DETTAGLI SUL PROGETTO
Il progetto di masterplan riguardante i tre sub-ambiti residui del più complesso progetto Livorno Porta a Mare, è seguito dalla società di progettazione One Works ed è attualmente in fase di revisione generale alla luce della pandemia. Di seguito presentiamo alcune caratteristiche delle tre diverse aree:
- LIPS: questa area sarà destinata prevalentemente ad attività turistico ricettive e al tempo libero, rappresenta il collegamento tra il mare e la città ed è stata concepita per far fronte all’esigenza di ospitalità, legata agli sport nautici che vedono la città di Livorno primeggiare a livello nazionale, e ai numerosi utilizzatori dei vicini cantieri nautici. Il progetto prevede la realizzazione di un complesso costituito da un hotel con 120 camere e 50 residenze turistico alberghiere, oltre a una multisala di ultima generazione. I nuovi edifici sono collegati da un lato alla città, attraverso infrastrutture di nuova realizzazione, e dall’altro al porto turistico attraverso un camminamento pedonale realizzato sulle antiche mura medicee erette nel 1600 a protezione della città.
- MOLO MEDICEO: questa area, circondata dal mare su tre lati, si presta a molteplici attività, in particolare sono previste destinazioni d’uso commerciale e direzionale. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura di interesse pubblico di circa 600 mq “adagiato” su un grande giardino pensile, il tutto progettato in modo da lasciare il mare l’incontrastato protagonista del contesto.
- ARSENALE: anche questa area è immersa nel mare ed è la più vicina ad una delle principali vie cittadine di Livorno. Qui è prevista la realizzazione di residenze di nicchia rivolte a chi, pur volendo essere in centro città, desidera la tranquillità e la quiete che solo il mare sa offrire. Si realizzeranno infatti circa 4000 mq di superfici dislocate su tre edifici di moderna concezione ma perfettamente contestualizzate alle vicine presenze storiche. Gli appartamenti avranno ampi terrazzi ed il complesso avrà uno spazio verde ad uso esclusivo.
Saranno anche realizzati i necessari parcheggi, in parte interrati, ed in parte su piloty e con il completamento delle opere di urbanizzazione le aree saranno collegate alla città con strade e percorsi ciclopedonali.
Scopri di più su gli altri ambiti del progetto: