L’equilibrio tra lavoro e vita privata aiuta le persone ad esprimere al meglio il proprio potenziale

In IGD ci impegniamo perché le nostre persone possano crescere professionalmente in un ambiente accogliente e trovare un giusto equilibrio con la propria vita privata.

Applichiamo il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore di riferimento e, dal 2013, ci siamo dotati di un Contratto integrativo di secondo livello, rivolto a tutto il personale del Gruppo che opera in Italia.

Il contratto, attraverso una sezione di misure dedicate, risponde all’esigenza di formalizzare buone pratiche volte a favorire ulteriormente l’equilibrio tra vita privata e lavoro.

Contratto integrativo di secondo livello

Flessibilità dell'orario di lavoro

Adottiamo un modello organizzativo e di gestione del personale improntato alla flessibilità temporale, in accordo con le esigenze organizzative. Ogni dipendente può beneficiare di una flessibilità di entrata ed uscita di un’ora e mezzo, oltre che di modalità lavorative ibride, qualora il ruolo lo preveda. Applichiamo inoltre varie tipologie di lavoro part time su richiesta del dipendente, differenziate per percentuale e durata, a sostegno del work-life balance.

Diritto allo studio

I nostri dipendenti iscritti e frequentanti corsi di studio, possono accedere a permessi o congedi, retribuiti e non, così da rendere più agevole lo svolgimento dell’attività lavorativa e l’ottenimento del titolo di studio.

Sostegno alla maternità

Prevediamo alcune misure aggiuntive di sostegno alla maternità come un periodo di aspettativa supplementare non retribuita per l’assistenza ai figli. Inoltre, le donne in gravidanza hanno diritto a permessi retribuiti per l’effettuazione di controlli ed esami prenatali.

Accertamenti sanitari

Riconosciamo a tutti i nostri dipendenti 3 ore all’anno di permessi retribuiti per visite mediche specialistiche. Ai dipendenti di età pari o superiore ai 45 anni viene riconosciuto un pacchetto supplementare di 3 ore all’anno per visite ed esami di prevenzione.

Misure di sostegno per esigenze personali e familiari

In caso di gravi motivi familiari o personali, ogni dipendente può accedere ad un periodo di congedo non retribuito fino a un massimo di 2 anni e un monte ore di permesso non retribuito fino a un massimo di 2 settimane nel corso dell’anno.

Diritti sindacali

Garantiamo un monte ore complessivo annuo di permessi sindacali utilizzabili dai membri della Rappresentanza Sindacale Aziendale. Ci assicuriamo inoltre che tutti i nostri dipendenti possano partecipare alle assemblee sindacali, impegnandoci a fornire ogni condizione che agevoli l’adesione, anche in remoto.

Uno strumento al servizio dei dipendenti: il nostro Piano di Welfare Aziendale

99%

dei dipendenti hanno usufruito del welfare nel 2023

Siamo da sempre attenti al benessere delle nostre persone, convinti che questo abbia un impatto significativo sul clima interno e sulla capacità di lavorare al meglio. Per questo, a partire dal 2017, ci siamo dotati di un Piano di Welfare Aziendale per rispondere a esigenze diversificate e trasversali e migliorare così la vita privata e lavorativa dei nostri dipendenti.

Il welfare aziendale è pensato per tutti i dipendenti a tempo indeterminato, ad esclusione dei dirigenti. Per ognuna delle nostre persone stanziamo una quota fissa annuale, proporzionata fra full time e part time, che può essere utilizzata per ottenere benefit e servizi. Questi spaziano dal sostegno al reddito familiare, allo studio e alla genitorialità, alla tutela della salute, fino a proposte per il tempo libero e agevolazioni di carattere commerciale.

Come è stato utilizzato il bonus welfare nel 2023

Le nostre testimonianze

Favoriamo l’equilibrio tra vita privata e lavoro

Ponendo sempre al centro la conciliazione tra lavoro ed esigenze personali e familiari, abbiamo adottato misure concrete per favorire le nostre persone e strutturato modalità organizzative che, pur tenendo conto delle esigenze operative, promuovono la flessibilità nell’orario lavorativo.

Inoltre, abbiamo siglato un accordo di smart-working con le Organizzazioni Sindacali, che prevede la possibilità di alternare lavoro da remoto e lavoro in sede fino ad un massimo di due giornate lavorative settimanali. Puntiamo così ad introdurre un modello organizzativo sempre più flessibile e focalizzato sugli obiettivi e a contribuire al rispetto per l’ambiente con la riduzione degli spostamenti casa-lavoro.

A fronte di particolari esigenze, personali o famigliari, ogni dipendente può anche contare su misure e strumenti quali congedi, permessi, aspettative retribuite o altri sostegni di tipo economico.