Documenti correlati

Creiamo valore per i nostri stakeholder attraverso una crescita sostenibile

La nostra mission

La nostra mission è quella di creare valore per tutti i nostri stakeholder: azionisti, investitori e comunità finanziaria, dipendenti, visitatori e comunità locali, operatori commerciali, fornitori nonché l’ambiente. Il percorso attraverso il quale riteniamo possibile la creazione di valore è quello di una crescita sostenibile.

 

I valori, che rappresentano i principi fondanti della nostra società, sono espressi nella Carta dei Valori del Gruppo IGD

I NOSTRI VALORI

AFFIDABILITà

La Società rispetta gli impegni presi e non fa scelte che possano mettere a repentaglio la continuità aziendale. Stabilisce relazioni con i propri dipendenti e con i terzi, sia di natura commerciale che professionale, nel rispetto della normativa vigente e del principio di buona fede, che consiste nella fedeltà agli impegni presi, in coerenza con gli impegni assunti sul presupposto della continuità aziendale.

AUTONOMIA

La Società assume decisioni autonomamente, esprimendo verso l’esterno idee e proposte indipendenti e coerenti con il proprio Statuto.

CONCORRENZA LEALE

La Società impronta il proprio modo di agire a principi di lealtà e correttezza, astenendosi da comportamenti collusivi che possano alterare il libero gioco della concorrenza.

CONDOTTA GIUSTA

La Società si adopera per mantenere equilibrio e vantaggi reciproci tra i diversi stakeholder. Il bilanciamento delle aspettative e degli interessi dei vari stakeholder deve avvenire nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed equità.

ECCELLENZA E MIGLIORAMENTO CONTINUO

La ricerca del miglioramento continuo delle prestazioni complessive è un obiettivo permanente della Società, che si impegna altresì a essere attore del cambiamento e a indirizzare ogni processo allo sviluppo sostenibile e al miglioramento del mercato. In questa logica si impegna anche a promuovere e sostenere l’attività di ricerca e innovazione.

IMPARZIALITà

La Società si ispira al principio di imparzialità astenendosi dal creare vantaggi o svantaggi arbitrari nei confronti di dipendenti, visitatori, fornitori, istituzioni e amministrazioni pubbliche locali e nazionali.

INTEGRITà

La Società si impegna ad agire in modo corretto e trasparente evitando informazioni ingannevoli e comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da altrui posizioni di debolezza o di non conoscenza.

LUNGIMIRANZA

La Società opera avendo quale elemento centrale la valorizzazione delle generazioni future, in coerenza con la continuità degli obiettivi aziendali.

ONESTà

Amministratori, dirigenti e dipendenti orientano il proprio operato al senso di responsabilità ed onestà, astenendosi dal perseguire l’utile personale o aziendale a scapito del rispetto delle leggi vigenti e di quanto previsto dal Codice Etico.

RESPONSABILITà

La Società opera con responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder, impegnandosi ad agire nel miglior interesse del Gruppo IGD, in modo corretto e trasparente nel rispetto delle regole della concorrenza e del mercato.

RISERVATEZZA

La Società assicura il rispetto del principio di riservatezza delle informazioni in proprio possesso. Eventuali informazioni potranno essere fornite solo nel rispetto della legge.

SOBRIETà

La Società si impegna all’utilizzo di tutte le risorse (naturali, materiali ed immateriali) ispirandosi alla massima sobrietà. In particolare, le scelte di allocazione delle risorse verranno compiute evitando sprechi ed inefficienze.

SOSTENIBILITà

La Società adotta e rispetta una politica di sostenibilità, favorisce le iniziative in campo ambientale atte alla promozione di uno sviluppo sostenibile e adotta le migliori tecnologie al fine di eliminare i rischi e diminuire gli impatti sull’ambiente.

TRASPARENZA

La Società assicura informazioni trasparenti, complete e comprensibili in modo tale che ciascun interessato possa assumere decisioni consapevoli e verificare la coerenza tra obiettivi dichiarati e risultati conseguiti.

VALORIZZAZIONE

La Società, nell’assunzione di qualsiasi decisione, opera per la massima valorizzazione dei capitali investiti, del patrimonio aziendale, dei propri dipendenti nonchè la tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza del proprio personale e dei terzi.

La nostra vision

IGD ha scelto di focalizzarsi sul segmento retail e di rimanere prevalentemente concentrata sul mercato italiano: alla base di questa scelta la convinzione che in Italia esistano ancora spazi selettivamente interessanti in termini di progetti di sviluppo o di estensione, cui va aggiunta l’aspettativa di dinamiche più attraenti nel segmento commerciale rispetto ad altri comparti dell’immobiliare.

Centro d'Abruzzo, Pescara

Il centro commerciale tipico di IGD è caratterizzato da una dimensione media e un’ubicazione in prossimità delle città, lungo direttrici che lo rendono agevolmente raggiungibile. Il portafoglio di IGD è molto segmentato e diversificato in termini di distribuzione geografica pur essendo diffuso su tutto il territorio. La maggior parte dei centri ha inoltre una posizione dominante rispetto al proprio bacino di utenza primaria.

Altro elemento essenziale del centro commerciale IGD è la presenza dell’ancora alimentare, che affianca la galleria: è in questo modo che IGD riesce a fidelizzare i clienti e a sviluppare traffico di visitatori nell’intero arco della settimana. Oggi questa impostazione sta evolvendo: nuove ancore, non alimentari, possono essere rappresentate da operatori presenti nelle medie superfici. Le Porte di Napoli (Napoli), Tiburtino (Guidonia), Maremà (Grosseto) sono esempi di come l’attrattività del centro non sia incentrata  in modo particolare sull’ipermercato ma sull’offerta dell’intera galleria.

Il centro commerciale IGD vuole continuare anche a caratterizzarsi per la sempre più qualificata vivibilità degli spazi, in linea con la filosofia “Spazi da vivere che ispira la gestione commerciale e immobiliare del portafoglio.

Dal 2008 IGD è anche presente in Romania dove controlla la catena di department store WinMagazine. Questa acquisizione è stata fatta in un momento storico in cui il paese prospettava elevati rendimenti e tassi di sviluppo molto dinamici. Il mutato contesto operativo però, reso sfidante dalla crisi dei consumi e dall’inasprimento della concorrenza, ci ha portato a rivedere la strategia, oggi nettamente focalizzata sul mercato italiano.

Winmarkt Ploiesti, Romania