Avviso di convocazione Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti del 14 aprile 2022
L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Immobiliare Grande Distribuzione Società di Investimento Immobiliare Quotata S.p.A. (in sigla “IGD SIIQ S.p.A.”) è convocata a Bologna (BO), in Via Trattati Comunitari Europei 1957-2007, n. 13, al piano terzo, per il giorno 14 aprile 2022 alle ore 10:00 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 15 aprile 2022, stessa ora e luogo, per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
Parte ordinaria
- Bilancio di esercizio al 31.12.2021; Relazione degli Amministratori sulla gestione; Relazione della società di revisione legale; Relazione del Collegio Sindacale; Presentazione del bilancio consolidato al 31.12.2021; deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo agli Azionisti; deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter, commi 3-ter e 6, del D. Lgs. 58/98:
3.1 Prima sezione: relazione sulla politica in materia di remunerazione. Delibera vincolante;
3.2 Seconda sezione: relazione sui compensi corrisposti. Delibera non vincolante. - Conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2022-2030 e determinazione del relativo corrispettivo; deliberazioni inerenti e conseguenti.
Parte straordinaria
- Attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega, ai sensi dell’art. 2443 del codice civile, ad aumentare il capitale sociale a pagamento ed in via scindibile, in una o più volte, nei limiti del 10% del capitale preesistente, con esclusione del diritto di opzione
ai sensi dell’art. 2441, quarto comma, secondo periodo, del codice civile. Conseguente modifica dell’art. 6 dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti. - Attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega, ai sensi dell’art. 2443 del codice civile, ad aumentare il capitale sociale a pagamento ed in via scindibile, in una o più volte, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441, quarto comma, primo periodo, del codice civile. Conseguente modifica dell’art. 6 dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Proposte di modifica degli articoli 10 e 20 dello Statuto Sociale; deliberazioni inerenti e
conseguenti.
EMERGENZA DA COVID-19 – Modalità di svolgimento dell’Assemblea
In considerazione del protrarsi dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per il perseguimento della massima tutela della salute degli Azionisti, degli esponenti aziendali, dei dipendenti e dei consulenti, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà originariamente prevista dall’art. 106, comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27, come prorogata, da ultimo, con il Decreto Legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla Legge 25 febbraio 2022, n. 15, prevedendo che l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98, individuato in Computershare S.p.A., con sede legale in via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano (il “Rappresentante Designato”), con le modalità di seguito precisate.
INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO E PRESENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERA DA PARTE DEGLI AZIONISTI CHE RAPPRESENTINO ALMENO UN QUARANTESIMO DEL CAPITALE SOCIALE
Ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, primo periodo, del D. Lgs. n. 58/98, gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale con diritto di voto possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l’integrazione delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già previste all’ordine del giorno dal presente avviso di convocazione.
La domanda di integrazione e le ulteriori proposte di delibera devono essere presentate per iscritto dagli Azionisti proponenti, unitamente alla comunicazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata legal_igdsiiqspa@pec.gruppoigd.it. Entro il predetto termine di dieci giorni deve essere presentata, da parte degli Azionisti proponenti, una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione ovvero sulle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno. L’integrazione dell’ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di
un progetto o relazione da loro predisposti. L’eventuale elenco integrato delle materie da trattare in Assemblea ovvero le ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno saranno pubblicati almeno quindici giorni prima di quello fissato per
l’Assemblea con le stesse modalità di pubblicazione del presente avviso.
PRESENTAZIONE INDIVIDUALE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERA
Dal momento che la partecipazione all’Assemblea è consentita esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato, ai soli fini della presente Assemblea, si prevede che coloro ai quali spetta il diritto di voto possano presentare individualmente alla Società proposte di deliberazione sugli argomenti all’ordine del giorno – ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del D. Lgs. n. 58/98 – entro il 30 marzo 2022. Le ulteriori proposte di delibera devono essere presentate per iscritto, unitamente alle informazioni che consentano l’identificazione del soggetto che procede alla presentazione delle stesse, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata legal_igdsiiqspa@pec.gruppoigd.it. Tali proposte di deliberazione saranno pubblicate dalla Società entro il 31 marzo 2022 nella sezione del sito internet della Società dedicata alla presente Assemblea affinché i titolari del diritto di voto possano prenderne visione ai fini del conferimento delle deleghe e/o subdeleghe, con relative istruzioni di voto, al Rappresentante Designato Computershare S.p.A. Ai fini della relativa pubblicazione, nonché in relazione allo svolgimento dei lavori assembleari, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all’ordine del giorno, la completezza delle stesse, la loro conformità alla normativa applicabile e la legittimazione dei proponenti.
