18 Aprile 2024 12:28

Assemblea degli Azionisti del 18 aprile 2024

L’Assemblea degli Azionisti di IGD SIIQ S.p.A., riunitasi in data odierna in sede ordinaria ha:

  • approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2023, la Relazione degli Amministratori sulla gestione, la Relazione della società di revisione legale e la Relazione del Collegio Sindacale. È stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023, i cui contenuti sono già noti al mercato
  • approvato la destinazione del risultato di esercizio
  • approvato la prima sezione della “Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti”
  • deliberato in senso favorevole sulla seconda sezione della “Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti”
  • nominato il Consiglio di Amministrazione, determinando in 11 il numero dei consiglieri
  • nominato il Collegio Sindacale

 

Bologna, 18 aprile 2024. L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD” o la “Società”), uno tra i principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, si è riunita in data odierna in prima convocazione sotto la Presidenza di Rossella Saoncella.

 

Bilancio d’Esercizio e Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023

L’Assemblea degli Azionisti di IGD riunitasi in data odierna ha approvato il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2023 di IGD SIIQ S.p.A., così come presentato dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 27 febbraio 2024, che riporta una perdita netta pari a Euro 72.514.857,76 (perdita netta del Gruppo a livello consolidato pari ad Euro 81,7 milioni), i cui contenuti sono già noti al mercato.

 

Destinazione del risultato di esercizio

L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato, conformemente alle proposte formulate dall’organo amministrativo, di coprire la perdita netta registrata al 31 dicembre 2023, pari a Euro 72.514.857,76, con le Riserve disponibili per Euro 57.922.821,3 e con la Riserva disponibile da riduzione capitale per Euro 14.592.036,46, e di riclassificare la Riserva Fair Value per Euro 25.179.494,12 in conseguenza al parziale venir meno del regime di indisponibilità previsto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 38 del 28 febbraio 2005, incrementando per pari importo le Riserve disponibili. Conseguentemente la Riserva Fair Value, relativa alla valutazione del patrimonio immobiliare al valore equo, passerebbe da Euro 212.585.853,75 a Euro 187.406.359,63.

 

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter, commi 3-bis, 3-ter e 6, del D. Lgs. 58/98 – prima sezione

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha approvato la prima sezione della “Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti”, ai sensi dell’art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter del TUF, che illustra la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e dei Dirigenti con responsabilità strategiche con riferimento all’esercizio 2024, nonché le procedure utilizzate per l’adozione e l’attuazione di tale politica.

 

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter, commi 3-bis, 3-ter e 6, del D. Lgs. 58/98 – seconda sezione

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha deliberato in senso favorevole sulla seconda sezione della “Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti” ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del TUF, sottoposta al voto non vincolante dell’Assemblea, che contiene l’indicazione dei compensi corrisposti ai componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e ai Dirigenti con responsabilità strategiche (per questi ultimi in forma aggregata) riferiti all’esercizio 2023 o ad esso relativi.

 

Nomina del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha inoltre provveduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica per il prossimo triennio, ovverosia fino alla data dell’assemblea che approverà il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026, determinando in 11 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione.

In particolare – sulla base delle liste presentate – l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha nominato quali membri del Consiglio di Amministrazione:

  • i Signori Antonello Cestelli, Antonio Cerulli, Roberto Zoia, Antonio Rizzi, Mirella Pellegrini, Simonetta Ciocchi, Daniela Delfrate, Edy Gambetti, Laura Ceccotti tratti dalla lista n. 1 presentata dal Socio di maggioranza Coop Alleanza 3.0 soc.coop. (titolare di una partecipazione pari al 40,92% del capitale sociale), che è stata votata dal 78,91% delle azioni rappresentate in Assemblea;
  • le Signore Alessia Savino e Francesca Mencuccini tratte dalla lista n. 2 presentata dal Socio Unicoop Tirreno soc. coop. (titolare di una partecipazione pari al 9,97% del capitale sociale), che è stata votata dal 21,08% delle azioni rappresentate in Assemblea.

I Consiglieri Antonio Rizzi, Mirella Pellegrini, Simonetta Ciocchi e Daniela Delfrate hanno attestato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalle applicabili disposizioni del TUF, del Regolamento Consob Mercati e del Codice di Corporate Governance.

L’esito delle valutazioni di indipendenza degli amministratori sarà reso noto al mercato non appena tali valutazioni saranno state svolte da parte dell’organo di amministrazione.

Le caratteristiche degli amministratori in termini di esecutività e appartenenza a comitati interni saranno diffuse al momento della loro determinazione da parte dell’organo di amministrazione.

I curricula dei nuovi Consiglieri sono disponibili all’indirizzo: https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/

Il Consigliere Roberto Zoia detiene n. 17.483 azioni ordinarie di IGD.

 

Nomina del Collegio Sindacale

L’Assemblea ha nominato altresì il Collegio Sindacale che rimarrà in carica per il prossimo triennio, ovverosia fino alla data dell’Assemblea che approverà il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026.

Sono stati nominati, quali Sindaci effettivi:

  • i Signori Massimo Scarafuggi e Barbara Idranti tratti dalla lista n. 1, presentata dal Socio di maggioranza Coop Alleanza 3.0 soc.coop (titolare di una partecipazione pari al 40,92% del capitale sociale), che è stata votata dal 78,49% delle azioni rappresentate in Assemblea;
  • il Signor Iacopo Lisi, tratto dalla lista n. 2 presentata dal socio Unicoop Tirreno soc. coop. (titolare di una partecipazione pari al 9,97% del capitale sociale), che è stata votata dal 21,50% delle azioni rappresentate in Assemblea.

Quali Sindaci supplenti:

  • i Signori Laura Macrì e Pierluigi Brandolini tratti dalla lista n. 1, presentata dal Socio di maggioranza Coop Alleanza 3.0 soc.coop. e
  • il Signor Juri Scardigli tratto dalla lista n. 2 presentata dal socio Unicoop Tirreno soc. coop.

Il Presidente del Collegio sindacale è il Signor Iacopo Lisi, tratto dalla lista n. 2 presentata dal socio Unicoop Tirreno soc. coop.

I curricula dei nuovi Sindaci sono disponibili all’indirizzo https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/.

 

L’esito delle valutazioni di indipendenza dei sindaci sarà reso noto al mercato non appena tali valutazioni saranno state svolte dall’organo di amministrazione o dall’organo di controllo.

Il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale assembleare saranno pubblicati nei modi e nei termini stabiliti dalla normativa vigente.