L’accessibilità del sito IGD
Il portale IGD è stato progettato e realizzato secondo le raccomandazioni in materia di accessibilità del World Wide Web Consortium (W3C).
Testiamo regolarmente il nostro sito dal punto di vista dell’accessibilità e dell’usabilità, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia della nostra comunicazione online e di migliorare continuamente l’esperienza di navigazione e la fruibilità da parte dei nostri utenti.
Perchè l’accessibilità è importante?
L’accessibilità del nostro sito web è il frutto di un insieme di tecniche e attenzioni, in fase di progettazione, realizzazione e manutenzione, che mirano a rendere i contenuti raggiungibili potenzialmente da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli alla fruizione, che possono derivare da specifiche condizioni oggettive o soggettive.
Possono molto differire, per esempio, i livelli di aggiornamento del software dei computer, i browser utilizzati e le risoluzioni video, le velocità di connessione, le capacità visive, motorie o percettive dell’utente, anche in funzione del suo particolare grado di stanchezza o per l’esposizione a zone caotiche o rumorose.
Su quali aspetti di accessibilità IGD ha concentrato i suoi sforzi?
Una progettazione attenta alle differenze
Le capacità di adattamento alle esigenze di ciascun utente sono un requisito importante: per questo abbiamo studiato un controllo degli aspetti formali – la presentazione dei contenuti – tramite fogli di stile CSS e l’abbiamo coniugato con un design in grado di adattarsi alle diverse impostazioni dell’utente, che permetta di fruire dei contenuti con una impaginazione corretta e senza perdita di informazioni.
Browser
Il sito web di IGD è stato testato con i browser più diffusi, per ottenere un aspetto costante e accurato in ogni condizione. Abbiamo utilizzato misure proporzionali per definire la grandezza dei vari caratteri, affinchè ciascun utente possa ridimensionare il testo secondo le proprie preferenze.
Utilità per la navigazione:
- skip: questo accorgimento permette di saltare la lettura di meccanismi di navigazione ripetitivi (quali ad esempio i menu), per accedere direttamente ai contenuti delle pagine:
- scorciatoie da tastiera (“accesskey”): combinazioni che prevedono l’uso contemporaneo di ALT (+shift per gli utenti di Firefox) o di CTRL (per utenti Apple), insieme ai seguenti tasti alfanumerici (se usate Internet Explorer sarà necessario premere anche INVIO per attivare il comando):
- Tasto 1: accesso diretto al contenuto principale della pagina;
- Tasto C: campo editazione del modulo di ricerca del sito;
- Tasto H: ritorno alla pagina iniziale del sito (funzione ovviamente presente solo nelle pagine interne
Immagini
Per tutte le immagini del sito sono previsti testi descrittivi alternativi.
Tabelle
L’impaginazione del layout non prevede l’utilizzo di tabelle.
Nel caso di tabelle dati, impieghiamo i marcatori e gli attributi previsti dalla DTD, adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.
Form
Nelle “form” abbiamo associato le etichette correttamente ai rispettivi campi da compilare.
Abbiamo poi verificato che le associazioni fossero comprensibili dagli screen reader.