PROCEDURE CHE GLI AZIONISTI DEVONO RISPETTARE PER POTER PARTECIPARE E VOTARE IN ASSEMBLEA
LEGITTIMAZIONE ALL’INTERVENTO E RAPPRESENTANZA
Ai sensi dell’articolo 83-sexies del D. Lgs. n. 58/98 e dell’art. 12.2 dello Statuto Sociale, la legittimazione all’intervento in Assemblea è subordinata alla ricezione da parte della Società della comunicazione rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi della disciplina applicabile, sulla base delle evidenze delle proprie scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea in prima convocazione ovverosia al 5 aprile 2022 (record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale data non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto nell’Assemblea.
Come sopra indicato, in considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per il perseguimento della massima tutela della salute degli Azionisti, degli esponenti aziendali, dei dipendenti e dei consulenti della Società, così come consentito dall’art. 106,
comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27, come prorogato, da ultimo, con il Decreto Legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla Legge 25 febbraio 2022, n. 15, i titolari del diritto
di voto che intendono partecipare all’Assemblea potranno intervenire esclusivamente tramite conferimento di delega al Rappresentante Designato, con le modalità di seguito meglio precisate. Il Rappresentante Designato è disponibile per chiarimenti o informazioni al numero 02 46776821, oppure all’indirizzo di posta elettronica operations@computershare.it.
MODALITÀ DI CONFERIMENTO DELLA DELEGA/SUBDELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO
Si precisa che i moduli di delega di seguito indicati sono utilizzabili alternativamente nei seguenti casi:
- la delega sub A) è utilizzabile dall’Azionista che intenda conferire direttamente delega al Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98;
- la delega sub B) è utilizzabile (i) dall’Azionista che intenda conferire direttamente delega al Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/98 o (ii) dalla persona fisica o giuridica, delegata appositamente dell’Azionista che, a sua volta, interverrà in Assemblea mediante conferimento di subdelega al Rappresentante Designato.
A) Delega al Rappresentante Designato ex art. 135-undecies del D. Lgs. 58/98
La Società ha conferito l’incarico a Computershare S.p.A. – con sede in Milano, Via Mascheroni 19, 20145 – di Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98, pertanto gli Azionisti che volessero intervenire in Assemblea potranno conferire la delega direttamente al Rappresentante Designato, con le relative istruzioni di voto, su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all’ordine del giorno, utilizzando lo specifico modulo di delega disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.gruppoigd.it sezione “Governance – Assemblea degli azionisti” (link https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/). Il modulo di delega, da notificare alla Società tramite il Rappresentante Designato con le istruzioni di voto a esso riservate unitamente ad un documento di identità e alla eventuale documentazione comprovante i poteri di firma, deve pervenire entro il 12 aprile 2022 per la prima convocazione e il 13 aprile 2022 nel caso di seconda convocazione con una delle seguenti modalità:
- Titolari di Posta Elettronica Certificata (PEC): se il delegante (anche persona giuridica) possiede una casella PEC può trasmettere all’indirizzo operations@pecserviziotitoli.it copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF);
- Titolari di Firma Elettronica Avanzata, qualificata o digitale (FEA): il delegante dotato di FEA può trasmettere la copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF) con Firma Elettronica Avanzata anche tramite posta elettronica ordinaria, all’indirizzo
operations@pecserviziotitoli.it; - Titolari di posta elettronica ordinaria: il delegante può inviare all’indirizzo PEC operations@pecserviziotitoli.it una copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF). In tale caso l’originale della delega, delle istruzioni e copia della correlata documentazione dovrà essere trasmessa presso la sede di Computershare S.p.A. via Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, non appena possibile.
La trasmissione del modulo di delega con modalità e in termini diversi da quelli indicati sopra o l’invio esclusivo a mezzo posta, non garantiranno al delegante il corretto conferimento della delega al Rappresentante Designato.
La delega potrà essere revocata entro i medesimi termini, ovverosia, entro il 12 aprile 2022 per la prima convocazione, e il 13 aprile 2022 nel caso di seconda convocazione.
La delega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.
