Breaking news del terzo trimestre 2019
Diminuiscono i consumi di energia elettrica, come risultato di politiche efficaci nella gestione operativa degli immobili
Nonostante il percorso intrapreso nel 2013 abbia già portato a utilizzare esclusivamente energia da fonti rinnovabili e permesso un significativo miglioramento dell’efficienza in termini di consumi dei centri commerciali di IGD, il dato più recente indica un’ulteriore riduzione del 3,7% a livello aggregato, con un numero molto elevato di immobili che registrano miglioramenti: ben 24 centri commerciali su un totale di 30 gestiti dal Gruppo.
Tale risultato, non certamente frutto del caso, testimonia l’efficacia delle politiche messe in atto da IGD con continuità nel tempo, concentrando il proprio impegno in diversi ambiti.
Una prima fonte di risparmio è individuabile nello sforzo compiuto dal punto di vista dell’impiantistica, soprattutto con gli investimenti realizzati nel fotovoltaico. I centri interessati da questi investimenti hanno infatti potuto registrare contrazioni nei costi energetici oscillanti tra il 5 e il 7%, con ulteriori benefici riferibili alle minori immissioni in atmosfera di gas climalteranti.
Un altro investimento in impiantistica che ha avuto un sensibile impatto è quello che ha portato a sostituire l’illuminazione di ben 16 centri commerciali con sistemi a LED, meno inquinanti e più performanti rispetto a quelli tradizionali.
Un fronte sul quale IGD è stata molto attiva è poi quello del monitoraggio dei consumi energetici, che ha reso possibile, attraverso le analisi sui dati osservati, prendere le giuste decisioni per ottimizzare, attraverso interventi mirati, l’utilizzo degli impianti di climatizzazione e di illuminazione nelle diverse ore della giornata e in funzione delle temperature esterne.
A oggi nella rete italiana degli immobili del gruppo IGD sono attivi 235 contatori divisionali, che consentono di rilevare i consumi del centro commerciale con grande granularità, permettendo di rilevare gli andamenti per ogni singola area, dai parcheggi ai singoli piani del centro commerciale. Al momento sono solamente tre gli immobili nei quali deve essere ancora completata l’installazione di questo capillare sistema di monitoraggio, che sarà poi messo in rete in modo da avere un controllo organico su tutti i singoli contatori divisionali.
Mobilità sostenibile: un innovativo passo in avanti nel centro commerciale di Chioggia
Nel centro commerciale Clodì, a Chioggia, è stato installato un sistema di ricarica delle biciclette elettriche alimentato a fotovoltaico che sarà pienamente operativo entro la fine dell’anno.
Si tratta di un sistema molto innovativo, che rappresenta una risposta significativa rispetto alle esigenze del territorio, considerato che Chioggia presenta un utilizzo molto diffuso di e-bike per raggiungere il centro commerciale.
Il progetto prevede inoltre che il servizio, completamente gratuito, possa essere gestito attraverso un’apposita app.
Condividi