Bilancio di sostenibilità 2021
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021, sottoposto a Limited Assurance da PricewaterhouseCoopers per certificare la conformità al più importante standard sulla rendicontazione a livello internazionale (GRI Standards). Nel corso dell’anno l’azienda è stata impegnata sia a raggiungere gli obiettivi prefissati all’interno della pianificazione 2019-2021, che a definire i contenuti della nuova pianificazione di sostenibilità, integrata, così come avviene dal 2014, all’interno del Business Plan. Nel Bilancio viene rendicontato inoltre il livello di raggiungimento degli obiettivi del Piano triennale, sul quale ha influito la situazione sanitaria, che ha reso differibili alcuni investimenti e ridotto la capacità aggregativa dei Centri Commerciali.
In sintesi, questi sono i principali risultati raggiunti nel 2021:
- Green: investiti complessivamente 1,2 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica degli edifici in Italia e 620.000 euro in Romania; rendicontato per il primo anno lo Scope 3, relativo agli impatti ambientali indiretti dell’azienda, in modo da poter procedere, nel corso del 2022, a definire target science based; rinnovata la certificazione di 2 asset certificati Breeam In Use, con un miglioramento della loro valutazione; mantenuti i consumi energetici a livelli significativamente inferiori rispetto al 2019, anche nei mesi non caratterizzati da restrizioni alle aperture; terminato il piano di roll out per l’inserimento di colonnine per la ricarica elettrica a 22 kw. Sono adesso 20 i Centri Commerciali con questo tipo di ricarica e 35 le colonnine installate; realizzati interventi sulla mobilità: completata la pista ciclabile per raggiungere il Parco Commerciale Clodì e realizzata fermata dell’autobus in prossimità del Centro Commerciale Katanè.
- Responsible: stabile il dato occupazionale; cresciuto l’investimento in formazione (focus su soft skills e digitale); siglato accordo per smart working e, per accelerare il processo vaccinale, data ai dipendenti la possibilità di effettuare la vaccinazione in un hub convenzionato con il sistema sanitario nazionale; utilizzato dal 100% dei dipendenti il welfare aziendale; ottenuta la certificazione Bio Safety Certification su 7 Centri Commerciali, oltre alla sede, per prevenire e mitigare il propagarsi delle infezioni a tutela della salute delle persone da agenti biologici, quali in particolar modo quelle legate all’attuale contingenza dettata dal Covid-19.
- Ethical: introdotto obiettivo ESG per i Dirigenti aziendali; realizzato audit e modificate procedure per certificazione ISO37001; ottenuti riconoscimenti alla governance da ISS Governance Qualityscore (massima valutazione) e Integrated Governance Index.
- Attractive: realizzati due hub vaccinali in altrettanti Centri Commerciali di proprietà, contribuendo alla vaccinazione di oltre 400.000 persone dalla loro apertura; proseguita l’azione di scouting di nuove insegne, con l’introduzione di 34 nuovi tenant nelle Gallerie Commerciali italiane. Inserita anche la prima clinica medica in un Centro Commerciale IGD; seppur ridotta, ripresa l’attività di marketing, con focus su experience, omnicanalità e loyalty. Crescita delle iniziative a carattere socio-ambientale e locale; sviluppato il Piano Digitale, che ha integrato gli strumenti digitali già presenti con i nuovi realizzati nell’anno, in modo da dare al visitatore la possibilità di entrare in contatto con il Centro Commerciale sia in maniera digitale che fisica durante tutte le tappe che ne caratterizzano il viaggio (c.d. customer journey).
- Together: realizzato coinvolgimento strutturato di tutti gli stakeholder al fine di comprendere le loro aspettative; svolta attività di coinvolgimento di circa 17.000 visitatori e non delle Gallerie Commerciali e di 5.000 studenti fra i 12 ed i 19 anni in collaborazione con Nomisma; mantenute forme di collaborazione con 201 realtà associative e no profit a livello locale; confermato il ruolo sociale di IGD nei territori di riferimento, in virtù di oltre 16.600 posti di lavoro offerti, una collaborazione con 820 fornitori locali e la presenza oltre il 40% delle insegne locali sul totale di quelle presenti nelle Gallerie.