Delibere dell’Assemblea degli Azionisti
- Approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2014 e la destinazione dell’utile. Presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014, che chiude con Ricavi della gestione caratteristica pari a 120,5 milioni di euro, Fund From Operations (FFO) della gestione caratteristica pari a 35 milioni di euro, un EBITDA della gestione caratteristica pari a 79,2 milioni di euro e un Utile Netto del Gruppo pari a 7,3 milioni di euro;
- Approvata la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,0375 per azione, con stacco della cedola in data 18 maggio 2015 e pagamento a partire dal 20 maggio 2014:
- Nominato il Consiglio di Amministrazione;
- Nominato il Collegio Sindacale;
- Autorizzati l’acquisto e la disposizione di azioni proprie.
Bologna, 15 aprile 2015. L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.(“IGD”o la“Società”), uno tra i principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, si è riunita in data odierna in prima convocazione sotto la Presidenza di Gilberto Coffari.
Approvato il Bilancio d’Esercizio e presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014
L’Assemblea degli Azionisti di IGD ha approvato il Bilancio di Esercizio 2014 di IGD SIIQ S.p.A., così come presentato dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 26 febbraio 2015, che chiude con un Utile Netto pari a 3,7 milioni di euro e ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,0375. Il dividendo sarà messo in pagamento con stacco della cedola n. 15 in data 18 maggio 2015, a partire dal 20 maggio 2015 (record date il 19 maggio 2015).
Il dividendo distribuito pari a euro 0,0375 per azione (per complessivi € 28.363.360,84) è così composto:
- euro 0,020115 per azione: utili derivanti dalla gestione esente, come tali da assoggettare alle regole ordinariamente previste dalla legge n. 296/2006 per gli utili derivanti da tale gestione;
- euro 0,004817 per azione: riserve di utili derivanti dalla gestione ante SIIQ, come tali da assoggettare alla tassazione ordinaria, applicandosi alle stesse la presunzione di cui al D.M. 02.04.2008 in quanto tutte costituite prima del 31/12/2007;
- euro 0,012568 per azione: riserve di capitale.
Nel corso dell’Assemblea odierna è stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2014 del Gruppo IGD. Al 31 dicembre 2014, il Gruppo IGD ha registrato ricavi della gestione caratteristica pari a 120,5 milioni di euro sostanzialmente stabili rispetto al 2013. L’EBITDA della gestione caratteristica è pari a 79,2 milioni di euro (rispetto agli 82,8 milioni di euro registrati nell’esercizio 2013) e l’EBITDA Margin della gestione caratteristica è pari al 65,8%. L’Utile Netto di competenza del Gruppo IGD ammonta a 7,3 milioni di euro, rispetto ai 5 milioni di euro registrati nell’esercizio 2013 in crescita del 46%. Su tale risultato hanno impattato negativamente gli effetti fiscali “una tantum” derivanti dal’entrata in vigore della Legge c.d. Sblocca Italia per circa 6,2 milioni di euro. Il Funds from Operations al 31 dicembre 2014 è pari a 35 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto al 2013. In netto miglioramento la struttura finanziaria del Gruppo a seguito dell’aumento di capitale finalizzato a ottobre: la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 31 dicembre 2014 è scesa a -942 milioni di euro (-1.084,9 milioni di euro di fine 2013) e il Loan to Value è passato da 57,4% di fine 2013 a 48,3%. Il patrimonio immobiliare del Gruppo IGD ha raggiunto un valore di mercato, stimato dai periti indipendenti CB Richard Ellis, Reag e Cushman & Wakefield pari a1.951,21 milioni di euro, in crescita rispetto ai 1.891,3 milioni di euro al 31 dicembre 2013.
Relazione sulla Remunerazione
L’Assemblea ha inoltre votato in senso favorevole in merito alla prima sezione della “Relazione sulla Remunerazione”, già approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 26 febbraio 2015, ai sensi dell’art. 123-ter del D.lgs. 58/98.
Nominato il Consiglio di Amministrazione
L’Assemblea ha provveduto alla nomina del Consiglio d’Amministrazione che rimarrà in carica per il prossimo triennio, fino all’assemblea che approverà il bilancio 2017, determinando in 13 il numero dei componenti del Consiglio d’Amministrazione, che nel precedente mandato era composto da 15 membri.
Sono stati nominati quali membri del Consiglio d’Amministrazione: Gilberto Coffari, Claudio Albertini, Aristide Canosani, Elio Gasperoni, Fernando Pellegrini, Leonardo Caporioni, Elisabetta Gualandri, Milva Carletti, Rossella Saoncella, Andrea Parenti e Livia Salvini tratti dalla lista presentata dai soci di maggioranza Coop Adriatica e Unicoop Tirreno; John William Vojticek e Matthew D. Lentz tratti dalla lista di minoranza presentata dal socio Quantum Strategic Partners Ltd.
Gli Amministratori Elisabetta Gualandri, Milva Carletti, Rossella Saoncella, Andrea Parenti, Livia Salvini, John William Vojticek e Matthew D. Lentz hanno attestato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalle applicabili disposizioni del D.Lgs. 58/98, del Regolamento Consob Mercati e del Codice di Autodisciplina.
I curricula dei nuovi consiglieri sono disponibili all’indirizzo: www.gruppoigd.it.
Il Consigliere Andrea Parenti detiene n. 110.006 azioni di IGD, tramite la società Proauditconsult s.r.l.
Nominato il Collegio Sindacale
L’Assemblea ha nominato altresì il Collegio Sindacale che rimarrà in carica per il prossimo triennio, fino all’Assemblea che approverà il bilancio 2017.
Sono stati nominati, quali Sindaci effettivi Roberto Chiusoli, Pasquina Corsi e Anna Maria Allievi e, quali Sindaci supplenti Pierluigi Brandolini, Isabella Landi e Andrea Bonechi.
Il Presidente del Collegio sindacale è Anna Maria Allievi.
I Sindaci effettivi Roberto Chiusoli e Pasquina Corsi ed i sindaci supplenti Pierluigi Brandolini e Isabella Landi sono stati tratti dalla lista presentata dai soci di maggioranza Coop Adriatica e Unicoop Tirreno; il Presidente del Collegio sindacale Anna Maria Allievi ed il sindaco supplente Andrea Bonechi sono stati tratti dalla lista presentata congiuntamente dai soci di minoranza Ersel Asset Management SGR S.p.A. gestore del fondo Fondersel PMI; Eurizon Capital SGR S.p.A. gestore dei fondi: Eurizon EasyFund – Equity Italy e Eurizon EasyFund – Equity Italy LTE; Mediolanum Gestione Fondi SgrpA gestore del fondi: Mediolanum Flessibile Italia, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia e Mediolanum Flessibile Strategico; Mediolanum International Funds Limited – Challenge Funds; Pioneer Asset Management S.A. gestore del fondo Pioneer Fund Italian Equity e Pioneer Investment Management SGRpA gestore del Fondo Pioneer Italia Azionariato Crescita.
I curricula dei nuovi consiglieri sono disponibili all’indirizzo www.gruppoigd.it.
Approvata l’autorizzazione all’acquisto e alienazione delle azioni proprie
L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha inoltre rinnovato l’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie secondo le seguenti modalità:
- Motivazioni: effettuare operazioni (i) di negoziazione e copertura e (ii) d’investimento di liquidità e consentire l’utilizzo delle azioni proprie nell’ambito di operazioni connesse alla gestione corrente e di progetti industriali coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, in relazione ai quali si concretizzi l’opportunità di scambio, permuta, conferimento o altri atti di disposizione delle azioni;
- Numero massimo di azioni proprie acquistabili: gli acquisti potranno essere effettuati in una o più volte sino al massimo consentito per legge.
- Periodo di validità dell’autorizzazione assembleare: l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è richiesta per un periodo 18 mesi a far data dalla delibera assembleare di autorizzazione; l’autorizzazione alla disposizione è richiesta senza limiti temporali.
- Modalità e prezzo di acquisto delle azioni proprie: gli acquisti saranno effettuate in conformità a quanto previsto nell’art. 132 del D.Lgs. 58/1998, nell’art. 144-bisdel Regolamento Emittenti e di ogni altra normativa applicabile, nonché delle prassi di mercato ammesse riconosciute dalla Consob e dovranno essere effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall’art. 5, comma 1 del Regolamento (CE) n. 2273/2003 della Commissione Europea del 22 dicembre 2003.
Ulteriori comunicazioni
Bilancio di Sostenibilità 2014
Inoltre si comunica che è stato pubblicato il quarto Bilancio di Sostenibilità relativo all’esercizio 2014 che sarà a disposizione sul sito della Società: www.gruppoigd.it/Sostenibilità.