IGD News & Views è lo strumento con il quale, con cadenza trimestrale, teniamo aggiornati i nostri stakeholder su strategie, operazioni concluse e risultati.
IGD News & Views è lo strumento con il quale, con cadenza trimestrale, teniamo aggiornati i nostri stakeholder su strategie, operazioni concluse e risultati.
Facendo leva su buone performance delle metriche operative, nel primo trimestre 2024 IGD ha potuto conseguire un progresso del 6,6% a livello di EBITDA della gestione caratteristica, registrando una marginalità operativa che sugli immobili di proprietà ha superato il 77%: un livello non distante dai picchi storici, che si collocavano intorno all’80%.
L’Assemblea Annuale degli Azionisti dello scorso 18 aprile, che ha nominato il Consiglio di Amministrazione in carica per il prossimo triennio, ha dotato IGD di una nuova governance, disegnata in modo da guidare e sostenere adeguatamente la Società nelle sfide che dovrà affrontare.
La firma del contratto definitivo per la cessione del portafoglio costituito da 13 asset segna un passaggio fondamentale nel miglioramento del Loan-to-Value di IGD, che raggiunge il livello pro-forma del 44,4%, con una significativa riduzione rispetto al 48,0% registrato al 31 marzo 2024.
Grazie a un approccio lungimirante, IGD oggi presenta un portafoglio con un’elevata presenza di immobili che già dispongono delle certificazioni necessarie per potere accedere agli strumenti di finanza green. Il proseguimento di questo percorso, nel corso del 2024 e oltre l’attuale Piano di Sostenibilità 2022-2024, pone IGD in una posizione favorevole per intercettare la domanda di investimenti green da parte di un crescente numero di investitori internazionali.