1 Giugno 2018 17:35

Assemblea degli Azionisti del 1 giugno 2018

L’Assemblea degli Azionisti di IGD SIIQ S.p.A., riunitasi in data odierna in sede ordinaria ha:

  • approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2017. E’ stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2017, che chiude con Ricavi locativi pari a 138,9 milioni di euro (+5,8%), Funds From Operations (FFO) della gestione caratteristica pari a 65,6 milioni di euro (+21,7%), EBITDA della gestione caratteristica pari a 101,2 milioni di euro (+6,7%) e un Utile Netto del Gruppo pari a 86,5 milioni di euro (+26,5%)
  • deliberato la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,50 per azione, con stacco della cedola in data 11 giugno 2018 e pagamento a partire dal 13 giugno 2018
  • nominato il Consiglio di Amministrazione, determinando in 11 il numero dei consiglieri
  • nominato il Collegio Sindacale
  • approvato la Relazione sulla Remunerazione predisposta ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del Testo Unico della Finanza
  • autorizzato, per la durata di 18 mesi, previa revoca della precedente autorizzazione, l’acquisto e la disposizione di azioni proprie

 

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD” o la “Società”), uno tra i principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, si è riunita in data odierna in prima convocazione sotto la Presidenza di Elio Gasperoni.

Approvato il Bilancio d’Esercizio e presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2017

L’Assemblea degli Azionisti di IGD ha approvato il Bilancio di Esercizio 2017 di IGD SIIQ S.p.A., così come presentato dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 22 febbraio 2018, che chiude con un Utile Netto pari a 6 milioni di euro e ha deliberato la distribuzione di un dividendo per azione pari a euro 0,50. Il dividendo sarà messo in pagamento, con stacco della cedola n. 2 in data 11 giugno 2018, a partire dal 13 giugno 2018 (record date).

Il dividendo complessivo, sulla base delle azioni IGD in circolazione alla data di stacco della cedola, pari a numero 110.341.903 azioni IGD, ammonta ad euro 55.170.951,50 (€0,50 per azione), da prelevare:

  • per euro 36.704.390, dall’utile civilistico resosi disponibile per la distribuzione, precisando che è derivante dalla gestione esente e che risulta pari al 70% dell’utile della gestione esente resosi disponibile per la distribuzione e soggetto all’obbligo di distribuzione;
  • per euro 12.628.022, utilizzando parzialmente le Riserve di utili a nuovo derivanti dalla gestione esente, scaturenti dalla fusione per incorporazione delle società Punta di Ferro SIINQ S.p.A. e IGD Property SIINQ S.p.A., precisando che tale importo è pari al 70% dell’ammontare complessivo di tali Riserve e soggetto all’obbligo di distribuzione;
  • per euro 5.838.539,50, utilizzando parzialmente le Riserve di utili a nuovo derivanti dalla gestione esente.

Nel corso dell’Assemblea odierna è stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2017 del Gruppo IGD. Al 31 dicembre 2017, il Gruppo IGD ha registrato ricavi della gestione caratteristica pari a 145,1 milioni di euro in crescita del 6% rispetto al 2016. L’EBITDA della gestione caratteristica è pari a 101,2 milioni di euro (in crescita del 6,7% rispetto al 31 dicembre  2016) e l’EBITDA Margin della gestione caratteristica è pari al 69,7%. L’Utile Netto di competenza del Gruppo IGD ammonta a 86,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 68,3 milioni di euro registrati nell’esercizio 2016. Il Funds from Operations al 31 dicembre 2017 è pari a 65,6 milioni di euro, in crescita del 21,7% rispetto al 2016. La Posizione finanziaria netta si attesta a 1.059,6 milioni di euro sostanzialmente stabile rispetto a dicembre 2016. Il costo medio del debito pari al 2,8% è invece in diminuzione rispetto al 2016 (3,3%). Il patrimonio immobiliare del Gruppo IGD ha raggiunto un valore di mercato, stimato dai periti indipendenti CB Richard Ellis, Reag, Cushman & Wakefield e JLL, pari a 2.228,2 milioni di euro, in crescita del 2,3% rispetto al 31 dicembre 2016.

 

Nominato il Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea ha provveduto alla nomina del Consiglio d’Amministrazione che rimarrà in carica per il prossimo triennio, fino all’assemblea che approverà il bilancio 2020, determinando in 11 il numero dei componenti del Consiglio d’Amministrazione.

Sono stati nominati quali membri del Consiglio d’Amministrazione :

  • i Signori Elio Gasperoni, Claudio Albertini, Gian Maria Menabò, Luca Dondi Dall’Orologio, Sergio Lugaresi, Rossella Saoncella ed Elisabetta Gualandri tratti dalla lista n. 1 presentata dal Socio di maggioranza Coop Alleanza 3.0 soc.coop (titolare di una partecipazione pari al 40,921% del capitale sociale), che è stata votata dal 59,66% delle azioni rappresentate in Assemblea;
  • le Signore Livia Salvini e Alessia Savino tratti dalla lista n. 2 presentata dal Socio Unicoop Tirreno s.c. (titolare di una partecipazione pari al 12,03%), che è stata votata dal 16,18% delle azioni rappresentate in Assemblea;
  • i Signori Eric Jean Veron e Timothy Santini tratti dalla lista n. 3 presentata dal socio GWM Growth Fund S.A SICAV-RAIF (titolare di una partecipazione pari al 4,20% del capitale sociale), che è stata votata dal 17,19% delle azioni rappresentate in Assemblea.

