Avviato presso il Centro d’Abruzzo di IGD un progetto pilota per la promozione della Sostenibilità
Si tratta della prima iniziativa nata dall’accordo sottoscritto a livello nazionale da CNCC, Enea e Fondazione Creativi Italiani volto ad analizzare e valutare possibili interventi operativi per la gestione sostenibile delle attività commerciali
Ha preso il via ieri, con il coinvolgimento di due centri commerciali di proprietà di imprese associate al CNCC, tra cui Centro D’Abruzzo di proprietà IGD, il progetto pilota che intende analizzare e valutare possibili interventi operativi finalizzati alla gestione sostenibile delle attività commerciali. Si tratta della prima iniziativa avviata a seguito dell’accordo di collaborazione, annunciato il 27 febbraio scorso, tra il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), il Dipartimento Sostenibilità Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA e la Fondazione Creativi Italiani (FCI), sottoscritto per promuovere e facilitare nel nostro Paese i processi di transizione verso modelli di gestione e di comportamento più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Partendo da un’analisi accurata del centro commerciale selezionato, l’obiettivo del progetto pilota è puntare a implementare una struttura sempre più sostenibile a 360 gradi, sia dal punto di vista ambientale che sociale. L’indagine verterà, infatti, sugli aspetti legati alla gestione delle strutture, come ad esempio l’uso efficiente delle risorse, la promozione di modelli di economia circolare, il miglioramento della qualità ambientale sia indoor che outdoor, anche mediante l’utilizzo di soluzioni basate sulla natura, ma anche sulla valutazione delle iniziative legate alla sfera sociale e all’inclusione.
Per IGD si tratta di un progetto perfettamente in linea con il percorso orientato alla Sostenibilità ed ai temi ESG, parte integrante della pianificazione aziendale dal 2010.
Grazie alle politiche adottate ed alle azioni intraprese, nel 2022 il Gruppo ha ottenuto un’ulteriore riduzione del 10% delle emissioni di Co2 rispetto al 2021 e del 7% delle emissioni di Co2 Scope 3, grazie a circa 3 milioni di euro di investimenti in ambiti collegati alla sostenibilità.
In parallelo, IGD ha aumentato la quota di rifiuti avviati a riciclo (dal 75 all’80%) e avviato due progetti di economia circolare. Inoltre, con altri due asset certificati BREEEAM In-Use il portafoglio IGD (in termini di market value) dotato di questa certificazione ha raggiunto il 64%.
Centro d’Abruzzo, uno dei dominant center di IGD, è situato nel comune di S. Giovanni Teatino, in provincia di Chieti, in Abruzzo. Il centro si trova lungo il raccordo autostradale che collega Pescara a Chieti ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Aperto nel 2001 il centro commerciale è stato interessato nel 2015 da un ampliamento della superficie esistente e da un importante restyling.
Il centro si sviluppa su 1 livello con una GLA di oltre 30 mila mq. Comprende un ipermercato a insegna Ipercoop di c.14 mila mq che svolge una funzione dominante e una galleria commerciale con 52 punti vendita e un’offerta merceologica completa, varia e di alto standing. La food court ospita 7 attività di ristorazione.
L’immobile è dotato di 2 certificazioni ambientali – la “ISO14001” dal 2014 e la “Breeam In Use” dal 2022 (score “very good” in asset performance e “excellent” in management perfomance) e nel 2020 ha ottenuto la certificazione Biosafety Trust a tutela e gestione delle emergenze derivanti da fattori biologici.
L’energia elettrica della galleria commerciale proviene al 100% da fonti rinnovabili e sono inoltre presenti 2 colonnine di ricarica auto elettriche.
Nel corso del primo sopralluogo del giorno 1 Marzo una delegazione di professionisti ed esperti del settore di ogni Gruppo interessato si è riunita presso la struttura insieme ai rappresentanti di IGD SIIQ per una prima analisi e conoscenza dell’immobile.
Durante l’incontro si è preso atto dello stato di fatto dell’immobile con un primo approfondimento degli impianti, delle strutture e caratteristiche costruttive, delle aree ecologiche e gestione dell’acqua, delle fonti energetiche alternative nonché degli eventi sociali, economici e ambientali atte a sviluppare comunità circolari e sostenibili. Una tavola rotonda ha concluso poi l’incontro con le prime proposte di implementazione basate sull’esperienza di ENEA e FCI e un ampio e concreto piano di follow-up per avviare un’analisi di fattibilità delle proposte.
IGD è orgogliosa di essere tra i primi partecipanti del Progetto CNCC-ENEA-FCI. Dopo aver approvato in Consiglio di Amministrazione lo scorso 23 Febbraio il 13° Bilancio di Sostenibilità, nel quale evidenziamo come stia proseguendo il nostro impegno in linea con il Piano di Sostenibilità al 2024, questa attività ci consente di confrontarci con partner di assoluto rilievo sui temi legati al sociale e alla transizione ecologica, ha dichiarato Raffaele Nardi, Direttore Pianificazione e Controllo e Investor Relations e Coordinatore del Comitato di Sostenibilità di IGD SIIQ.
Condividi