Bilancio di sostenibilità 2020
Il Consiglio di Amministrazione del 25 febbraio 2021 ha approvato anche il Bilancio di Sostenibilità 2020 che è sottoposto a Limited Assurance da parte di PricewaterhouseCoopers per certificarne la conformità al più importante standard sulla rendicontazione a livello internazionale (GRI Standards).
Il Bilancio approvato tiene conto dell’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sia sulla strategia che sulle performance di sostenibilità. Se la strategia, nel suo complesso, non è mutata, parziali adattamenti sono stati apportati ai 3 elementi che la compongono: i temi material, i rischi di sostenibilità e gli obiettivi di breve, medio e lungo termine. Inoltre, a causa delle restrizioni messe in atto dalle Autorità, con impatto sull’operatività dei Centri Commerciali, gli indicatori che misurano le performance di sostenibilità 2020 risultano talvolta difficilmente confrontabili con gli anni precedenti.
Nel 2020 IGD ha formalizzato l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, la più rilevante iniziativa di sostenibilità delle organizzazioni a livello mondiale. Per questa ragione, a partire dal Bilancio di Sostenibilità 2020 rendiconta le proprie politiche e performance per supportare i Dieci Principi del Global Compact inerenti Diritti Umani, Lavoro, Ambiente ed Anti-corruzione. Nel Bilancio, inoltre, IGD risponde alle raccomandazioni della Task Force sulle comunicazioni di informazioni di carattere finanziario relative al clima (TCFD), con particolare riferimento al climate change ed ai rischi ad esso collegati.
A partire dal 2017 la strategia di sostenibilità di IGD è sintetizzata in «Becoming Great», a testimonianza dell’obiettivo aziendale di operare nell’ottica di una crescita sostenibile che ponga attenzione alle tematiche ambientali (Green), alle persone (Responsible), in maniera etica (Ethical), in luoghi attrattivi (Attractive), insieme ai suoi stakeholder (Together).
Questi stessi ambiti rappresentano anche i capitoli del Bilancio di Sostenibilità, che riporta le performance realizzate dall’azienda nel corso dell’anno:
- Green: investiti 1,2 milioni di euro per il miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture, comprensivi dei costi sostenuti per il relamping di un Centro Commerciale (sono 19 complessivamente quelli con illuminazione a led); certificati BREEAM IN USE ulteriori 3 key asset (Conè a Conegliano-Tv, Leonardo ad Imola-Bo e Le Porte di Napoli ad Afragola-Na) per un totale di 8 Centri Commerciali certificati; raggiunto l’obiettivo di certificare UNI EN ISO 14001 il 95% delle Gallerie di piena proprietà (24 i Centri certificati, oltre alla sede); utilizzata, dal 2017, esclusivamente energia da fonti rinnovabili; inserite nell’anno 19 colonnine per la ricarica di auto elettriche in 10 Centri Commerciali (sono 34 in 17 Centri Commerciali quelle complessivamente inserite alla fine del 2020).
- Responsible: stabile il dato occupazionale; definite specifiche misure sia per evitare la diffusione del virus all’interno dei Centri Commerciali (con un investimento complessivo di circa 1,3 milioni), sia per permettere ai dipendenti di poter lavorare in sicurezza; confermato, per il quarto anno, il Piano di Welfare aziendale, con la partecipazione del 98% dei dipendenti; proseguita l’attività formativa, che ha coinvolto tutti i dipendenti.
- Ethical: ottenuta la certificazione UNI ISO 37001 (“Anti Bribery Management System”) in Italia, standard internazionale di riferimento per i sistemi di gestione anticorruzione. La medesima certificazione era già stata ottenuta in Romania nel 2018; rinnovato il Rating di legalità con il massimo punteggio (3 stelle); aggiornato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, al fine di recepire l’introduzione di nuovi reati nonchè di integrare lo stesso al Sistema di Gestione Anticorruzione; eseguita revisione della struttura e dei contenuti del Codice Etico, per adeguarlo a nuove politiche e procedure aziendali oltre che a leggi e regolamenti esterni.
- Attractive: Proseguita l’azione di scouting di nuove insegne, con l’introduzione di 18 nuovi tenant nelle Gallerie Commerciali italiane; modificata la strategia Marketing sulla base dei continui cambiamenti collegati all’evoluzione ed alla diffusione della pandemia, con l’obiettivo di mantenere i contatti con la propria community ed offrirle vantaggi commerciali; realizzata campagna di comunicazione per rassicurare i visitatori circa la sicurezza e l’offerta dei Centri Commerciali post lockdown; definito il primo Piano Digitale IGD che, a partire dal 2021, metterà a sistema gli strumenti web esistenti e ne identificherà altri, con l’obiettivo di utilizzare al meglio le opportunità offerte dal web per incrementare il contatto con i visitatori.
- Together: Realizzato coinvolgimento strutturato di tutti gli stakeholder al fine di comprendere le loro aspettative, specialmente in un anno complesso come il 2020; mantenute forme di collaborazione con 140 realtà associative e no profit a livello locale, nonostante l’impossibilità di organizzare momenti aggregativi; confermato il ruolo sociale di IGD nei territori di riferimento, in virtù di oltre 16.600 posti di lavoro offerti, una collaborazione con 882 fornitori locali e la presenza del 42% delle insegne locali sul totale di quelle presenti nelle Gallerie.