I Consiglieri Eric Jean Veron, Livia Salvini, Luca Dondi Dall’Orologio, Sergio Lugaresi, Rossella Saoncella, Timothy Santini ed Elisabetta Gualandri hanno attestato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalle applicabili disposizioni del D.Lgs. 58/98, del Regolamento Consob Mercati e del Codice di Autodisciplina.

I curricula dei nuovi Consiglieri sono disponibili all’indirizzo: www.gruppoigd.it.

Il Consigliere Claudio Albertini detiene n. 150.000 azioni ordinarie di IGD ed il Consigliere Elisabetta Gualandri detiene n. 7.000 azioni ordinarie di IGD.

 

Nominato il Collegio Sindacale

L’Assemblea ha nominato altresì il Collegio Sindacale che rimarrà in carica per il prossimo triennio, fino all’Assemblea che approverà il bilancio 2020.

Sono stati nominati, quali Sindaci effettivi:

  • i Signori Daniela Preite e Roberto Chiusoli tratti dalla lista n. 1, presentata dal Socio di maggioranza Coop Alleanza 3.0 soc.coop (titolare di una partecipazione pari al 40,921% del capitale sociale), che è stata votata dal 75,84% delle azioni rappresentate in Assemblea
  • la Signora Anna Maria Allievi, tratta dalla lista n. 4 presentata dalla minoranza rappresentata da un gruppo di società di gestione del risparmio ([1]) (titolari di una partecipazione pari al 2,66% del capitale sociale), che è stata votata dal 18,27% delle azioni rappresentate in Assemblea;

quali Sindaci supplenti:

  • i Signori Pierluigi Brandolini e Laura Macrì, tratti dalla lista n. 1, presentata dal Socio di maggioranza Coop Alleanza 3.0 soc.coop e
  • il Signor Paolo Prandi tratto dalla lista n. 4 presentata dalla minoranza rappresentata da un gruppo di società di gestione del risparmio.

Il Presidente del Collegio sindacale è la Signora Anna Maria Allievi, tratta dalla lista n. 4 presentata dalla minoranza rappresentata da un gruppo di società di gestione del risparmio.

I curricula dei nuovi Sindaci sono disponibili all’indirizzo www.gruppoigd.it.

Relazione sulla Remunerazione

L’Assemblea ha inoltre votato in senso favorevole in merito alla prima sezione della “Relazione sulla Remunerazione”, già approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 22 febbraio 2018, ai sensi dell’art. 123-ter del D.lgs. 58/98.

Autorizzazione all’acquisto e alienazione delle azioni proprie

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, previa revoca della precedente delibera di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ha autorizzato l’acquisto e la disposizione di azioni ordinarie IGD SIIQ S.p.A. fino al numero massimo consentito per legge sino, pari al 20% del capitale sociale, in una o più volte, per un periodo di 18 mesi dalla data dell’odierna delibera.

L’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie è stata attribuita per perseguire, nell’interesse della Società, le finalità consentite dalla normativa nazionale ed europea vigente e dalle prassi di mercato riconosciute dalla Consob, fra le quali: (i) effettuare operazioni di negoziazione e copertura, ivi incluse le attività di sostegno della liquidità del titolo; (ii) effettuare operazioni d’investimento di liquidità; (iii) consentire l’utilizzo delle azioni proprie nell’ambito di operazioni connesse alla gestione corrente e di progetti industriali coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, in relazione ai quali si concretizzi l’opportunità di scambio, permuta, conferimento o altri atti di disposizione delle azioni; (iv) adempiere alle obbligazioni eventualmente derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari; (v) adempiere agli obblighi derivanti da programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione della Società e/o di società direttamente o indirettamente controllate.

Gli acquisti dovranno essere effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall’art. 5, comma 1, del Regolamento (UE) n. 596/2014 della Commissione Europea del 16 aprile 2014, dall’art. 3 del Regolamento delegato (UE) 1052/2016 o da altre disposizioni di volta in volta applicabili al momento dell’operazione. In particolare, il predetto articolo prevede che l’emittente non acquisti azioni ad un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta indipendente più elevata corrente sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. La disposizione delle azioni proprie, qualora sia realizzata mediante operazioni in denaro, dovrà essere effettuata a un prezzo non inferiore al 90% del prezzo di riferimento registrato dal titolo sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione.

[1] Anima SGR S.p.A. gestore del fondo Anima Iniziativa Italia; Arca Fondi S.G.R. S.p.A. gestore del fondo Arca Economia Reale Equity Italia; Eurizon Capital SGR S.p.A gestore dei fondi: Eurizon Progetto Italia 20, Eurizon Pir Italia 30, Eurizon Progetto Italia 70, Eurizon Azioni Italia, Eurizon Pir Italia Azioni, Eurizon Azioni Pmi Italia e Eurizon Progetto Italia 40; Eurizon Capital S.A. gestore dei fondi: Eurizon Fund – Equity Small Mid Cap Italy, Eurizon Fund – Equity Italy e Eurizon Fund – Equity Italy Smart Volatility; Fideuram Asset Management (Ireland) gestore dei fondi: Fonditalia Equity Italy e Fideuram Fund Equity Italy; Fideuram Investimenti SGR S.p.A. gestore dei fondi: Piano Azioni Italia, Fideuram Italia, Piano Bilanciato Italia 50 e Piano Bilanciato Italia 30; Interfund Sicav Interfund Equity Italy; Legal & General Assurance (Pensions Management) Limited; Mediolanum Gestione Fondi SGR S.p.A. gestore dei fondi: Mediolanum Flessibile Futuro Italia, Mediolanum Flessibile Strategico e Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia e Mediolanum International Funds – Challenge Funds – Challenge Italian Equity.