Il 22 ottobre 2019 Fitch Ratings Ltd. (“Fitch) ha assegnato per la prima volta a IGD il rating “BBB-” con outlook stable; il giudizio dell’agenzia considera un profilo di ricavi locativi stabile, che beneficia di alti tassi di occupazione, abbinato a un miglioramento delle metriche di leva finanziaria negli ultimi quattro anni. Nella propria credit opinion, Fitch ha inoltre messo in evidenza il buon posizionamento dei centri commerciali di IGD, l’efficace merchandising mix con la presenza di tenant di riconosciuto standing nazionale e internazionale e una combinazione equilibrata tra ipermercati, piccole e medie attività, servizi e food court.
L’8 aprile 2020, Fitch ha confermato ad IGD il rating “BBB-“ , ma, a seguito dell’emergenza epidemiologica globale da COVID-19, l’Agenzia ha posto il suo giudizio in condizione di Rating Watch Negative. Tale condizione riflette il rischio che il prolungamento delle misure adottate in Italia in risposta alla pandemia da COVID-19 (chiusura di tutti i negozi retail ritenuti non essenziali) abbia impatti negativi sui ricavi di IGD, a causa delle possibili crisi di liquidità a cui dovranno far fronte i propri tenants.
L’1 ottobre 2020 Fitch Ratings Ltd ha confermato il rating investment grade BBB- rimuovendo il Rating Watch Negative e portando l’outlook a negativo: “L’azione di rating riflette gli effettivi tassi di riscossione dei canoni di locazione, che sono più alti di quanto previsto da Fitch a inizio aprile, nonché la strategia commerciale messa in atto, che privilegia il differimento dei canoni di affitto rispetto a sconti e rinunce, con migliore visibilità sui redditi da locazione”.
Il 30 settembre 2021 Fitch Ratings ha rivisto l’Outlook di IGD a Stabile da Negativo, confermando anche il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) e i rating senior unsecured a BBB-. L’outlook stabile si basa sulla migliorata visibilità dei redditi da locazione, favorita da una graduale ripresa degli ingressi e delle vendite dei tenants nei centri commerciali di IGD. La conferma del rating riflette il miglioramento della performance operativa di IGD, che Fitch Ratings prevede possa tornare ai livelli pre-pandemici entro la fine del 2022.
Il giudizio dell’agenzia di rating si è mantenuto inalterato fino al 13 settembre 2023, quando ha posto il rating di IGD Siiq Spa ‘BBB-‘ in Rating Watch Negative (RWN).
Tale condizione riflette l’aumentato rischio di liquidità che IGD si trova a dover fronteggiare con il rifinanziamento del Bond da 400 milioni in scadenza a novembre 2024. Fitch modificherà il Rating Watch Negative se IGD riuscirà a rifinanziare il proprio debito con almeno un anno di anticipo.
Il 17 novembre 2023, a seguito del positivo completamento del rifinanziamento del bond di 400 milioni in scadenza a novembre 2024, Fitch ha rimosso il Rating Watch Negative ed ha riportato il suo giudizio ad Outlook Stabile, confermando nel contempo il rating BBB-.
Il 15 novembre 2024, nel corso della sua review annuale, Fitch ha confermato il rating BBB- con Outlook Stabile, grazie alla stabilità della performance operativa degli asset di IGD e alla diminuzione del rapporto Debito netto/Ebitda, dovuto principalmente al completamento delle cessioni pianificate.
Per leggere la nota completa è possibile visitare il sito di Fitch Ratings al seguente link.
S&P Global Ratings ha pubblicato per la prima volta la propria credit opinion su IGD il 23 aprile 2019. Il giudizio dell’agenzia di rating riflette l’apprezzamento della qualità e delle performance operative del portafoglio, la solida struttura patrimoniale e la prudente strategia dei prossimi tre anni focalizzata su attività di asset management, dismissione di asset non strategici e impegno a ridurre il Loan To Value sotto il 45%. L’Outlook stabile riflette inoltre, l’opinione di S&P Global Ratings sul fatto che IGD continuerà a generare stabili e visibili flussi di cassa. Il buon livello del merito di credito di IGD, confermato dall’assegnazione del rating BBB- appartenente alla categoria investment grade, ha permesso alla società di continuare ad accedere al mercato dei capitali a condizioni più favorevoli rispetto al passato.
Il 23 agosto 2019, a seguito della pubblicazione dei risultati del primo semestre 2019, S&P Global Ratings ha confermato il rating BBB-, ma ha rivisto l’Outlook da Stable a Negative.
Il 23 marzo 2020, a seguito dell’emergenza epidemiologica globale da COVID-19, S&P Global Ratings ha deciso di ridurre il rating a BB+ Outlook Negative, a causa del contesto sfidante del settore retail in Italia e a causa delle misure prese in risposta alla pandemia da COVID-19.
L’agenzia di rating ha mantenuto il proprio giudizio su IGD a BB+ fino all’11 agosto 2023, quando dopo la presentazione dei risultati del primo semestre 2023, ha ritenuto di abbassare il rating sul debito a lungo termine di IGD a BB con Outlook Credit Watch Negative. Questo giudizio riflette il rischio che IGD non riesca ad assicurarsi nei prossimi mesi 12-18 mesi fonti di liquidità sufficienti a coprire la scadenza del bond prevista a novembre 2024, il che potrebbe comportare un rapido deterioramento della sua posizione di liquidità. Dato che circa la metà del debito totale di IGD scade nel 2024 e che i costi di finanziamento sono più elevati questo peserà molto sul costo del debito e si indebolirà il rapporto ICR (EBITDA/gestione finanziaria).
Il 17 novembre 2023 S&P ha rimosso il giudizio Credit Watch Negative, confermando il rating BB con outlook Stabile a seguito della significativa riduzione del rischio di liquidità per i prossimi 12-18 mesi, ottenuta grazie all’estensione del profilo delle scadenze e al completamento dell’offerta di scambio del bond in scadenza a novembre 2024.
Per leggere la nota completa è possibile visitare il sito di S&P Global Ratings al seguente link.