B) Delega o subdelega ex art. 135-novies del D. Lgs. 58/98
Così come consentito dal richiamato art. 106, comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27, come prorogato, da ultimo, con il Decreto Legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla Legge 25 febbraio 2022, n. 15, allo stesso Rappresentante Designato possono essere conferite anche deleghe e/o subdeleghe ai sensi dell’art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/98, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, utilizzando il modulo disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.gruppoigd.it sezione “Governance – Assemblea degli azionisti” (link https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/).
La delega e/o subdelega al Rappresentante Designato può contenere istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte relative alle materie all’ordine del giorno, restando inteso che il Rappresentante Designato non esprimerà alcun voto in Assemblea in relazione a quelle
proposte per cui non abbia ricevuto istruzioni di voto. La delega e/o subdelega al Rappresentante Designato, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. Il modulo di delega e/o subdelega al Rappresentante Designato, da notificare alla Società tramite il Rappresentante Designato con le istruzioni di voto a esso riservate unitamente ad un documento di identità e alla eventuale documentazione comprovante i poteri di firma, deve pervenire entro le ore 12:00 del 13 aprile 2022 per la prima convocazione ed entro le ore 12:00 del 14 aprile 2022 nel caso di seconda convocazione con una delle seguenti modalità:
- Titolari di Posta Elettronica Certificata (PEC): se il delegante e/o subdelegante (anche persona giuridica) possiede una casella PEC può trasmettere all’indirizzo operations@pecserviziotitoli.it copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF);
- Titolari di Firma Elettronica Avanzata, qualificata o digitale (FEA): il delegante e/o subdelegante dotato di FEA può trasmettere la copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF) con Firma Elettronica Avanzata anche tramite posta elettronica ordinaria, all’indirizzo operations@pecserviziotitoli.it;
- Titolari di posta elettronica ordinaria: il delegante e/o subdelegante può inviare all’indirizzo pec operations@pecserviziotitoli.it una copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF). In tale caso l’originale della delega, delle istruzioni e copia della correlata documentazione dovrà essere trasmessa presso la sede di Computershare S.p.A. via Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, non appena possibile.
La trasmissione del modulo di delega e/o subdelega al Rappresentante Designato con modalità e in termini diversi da quelli indicati sopra o l’invio esclusivo a mezzo posta, non garantiranno al delegante il corretto conferimento della delega al Rappresentante Designato.
Intervento dei componenti degli organi sociali, del Segretario e del Rappresentante Designato
L’intervento in Assemblea dei componenti degli organi sociali, del Segretario incaricato e del Rappresentante Designato, nel rispetto delle misure atte a contenere la diffusione dell’infezione da COVID-19 previste dalle disposizioni di legge applicabili, potrà avvenire anche, ovvero esclusivamente, mediante mezzi di video/telecomunicazione, con le modalità ad essi individualmente comunicate, in conformità alle disposizioni normative applicabili per tale evenienza.
DIRITTO DI PORRE DOMANDE
Ai sensi dell’art. 127-ter del D. Lgs. n. 58/98, coloro ai quali spetta il diritto di voto, e in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato ai sensi della disciplina applicabile, possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno anche prima dell’Assemblea, mediante invio delle stesse all’indirizzo di posta elettronica certificata legal_igdsiiqspa@pec.gruppoigd.it. I richiedenti dovranno fornire informazioni che ne consentano l’identificazione, e idonea documentazione comprovante la titolarità dell’esercizio del diritto di voto, rilasciata dall’intermediario depositario ovvero, in mancanza, i riferimenti della comunicazione rilasciata dall’intermediario con l’indicazione dell’intermediario stesso. Le domande dovranno pervenire alla Società entro il settimo giorno di mercato aperto precedente l’Assemblea ovverosia entro il 5 aprile 2022. Alle domande sarà data risposta al più tardi tre giorni prima dell’Assemblea, ovverosia entro l’11 aprile 2022, ai sensi dell’art. 127-ter, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 58/98, mediante pubblicazione sul sito internet della Società, nella sezione dedicata all’Assemblea al seguente link https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione relativa all’Assemblea è resa disponibile al pubblico sul sito internet della Società www.gruppoigd.it, sezione Governance – Assemblea degli azionisti (link https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/), nonché sul seguente sito di
stoccaggio autorizzato eMarket Storage www.emarketstorage.com gestito da Spafid Connect S.p.A., nonché con le ulteriori modalità previste dalla normativa vigente. Tutta la documentazione relativa all’Assemblea è altresì messa a disposizione presso la sede legale della Società.