Avviso di convocazione di Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti del 16 aprile 2025
L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Immobiliare Grande Distribuzione Società di Investimento Immobiliare Quotata S.p.A. (in sigla “IGD SIIQ S.p.A.”) è convocata a Bologna (BO), in Via Trattati Comunitari Europei 1957-2007, n. 13 per il giorno 16 aprile 2025, alle ore 10:30, in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 17 aprile 2025, stesso luogo e ora, con le modalità di seguito precisate, per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
Parte Ordinaria
- Bilancio di esercizio al 31.12.2024; Relazione degli Amministratori sulla gestione; Relazione della società di revisione legale; Relazione del Collegio Sindacale; Presentazione del bilancio consolidato al 31.12.2024; deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Destinazione del risultato di esercizio e distribuzione del dividendo agli Azionisti; deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. 58/98 e dell’art. 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/99: Prima sezione: relazione sulla politica in materia di remunerazione. Deliberazione vincolante.
- Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. 58/98 e dell’art. 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/99: Seconda sezione: relazione sui compensi corrisposti. Deliberazione non vincolante.
- Modifiche al “Regolamento dell’Assemblea della Società”. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Parte Straordinaria
- Modifica dell’art. 7 dello statuto sociale per l’introduzione della maggiorazione del voto di cui all’art. 127-quinquies, comma 1 del D. Lgs. 58/98. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Modifica dell’art. 13 dello statuto sociale per introdurre la possibilità di tenere le assemblee mediante partecipazione esclusiva tramite il c.d. “rappresentante designato” ai sensi dell’art. 135-undecies.1 del D. Lgs. 58/98. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Modifica degli artt. 11, 18, 19 e 22 dello statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Modalità di svolgimento dell’Assemblea
Ai sensi dell’art. 106, comma 7, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, successivamente modificato e da ultimo prorogato con decreto-legge del 27 dicembre 2024, n. 202, convertito nella legge del 21 febbraio 2025, n. 15 (il “Decreto”), la Società ha stabilito che l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98, individuato in Computershare S.p.A., con sede legale in via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano (il “Rappresentante Designato”), con le modalità di seguito precisate.
INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO E PRESENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERA DA PARTE DEGLI AZIONISTI CHE RAPPRESENTINO ALMENO UN QUARANTESIMO DEL CAPITALE SOCIALE
Ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, primo periodo, del D. Lgs. n. 58/98, gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo (2,5%) del capitale sociale con diritto di voto possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso e, dunque, entro il 24 marzo 2025, l’integrazione delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già previste all’ordine del giorno dal presente avviso di convocazione.
La domanda di integrazione e le ulteriori proposte di delibera devono essere presentate per iscritto dagli Azionisti proponenti, unitamente alla comunicazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni, con efficacia alla data della richiesta stessa, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata legal_igdsiiqspa@pec.gruppoigd.it. Entro il predetto termine di dieci giorni deve essere presentata, da parte degli Azionisti proponenti, una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione ovvero sulle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno. L’integrazione dell’ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o relazione da loro predisposti. L’eventuale elenco integrato delle materie da trattare in Assemblea, ovvero le ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno, saranno pubblicati almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea, con le stesse modalità di pubblicazione del presente avviso.
PRESENTAZIONE INDIVIDUALE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERA
Dal momento che la partecipazione all’Assemblea è consentita esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato, ai soli fini della presente Assemblea, si prevede che coloro ai quali spetta il diritto di voto possono presentare individualmente alla Società proposte di deliberazione sugli argomenti all’ordine del giorno entro il 1° aprile 2025, ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del D. Lgs. n. 58/98. Le ulteriori proposte di delibera devono essere presentate per iscritto, unitamente alle informazioni che consentano l’identificazione del soggetto che procede alla presentazione delle stesse, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata legal_igdsiiqspa@pec.gruppoigd.it. Tali proposte di deliberazione saranno pubblicate dalla Società entro il 2 aprile 2025 nella sezione del sito internet della Società dedicata alla presente Assemblea, nonché sul seguente sito di stoccaggio autorizzato eMarket Storage www.emarketstorage.com gestito da Teleborsa S.r.l. affinché i titolari del diritto di voto possano prenderne visione ai fini del conferimento delle deleghe e/o subdeleghe, con relative istruzioni di voto, al Rappresentante Designato Computershare S.p.A.
Ai fini della relativa pubblicazione, nonché in relazione allo svolgimento dei lavori assembleari, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all’ordine del giorno, la completezza delle stesse, la loro conformità alla normativa applicabile e la legittimazione dei proponenti.
PROCEDURE CHE GLI AZIONISTI DEVONO RISPETTARE PER POTER PARTECIPARE E VOTARE IN ASSEMBLEA
LEGITTIMAZIONE ALL’INTERVENTO E RAPPRESENTANZA
Ai sensi dell’articolo 83-sexies del D. Lgs. n. 58/98 e dell’art. 12.2 dello statuto sociale, la legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto è subordinata alla ricezione da parte della Società della comunicazione rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi della disciplina applicabile, sulla base delle evidenze delle proprie scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea in prima convocazione, ovverosia al 7 aprile 2025 (record date). Le predette comunicazioni devono pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data di prima convocazione dell’Assemblea e, dunque, entro l’11 aprile 2025. Si rammenta che la comunicazione alla Società è effettuata dall’intermediario, su richiesta del soggetto a cui spetta il diritto.
Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale data non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto nell’Assemblea.
Come sopra indicato, i titolari del diritto di voto che intendono partecipare all’Assemblea potranno intervenire esclusivamente tramite conferimento di delega al Rappresentante Designato, con le modalità di seguito meglio precisate.
Resta ferma la legittimazione all’intervento e al voto, che potrà essere esercitata unicamente a mezzo del Rappresentante Designato, qualora la comunicazione di cui sopra sia pervenuta alla Società anche oltre la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data di prima convocazione dell’Assemblea (11 aprile 2025), purché entro l’inizio dei lavori assembleari.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Il Rappresentante Designato è disponibile per chiarimenti o informazioni al numero 02 46776821 – 14, oppure all’indirizzo di posta elettronica ufficiomi@computershare.it.
MODALITÀ DI CONFERIMENTO DELLA DELEGA/SUBDELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO
La Società ha conferito l’incarico a Computershare S.p.A. – con sede in Milano, Via Mascheroni 19, 20145 – di Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98. Pertanto, gli Azionisti che volessero intervenire in Assemblea potranno conferire, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), la delega direttamente al Rappresentante Designato, con le relative istruzioni di voto, su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all’ordine del giorno, utilizzando lo specifico modulo di delega disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.gruppoigd.it sezione “Governance – Assemblea degli azionisti” (link https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/).
Il modulo di delega, da notificare alla Società tramite il Rappresentante Designato con le istruzioni di voto a esso riservate unitamente ad un documento di identità e alla eventuale documentazione comprovante i poteri di firma, deve pervenire entro e non oltre la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea, ossia entro e non oltre il 14 aprile 2025, per la prima convocazione, e il 15 aprile 2025, per la seconda convocazione, con le modalità indicate nel modulo di delega stesso.
La delega e le relative istruzioni di voto conferite potranno essere revocate entro i medesimi termini, ovverosia entro il 14 aprile 2025 per la prima convocazione ed entro il 15 aprile 2025 per la seconda convocazione, con le medesime modalità previste per il conferimento.
Al Rappresentante Designato, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, del TUF, possono essere altresì conferite subdeleghe ai sensi dell’art. 135-novies del TUF, utilizzando il medesimo modulo di cui sopra, che dovrà pervenire a Computershare S.p.A. con le stesse modalità e nei termini sopra indicati, fermo restando che il Rappresentante Designato potrà accettare le subdeleghe e istruzioni anche dopo il suddetto termine purché entro le ore 12.00 del 15 aprile 2025, in caso di prima convocazione, ovvero del 16 aprile 2025 in caso di seconda convocazione. Entro lo stesso termine e con le medesime modalità del conferimento la delega potrà essere revocata.
La delega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.
La trasmissione del modulo con modalità e nei termini diversi da quelli indicati nel modulo, non garantiranno al delegante il corretto conferimento della delega al Rappresentante Designato.
Intervento dei componenti degli organi sociali, del Segretario e del Rappresentante Designato
L’intervento in Assemblea dei componenti degli organi sociali, del Segretario incaricato e del Rappresentante Designato, potrà avvenire anche, ovvero esclusivamente, mediante mezzi di video/telecomunicazione, con le modalità ad essi individualmente comunicate, in conformità alle disposizioni normative applicabili.
DIRITTO DI PORRE DOMANDE
Ai sensi dell’art. 127-ter del D. Lgs. n. 58/98, coloro ai quali spetta il diritto di voto, e in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato ai sensi della disciplina applicabile, possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno prima dell’Assemblea, mediante invio delle stesse all’indirizzo di posta elettronica certificata legal_igdsiiqspa@pec.gruppoigd.it. I richiedenti dovranno fornire informazioni che ne consentano l’identificazione, e idonea documentazione comprovante la titolarità dell’esercizio del diritto di voto, rilasciata dall’intermediario depositario ovvero, in mancanza, i riferimenti della comunicazione rilasciata dall’intermediario con l’indicazione dell’intermediario stesso. Le domande dovranno pervenire alla Società entro il settimo giorno di mercato aperto precedente l’Assemblea ovverosia entro il 7 aprile 2025. Alle domande sarà data risposta entro l’11 aprile 2025, ai sensi dell’art. 127-ter, comma 1-bis del D. Lgs. n. 58/98, mediante pubblicazione sul sito internet della Società, nella sezione dedicata all’Assemblea, al seguente link https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/. La Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato “domanda e risposta” nell’apposita sezione del sito internet della Società dedicata all’Assemblea, al seguente link https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/ ovvero riguardino materie che non siano oggetto di deliberazione da parte dell’Assemblea.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione relativa all’Assemblea è resa disponibile al pubblico sul sito internet della Società www.gruppoigd.it, sezione Governance – Assemblea degli azionisti (link https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/), nonché sul seguente sito di stoccaggio autorizzato eMarket Storage www.emarketstorage.com gestito da Teleborsa S.r.l., nonché con le ulteriori modalità previste dalla normativa vigente.
Tutta la documentazione relativa all’Assemblea è altresì messa a disposizione presso la sede legale della Società.
Il presente avviso viene pubblicato per estratto, ai sensi dell’art. 125-bis del TUF sul quotidiano MF in data 14 marzo 2025.
Condividi