Concluso il collocamento di complessive n. 56.689.342 azioni riservato a investitori qualificati in Italia e all’estero, con le modalità di accelerated bookbuilding
Facendo seguito al comunicato diffuso ieri, 2 dicembre, IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD” o la “Società”) rende noto che è stata conclusa l’operazione di collocamento privato di complessive n. 56.689.342 azioni ordinarie di nuova emissione al prezzo di Euro 0,882, per un controvalore totale di circa Euro 50 milioni.
Il prezzo di emissione è in linea con la media dei prezzi negli ultimi 3 mesi.
Le azioni di nuova emissione oggetto dell’offerta, pari al 7,495% del capitale sociale preesistente, con godimento regolare, sono rivenienti da un aumento di capitale scindibile per un importo di circa Euro 50 milioni, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma quarto, secondo periodo, cod. civ., deliberato in data 2 dicembre 2015 dal Consiglio di Amministrazione in esecuzione della delega conferita dall’Assemblea straordinaria del 19 aprile 2012 ai sensi dell’art. 2443 cod. civ.
L’aumento di capitale è finalizzato a finanziare parzialmente l’operazione di acquisizione della Galleria Commerciale “puntadiferro” di Forlì, deliberata anch’essa in data 2 dicembre 2015.
La Società stima che la combinazione delle due operazioni avrà un impatto accrescitivo in termini di FFO per azionea regime di circa il 5% già considerando il nuovo numero di azioni.
L’operazione di collocamento ha, inoltre, l’effetto di incrementare il capitale sociale (circa +7,5%), la liquidità del titolo e il flottante sul mercato (circa +17%), nonché ampliare e diversificare la base azionaria della Società.
“Siamo soddisfatti per il completamento di queste due operazioni” ha dichiarato Claudio Albertini – Amministratore Delegato di IGD – “Riteniamo di aver acquisito un asset di primissimo livello: la galleria commerciale è infatti di recente apertura e con parametri di performance operativa eccellenti.Il livello di adesione all’aumento di capitale, dimostra che le scelte strategiche effettuate e il lavoro svolto dalla Società negli ultimi anni, sia da un punto di vista industriale che finanziario, sono stati apprezzati e riconosciuti dal mercato. IGD proseguirà nel percorso di crescita e miglioramento intrapreso, e si appresta a iniziare il 2016 potendo contare su un portafoglio immobiliare ulteriormente ampliato e su basi patrimoniali e finanziarie ancora più solide”.
Il collocamento, curato da Société Générale in qualità di Sole Global Coordinator e Joint Bookrunner e da BNP Paribas in qualità di Joint Bookrunner, è stato eseguito attraverso una procedura di accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati in Italia e all’estero, ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, e negli Stati Uniti d’America, limitatamente ai “Qualified Institutional Buyers” ai sensi della Rule 144A dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, con esclusione di qualsiasi altro Paese nel quale il collocamento sarebbe vietato dalle leggi applicabili.
L’operazione verrà regolata mediante consegna dei titoli e pagamento del corrispettivo in data 7 dicembre 2015.
Ad esito dell’operazione il capitale sociale di IGD sarà pari ad Euro 599.760.278,16 suddiviso in 813.045.631 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale.
Nel contesto dell’offerta, IGD ha assunto impegni di lock-up della durata di 90 giorni in linea con la prassi di mercato in operazioni analoghe, fatte salve le eccezioni previste dalla prassi per operazioni similari e l’eventuale rinuncia da parte dei Joint Bookrunners.
Condividi