Il Consiglio di Amministrazione di IGD nomina Rossella Saoncella Presidente, Stefano Dall’Ara Vice Presidente e conferma Claudio Albertini Amministratore Delegato
Nominati i nuovi membri dei Comitati interni e dell'Organismo di Vigilanza
Il Consiglio di Amministrazione di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD” o la “Società”), uno tra i principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, si è riunito in data odierna.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di IGD, nominato dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti del 15 aprile 2021, per il triennio 2021 – 2023, ha nominato Rossella Saoncella Presidente del Consiglio di Amministrazione e ha confermato Claudio Albertini Amministratore Delegato. Inoltre, ha nominato quale Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione il Consigliere Stefano Dall’Ara. Il Consiglio di Amministrazione ha attribuito all’Amministratore Delegato deleghe analoghe a quelle assegnate nel precedente mandato, nonché le funzioni nell’ambito del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dalle applicabili disposizioni del D.Lgs. 58/98 (“TUF”), del Regolamento Consob, del Regolamento dei Mercati e del Codice di Corporate Governance in capo agli amministratori indipendenti Rossella Saoncella, Antonio Rizzi, Silvia Benzi, Rossella Schiavini, Timothy Guy Michele Santini, Rosa Cipriotti e Géry Robert-Ambroix. In particolare, con riferimento al Consigliere indipendente Timothy Guy Michele Santini, il Consiglio di Amministrazione ha valutato la non significatività dell’incarico di consulenza conferitogli nel 2018 e non più sussistente dal 2020, confermando la persistenza del requisito di indipendenza in capo allo stesso in linea con le considerazioni di natura sostanziale formulate dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute precedenti.
Il Collegio Sindacale, con riferimento alla verifica del requisito di indipendenza degli amministratori indipendenti, ha previamente verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio di Amministrazione.
Il Collegio Sindacale ha, altresì, verificato il rispetto dei requisiti di indipendenza in capo ai propri membri, confermando l’esito positivo di tali verifiche.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì provveduto alla nomina del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione, del Comitato Controllo e Rischi, del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate. In particolare, sono stati nominati quali membri (i) del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione, i Consiglieri Timothy Guy Michele Santini (con funzioni di Presidente), Silvia Benzi e Rossella Schiavini; (ii) del Comitato per il Controllo e Rischi, i Consiglieri Rossella Schiavini (con funzioni di Presidente), Rosa Cipriotti e Antonio Rizzi; (iii) del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, i Consiglieri Antonio Rizzi, Silvia Benzi e Géry Robert-Ambroix.
Il Consiglio di Amministrazione, sentiti il Comitato Controllo e Rischi e il Collegio Sindacale, ha inoltre provveduto a nominare, come previsto dal Modello Organizzativo adottato dalla Società ai sensi del D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001, il nuovo Organismo di Vigilanza, composto dai signori Gilberto Coffari (con funzioni di Presidente), Alessandra De Martino e Paolo Maestri, tutti membri esterni alla Società. L’Organismo di Vigilanza, così composto, resterà in carica fino al termine del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione.
I curricula dei nuovi consiglieri e sindaci sono disponibili sul sito internet della Società al seguente indirizzo www.gruppoigd.it.
Condividi