Il gruppo IGD è il primo gruppo italiano tra le società quotate nel settore immobiliare retail, un settore in continua evoluzione e di primario interesse per gli investitori italiani e stranieri. Possediamo e gestiamo immobili in Italia e Romania dove operiamo nel segmento dei centri commerciali. Siamo quotati sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana dal 2005. Al 31 dicembre 2023 il nostro portafoglio è stato valutato 1,97 miliardi di euro.
IGD è un gruppo socialmente responsabile che opera in un’ottica di lungo termine.
Il nostro gruppo è nato nel 2000 dal conferimento di parte del patrimonio immobiliare di Coop Adriatica (ora Coop Alleanza 3.0) e di Unicoop Tirreno, che sono tuttora i nostri principali azionisti. Gestiamo i nostri centri commerciali con una prospettiva strategica e di lungo periodo, puntando a mantenere alto il valore nel tempo. Integriamo la sostenibilità in ogni aspetto del business e ci poniamo l’obiettivo di agire sempre in modo etico e secondo i più alti standard di integrità e trasparenza.
I nostri ricavi provengono soprattutto dall’attività locativa: questo ci ha permesso di essere la prima società italiana a ottenere, nel 2008, lo status di SIIQ, Società di Investimento Immobiliare Quotata. Questo regime, che prevede il rispetto di requisiti stringenti, è coerente con un orizzonte di lungo periodo e con il profilo non speculativo dei nostri investimenti.
Il nostro lavoro è dedicato sia alla valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente che allo sviluppo di una pipeline di nuovi investimenti.
Il nostro portafoglio è bilanciato e geograficamente diversificato. Comprende 54 unità immobiliari in 12 regioni italiane (oltre il 93% del portafoglio) e buona parte dei nostri centri commerciali ha un posizionamento molto forte nel proprio bacino di riferimento. Dal 2008 siamo presenti anche in Romania attraverso Winmarkt, una tra le più grandi catena di department store del Paese, che rappresenta circa il 6,2% del nostro portafoglio. Al 31 dicembre 2023 abbiamo in essere circa 1.396 contratti con operatori nei centri commerciali italiani e circa 662 in Romania.
La nostra mission è quella di creare valore per tutti i nostri stakeholder: azionisti, investitori e comunità finanziaria, dipendenti, visitatori e comunità locali, operatori commerciali, fornitori nonché l’ambiente. Il percorso attraverso il quale riteniamo possibile la creazione di valore è quello di una crescita sostenibile nel lungo periodo.
Scopri di più sulla nostra mission
Ci distinguiamo per il nostro approccio integrato, che ci permette di gestire tutta la filiera collegata alla nostra attività: aspetti patrimoniali e finanziari, tecnici, commerciali e di marketing.
Per soddisfare sempre meglio le aspettative dei nostri visitatori, evolviamo al passo dei tempi, con interventi regolari per adattare ai trend di mercato gli spazi commerciali, l’offerta merceologica e i marchi presenti nelle gallerie.
I nostri centri commerciali vanno oltre la semplice esperienza di shopping. Diventano luoghi di aggregazione, incontro e condivisione: questo è il senso della nostra filosofia “Spazi da vivere“.
Scopri di più su cosa ci distingue