivo
Azioni possedute al 31/12/2023: nessuna
Barbara Idranti è nata a Bologna nel 1967 e si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1992.
Dopo una prima esperienza come Senior Manager area auditing presso la società di revisione Uniaudit, dal 1996 esercita la professione di Revisore (iscritta al Registro dei Revisori Legali dei conti) e di Dottore Commercialista (iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bologna), fondando nel 1996 il proprio studio.
In qualità di libero professionista è membro di Collegi Sindacali, componente di Consigli di Amministrazione e liquidatore di importanti realtà del nostro territorio.
Nel corso dell’attività di revisione ha maturato considerevole esperienza in materia di redazione di situazioni contabili infrannuali e annuali di esercizio e bilanci consolidati, analisi di procedure interne amministrative e conseguente rilevazione delle aree di miglioramento finalizzate alla corretta rappresentazione dei fatti economici in bilancio, esame delle procedure di consolidamento e individuazione dei flussi di informazioni intercompany, revisione legale, revisione e certificazione di bilancio.
Nel corso dell’attività professionale di Dottore Commercialista ha inoltre sviluppato competenze in materia contabile, fiscale e societaria.
In IGD ha assunto il ruolo di Sindaco effettivo ad aprile 2024.
Frequenza di partecipazione Collegio Sindacale 2023: 100%
Azioni possedute al 31/12/2023: nessuna
Nato a Firenze nel 1966, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1991. Dopo una breve esperienza professionale nel campo della revisione presso la società di revisione “Reconta Ernst & Young”, si è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze ed ha iniziato la propria attività di dottore commercialista fondando, nel 1997, il proprio studio. Iscritto al Registro dei Revisori Legali, ha ricoperto e ricopre la carica di sindaco e di consigliere di sorveglianza, in banche (Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno S.p.a., Banca Ifigest S.p.a., Banca Area Pratese S.c., Banca di Pescia S.c.), SGR (Value Italy SGR S.p.a., QuattroR SGR S.p.a.) e società, quotate (Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.a. e Montefibre S.p.a.), operanti nel settore creditizio, finanziario e industriale, appartenenti a Gruppi societari di rilevanza nazionale (Banco Popolare, Pirelli, Monte dei Paschi di Siena, Rekeep), a partecipazione pubblica, partecipate da fondi di investimento (Value Italy SGR S.p.a., 21 Investimenti SGR S.p.a., Star Capital SGR S.p.a.), maturando una significativa esperienza nell’ambito dei sistemi di governance e di controllo delle società. Svolge attività di incaricato giudiziale presso il Tribunale di Firenze ed ha maturato un’esperienza ormai quasi trentennale nell’ambito della materia delle procedure concorsuali nella funzione di curatore fallimentare e di commissario e liquidatore giudiziale in vari concordati preventivi.
Il Collegio Sindacale è l’organo deputato a vigilare sull’osservanza della legge e dello Statuto e ha funzioni di controllo sulla gestione, dovendo in particolare verificare il rispetto dei principi di corretta amministrazione e di adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato da IGD e del suo corretto funzionamento. Inoltre vigila sulle modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste dal Codice nonchè sull’adeguatezza delle disposizioni impartite da IGD alle sue controllate. Il Collegio inoltre formula la proposta motivata all’Assemblea degli Azionisti per il conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti. Il Collegio svolge altresì la funzione di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile, ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. n.39/2010.
Al Presidente del Collegio Sindacale spettano funzioni di coordinamento dei lavori del collegio stesso e di raccordo con altri organismi aziendali coinvolti nel governo del sistema dei controlli.
Nel corso del 2023 il Collegio Sindacale si è riunito 9 volte e la durata media delle riunioni è stata di circa 55 minuti.