7 Aprile 2016 16:53

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Bilancio di sostenibilità

  • Inaugurata la prima struttura IGD con impianto fotovoltaico (parco commerciale Clodì, a Chioggia, Venezia);
  • Apprezzamenti e buoni riscontri per la manifestazione “Happy Hand in Tour”, con l’inclusione al centro;
  • Focus sull’innovazione con un progetto specifico;
  • Ottenuti riconoscimenti internazionali inerenti la sostenibilità.

Il Consiglio di Amministrazione di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.(“IGD”o la“Società”), uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Gilberto Coffari, ha esaminato il sesto bilancio di sostenibilità, relativo all’esercizio 2015, e per la prima volta lo ha formalmente approvato.

Il Bilancio è disponibile sul sito della Società: https://www.gruppoigd.it/Sostenibilita

 

L’approvazione del  Bilancio di Sostenibilità da parte del CdA è un ulteriore segnale del pieno commitment da parte del board e della sempre maggiore integrazione tra le logiche economiche e quelle socio ambientali. Questo tipo di approccio è alla base del Business Plan 2015-2018, nel quale la sostenibilità rappresenta uno dei 4 pilastri del business di IGD.

In linea con quanto emerso dall’analisi di materialità, sia la pianificazione che la rendicontazione di IGD si sviluppano su 5 macro-temi.

Di seguito i principali risultati raggiunti nel 2015 per ciascuno di essi.

1. Integrità nel businesse nella gestione:

  • Iniziato percorso orientato ad un maggior grado di coordinamento e di ntegrazione della sostenibilità nel processo interno di analisi dei rischi, presente in IGD dal 2010.

2. Qualità ed efficienza dei Centri Commerciali:

  • Il risparmio economico da parte degli operatori conseguito grazie all’attenzione posta al contenimento dei consumi ed alla dimunzione del costo dell’energia è di circa € 1.200.000 complessivi negli ultimi 3 anni, di cui circa €100.000 nel 2015
  • Forte attenzione all’innovazione. Nel corso del 2015 IGD ha lavorato su 3 ambiti:
    • le strutture, con l’inaugurazione del Parco Commerciale Clodì a Chioggia (VE), dotato di impianto fotovoltaico ed i restyling di Centro Borgo e Centro Sarca. In quest’ultimo caso, gli interventi hanno consentito di migliorare la vivibilità e diminuire l’impatto ambientale della struttura, con accorgimenti interni ed esterni volti anche all’ottenimento della certificazione Breeam in use (in corso di ottenimento)
    • il merchandising ed il tenant mix, con l’inserimento di 26 nuove insegne nazionali ed internazionali con particolare attenzione a ristorazione e servizi
    • innovazione nella shopping experience per meglio cogliere le esigenze ed aspettative dei visitatori. Numerosi progetti in corso di realizzazione.

3.  Un contesto che cambia:

  • Coinvolti tutti gli stakeholdernel corso dell’anno. In particolare, eseguita la secondaindagine di clima interno, con una crescita della soddisfazione dei dipendenti di 5 p.p. rispetto a quanto emerso nella precedente (del 2011);
  • Sensibilizzati tutti gli stakeholdersulle tematiche relative alla sostenibilità, con iniziative specifiche. In particolare ha avuto un significativo riscontro il“Decalogo delle buone pratiche ambientali” condiviso con tutti itenantdelle Gallerie con l’obiettivo di migliorare, insieme a loro, le performance ambientali dei Centri Commerciali.

4.  Il concetto di “Spazi da vivere”:

  • Fra gli eventi organizzati, particolare attenzione all’inclusione, con buoni riscontri ed apprezzamenti per “Happy Hand in tour”, la prima manifestazione trasversale a tutti i centri commerciali IGD in cui disabili e normodotati si sono affrontati in sfide sportive o hanno condiviso una comune esperienza artistica;
  • Ottenuto per la seconda volta il Premio Eubiosia per la partnership con ANT (Associazione Nazionale Tumori)
  • Significativo l’impatto occupazionale sul territorio: fra dipendenti degli operatori delle Gallerie ed indotto, è possibile stimare che i Centri IGD occupino complessivamente 11.000 persone

 5.  Le persone:

  • Confermata l’alta stabilità occupazionale: per la prima volta il 100% dei 166 dipendenti di IGD fra Italia e Romania ha un contratto a tempo indeterminato;
  • Proseguito il percorso orientato a definire i contenuti e la fattibilità di un Piano Welfare.

 

Gilberto Coffari, Presidente di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A, ha dichiarato:

“Ci riteniamo soddisfatti per i risultati ottenuti nel 2015, sia dal punto di vista del raggiungimento degli obiettivi posti nel Business Plan, sia perché nel corso dell’anno abbiamo osservato un incremento dell’attenzione da parte del mondo esterno verso i nostri risultati. Innovazione, socialità, ambiente e trasparenza devono continuare ad essere le 4 parole d’ordine alla base del nostro impegno per rendere i nostri Centri Commerciali punto di riferimento sul territorio sia per loshoppingche per il tempo libero”