La fase di profonda trasformazione di IGD, iniziata ad aprile 2024, è accompagnata da un completo processo di rebranding che ne ridefinisce l’identità, a partire dal logo. Nel nuovo logo, l’anagramma IGD rappresenta graficamente la centralità del centro commerciale, come il cuore pulsante di un vero e proprio “ecosistema centro commerciale IGD”, approccio che si traduce in una evoluzione nel rapporto tra tenant e landlord, che operano insieme per costruire partnership di lungo periodo all’interno di un contesto dinamico. L’obiettivo è valorizzare appieno le potenzialità di ogni struttura, che diventa sempre più un luogo in cui i visitatori possono vivere esperienze a 360 gradi.
Il nuovo logo riflette anche l’impegno di IGD nell’innovazione e nella crescita sostenibile e durevole, con l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder.
IGD punta a presentarsi al mercato come una property company quotata di respiro internazionale, capace di attrarre investitori italiani e internazionali e di affermarsi come leader nell’immobiliare retail. IGD si identifica non soltanto come un gestore di asset, ma anche come un autorevole attore finanziario istituzionale, consapevole del proprio ruolo sistemico nel real estate quotato in Italia: un nuovo approccio industriale espresso dalla nuova identità di marchio.
Il marchio IGD nasce nel 2000 contestualmente alla nascita della società ed è composto dall’acronimo IGD (Immobiliare Grande Distribuzione). Il colore, scelto tra la gamma dei rossi, rimanda alle proprie origini cooperative. Nell’aprile 2008, a seguito dell’entrata della Società nel regime fiscale delle SIIQ – Società di Investimento Immobiliare Quotata – il logo IGD si arricchisce di questa nuova sigla.
Nel 2011 IGD ha individuato un pay-off che affianca il proprio logo: IGD, SPAZI DA VIVERE. La filosofia che il pay-off riflette riguarda il concept di centro commerciale come luogo nel quale, oltre a soddisfare le proprie esigenze di consumo, il visitatore possa trovare occasioni e spazi di cultura, intrattenimento e stimoli per il proprio tempo libero. Questa nuova versione del marchio è stata realizzata nella versione italiana e inglese per andare incontro alle esigenze degli stakeholders di tutte le nazionalità e per renderlo quindi comprensibile al più ampio pubblico possibile.
L’attenzione verso la sostenibilità del proprio business ha portato nel 2013 al lancio del nuovo marchio “IGD SIIQ – SPAZI DA VIVERE IN VERDE”. Sia il pay-off che l’immagine evidenziano e richiamano il focus verso l’ambiente: il primo, infatti, fa riferimento e tematizza il pay-off aziendale “Spazi da vivere”, la seconda, richiamando il mattone, fa riferimento al core business dell’azienda incentrato sui centri commerciali, oltre a rafforzare l’attenzione verso l’ambiente con la trasformazione della lettera V di “vivere” e “lived” in un vaso da cui nasce una pianta. Il marchio è utilizzato nella documentazione corporate di CSR e nella comunicazione in store dei centri commerciali che hanno ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001.
Allo scopo di rafforzare la percezione che anche i 14 centri commerciali in Romania sono gestiti secondo un’unica ottica di gruppo, nel 2011 si è proceduto a rivisitare il marchio Winmarkt secondo le caratteristiche grafiche del marchio IGD, in modo da veicolare un’immagine unitaria.