12 Aprile 2017 12:42

Assemblea degli Azionisti e dimissioni del Presidente del Consiglio di Amministrazione Gilberto Coffari

L’Assemblea degli Azionisti di IGD SIIQ S.p.A., riunitasi in  data odierna in sede ordinaria ha:

  • approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2016 e la destinazione dell’utile. Presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2016, che chiude con Ricavi locativi pari a 131,3 milioni di euro, Fund From Operations (FFO) della gestione caratteristica pari a 53,9 milioni di euro, un EBITDA della gestione caratteristica pari a 94,9 milioni di euro e un Utile Netto del Gruppo pari a 68,3 milioni di euro
  • deliberato la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,045 per azione, con stacco della cedola in data 22 maggio 2017 e pagamento a partire dal 24 maggio 2017
  • approvato la Relazione sulla Remunerazione predisposta ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del Testo Unico della Finanza
  • autorizzato, per la durata di 18 mesi, previa revoca della precedente autorizzazione,  l’acquisto e la disposizione di azioni proprie

L’Assemblea, in sede straordinaria, ha approvato la modifica degli artt. 4  e 6 dello Statuto Sociale.

Il Presidente Gilberto Coffari ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione; rimarrà in carica quale Amministratore della Società.

 

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD”o la“Società”), uno tra i principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, si è riunita in data odierna in prima convocazione sotto la Presidenza di Gilberto Coffari.

 

Approvato il Bilancio d’Esercizio e presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2016

L’Assemblea degli Azionisti di IGD ha approvato il Bilancio di Esercizio 2016 di IGD SIIQ S.p.A., così come presentato dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 28 febbraio 2017, che chiude con un Utile Netto pari a 68,3 milioni di euro e ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,045. Il dividendo sarà messo in pagamento con stacco della cedola n. 17 in data 22 maggio 2017, a partire dal 24 maggio 2017 (record date il 23 maggio 2017).

Il dividendo distribuito pari a euro 0,045 per azione (per complessivi € 36.587.053,40) è così composto:

  • euro 0,026882 per azione: utile derivante dalla gestione esente, come tale da assoggettare alle regole ordinariamente previste dalla legge n. 296/2006 per gli utili derivanti da tale gestione;
  • euro 0,018118 per azione: riserve di capitale.

Nel corso dell’Assemblea odierna è stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2016 del Gruppo IGD. Al 31 dicembre 2016, il Gruppo IGD ha registrato ricavi della gestione caratteristica pari a 136,8 milioni di euro in crescita del 8,4% rispetto al 2015. L’EBITDA della gestione caratteristica è pari a 94,9 milioni di euro (in crescita  del 11,6% rispetto al 31 dicembre  2015) e l’EBITDA Margin della gestione caratteristica è pari al 69,3%. L’Utile Netto di competenza del Gruppo IGD ammonta a 68,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 45,6 milioni di euro registrati nell’esercizio 2015. Il Funds from Operations al 31 dicembre 2016 è pari a 53,9 milioni di euro, in crescita del 18,9% rispetto al 2015. La Posizione finanziaria netta si attesta a 1.055,4 milioni di euro  in incremento rispetto al 2015 a seguito degli investimenti e acquisizioni effettuate. Il costo medio del debito pari al 3,30% è invece in diminuzione rispetto al 2015 (3,67%). Il patrimonio immobiliare del Gruppo IGD ha raggiunto un valore di mercato, stimato dai periti indipendenti CB Richard Ellis, Reag e Cushman & Wakefield e JLL pari a 2.177,8 milioni di euro, in crescita del 4,6% rispetto al 31 dicembre 2015.

 

Relazione sulla Remunerazione

L’Assemblea ha inoltre votato in senso favorevole in merito alla prima sezione della “Relazione sulla Remunerazione”, già approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 28 febbraio 2017, ai sensi dell’art. 123-ter del D.lgs. 58/98.

 

Autorizzazione all’acquisto e alienazione delle azioni proprie

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, previa revoca della precedente delibera di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ha autorizzare l’acquisto, anche mediante negoziazione di opzioni o strumenti finanziari anche derivati sul titolo IGD SIIQ S.p.A., di azioni ordinarie IGD SIIQ S.p.A. fino al numero massimo consentito per legge, in una o più volte, per un periodo di 18 mesi dalla data dell’odierna delibera.

Motivazioni

L’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie è attribuita per perseguire, nell’interesse della Società, le finalità consentite dalla normativa nazionale ed europea vigente e dalle prassi di mercato riconosciute dalla Consob, fra le quali: i) effettuare operazioni di negoziazione e copertura; ii) effettuare operazioni d’investimento di liquidità; iii) consentire l’utilizzo delle azioni proprie nell’ambito di operazioni connesse alla gestione corrente e di progetti industriali coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, in relazione ai quali si concretizzi l’opportunità di scambio, permuta, conferimento o altri atti di disposizione delle azioni, ivi inclusa l’emissione di strumenti di debito convertibili in azioni.

Numero massimo di azioni proprie acquistabili

Gli acquisti potranno essere effettuati in una o più volte sino al massimo consentito per legge pari al 20% del capitale sociale sottoscritto e versato di Euro 599.760.278,16, suddiviso in n. 813.045.631 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale.

Periodo di validità dell’autorizzazione assembleare

L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è richiesta per un periodo 18 mesi a far data dalla delibera assembleare di autorizzazione; l’autorizzazione alla disposizione è richiesta senza limiti temporali.

Modalità e prezzo di acquisto delle azioni proprie

Gli acquisti saranno effettuati in conformità a quanto previsto nell’art. 132 del D.Lgs. 58/1998, nell’art. 144-bisdel Regolamento Emittenti e di ogni altra normativa applicabile, nonché delle prassi di mercato ammesse riconosciute dalla Consob. Gli acquisti dovranno essere effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall’art. 5, comma 1, del Regolamento (UE) n. 596/2014 della Commissione Europea, dell’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 1052/2016 o da altre disposizioni di volta in volta applicabili al momento dell’operazione.

 

Modifica degli artt. 4  e 6 dello Statuto Sociale

L’Assemblea Straordinaria ha deliberato:

  • di modificare l’articolo 4 dello Statuto Sociale, introducendo una precisazione nell’oggetto sociale.
  • di modificare l’articolo 6 dello Statuto Sociale al fine di rinnovare, previa revoca della precedente, la delega attribuita al Consiglio di Amministrazione, da esercitarsi entro il 12 aprile 2022, ai sensi dell’art. 2443 del codice civile, ad aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, in una o più volte, nei limiti del 10% del capitale preesistente, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, quarto comma, secondo periodo, del codice civile e modificare conseguentemente l’art. 6 dello Statuto Sociale.

 

Nel corso dell’Assemblea il Presidente Gilberto Coffari ha annunciato di aver rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, con efficacia al termine dell’Assemblea medesima.

Gilberto Coffari, che rimarrà in carica quale Amministratore della Società, ha dichiarato: “Considero questa scelta, anticipata rispetto alla scadenza del mandato, utile ad avviare un processo di rinnovamento della governance di IGD e coerente con gli obiettivi che la Società intende perseguire”.

Il Vice Presidente, Fernando Pellegrini, e l’Amministratore Delegato, Claudio Albertini, a nome del Consiglio di Amministrazione  di IGD hanno ringraziato sentitamente Gilberto Coffari per il prezioso e fattivo contributo nel percorso di crescita e sviluppo della Società fin dalla sua nascita e successiva quotazione.

Il Consiglio di Amministrazione di IGD si riunirà quanto prima per eleggere tra i suoi membri il nuovo Presidente.