IGD si caratterizza per una gestione attenta e quotidiana dei propri asset
L’attività più rilevante per noi consiste nell’asset management, che riguarda tutti gli immobili di proprietà del gruppo in Italia e in Romania e tre gallerie di proprietà di terzi. Nel realizzare tale attività, il nostro obiettivo principale è garantire e incrementare il valore del portafoglio nel medio-lungo termine attraverso una gestione attiva degli immobili, mantenendo quanto più funzionale e flessibili gli immobili e ottimizzando i costi tenendo conto del ciclo di vita complessivo del centro commerciale.
Il punto di forza di IGD è svolgere l’attività di asset management, ovvero gestione tecnica, commerciale e operativa, a 360 gradi al proprio interno
L’esperienza di IGD nella gestione di centri commerciali in Italia è quasi ventennale, perciò ha acquisito un know-how unico che garantisce così un alto livello di professionalità e creatività progettuale nella gestione operativa e di marketing dei centri, sia di proprietà che di terze parti.
In dettaglio l’attività di gestione si articola in:
Area tecnica
Consiste nella progettazione e pianificazione sia di interventi di manutenzione straordinaria e di nuovi centri commerciali con l’obiettivo di integrare esigenze di modernità, redditività e sostenibilità attraverso, ad esempio, la progettazione dell’edificio, dell’impiantistica e delle infrastrutture per il traffico. Un’altra attività dell’area tecnica, che sta acquisendo sempre più importanza riguarda gli interventi di restyling, ristrutturazione, rimodulazione degli spazi e gli ampliamenti dei centri esistenti. La costante modernizzazione, la rimodulazione degli spazi e le estensioni dei centri commerciali fanno ormai parte della routine quotidiana di IGD perché solo i centri che sono al passo coi tempi avranno successo nel lungo periodo. Ogni intervento tecnico-architettonico è portato avanti in un’ottica di ottimizzazione dell’efficienza energetica degli immobili.
Area commerciale
Consiste nell’analisi del bacino di utenza, della location del centro commerciale e del circostante contesto competitivo per individuare il giusto mix merceologico che si adatti al meglio alle esigenze dei visitatori. Questa attività preliminare è poi seguita dalla selezione degli operatori locali, nazionali e internazionali da inserire come affittuari all’interno degli spazi delle nostre gallerie commerciali per mantenere elevati tassi di occupazione dei centri commerciali e aumentare i ricavi da locazione, soddisfacendo nel contempo le esigenze dei nostri potenziali visitatori.
Area contratti
Consiste nella definizione, stipula e successiva gestione dei contratti tra IGD e gli operatori presenti nei nostri centri commerciali. Tale processo di gestione del turnover ci ha dato l’opportunità di migliorare nel tempo la qualità e affidabilità degli operatori presenti nei nostri centri.
Area operativa e marketing
Consiste nell’organizzazione di eventi e nella promozione di iniziative varie finalizzate a stimolare il flusso dei visitatori. In particolare l’attività di marketing vuole promuovere anche la funzione sociale del centro commerciale come luogo in cui le persone si incontrano e socializzano, dove il visitatore diventa parte attiva e può trovare il divertimento e lo spettacolo. Questa attività è in parte coordinata dalla sede operativa e in parte è declinata in base alle esigenze di ogni centro commerciale e del territorio in cui è inserito.