Entrano nel vivo le attività del progetto di co-marketing tra IGD e Coop Alleanza 3.0
Dall’accordo con Coop annunciato il 21 aprile scorso sono nate iniziative di ampia portata, che stanno prendendo corpo in questi giorni. In questa rubrica parliamo quindi dell’impegno convinto con cui IGD ha intrapreso questo progetto e delle leve messe in azione per stimolare gli ingressi e le vendite dei tenant. Lo facciamo ponendo alcune domande a Francesco Soldi, Responsabile Marketing e CSR di IGD.
Ci ricorda brevemente da dove siete partiti per strutturare il progetto di co-marketing con Coop Alleanza 3.0?
Alla base dell’intero progetto di collaborazione tra IGD e Coop Alleanza 3.0 sta la volontà di rendere quanto più possibile efficaci i rispettivi Piani Industriali, varati a cavallo tra il 2021 e il 2022, dal momento che entrambi sono focalizzati su aspetti commerciali e di marketing. L’andamento dell’ipermercato e quello della galleria sono strettamente collegati: per questo abbiamo voluto dare una risposta comune alle nuove esigenze e ai nuovi comportamenti dei visitatori, attraverso un impegno congiunto, volto a garantire le migliori performance all’intero centro commerciale. Abbiamo quindi deciso di lanciare il progetto su 12 centri IGD in cui è presente l’ipermercato Coop Alleanza 3.0, che sono collocati in quattro regioni: Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. La collaborazione si sviluppa lungo tre direttrici: quella di comunicazione, quella digitale e quella promozionale.
Che obiettivi avete raggiunto in termini di comunicazione?
L’area di comunicazione è quella dedicata a dare visibilità alle attività che avvengono all’interno del centro commerciale, quali le nuove aperture di negozi, gli eventi, o le promozioni di una specifica insegna. Queste comunicazioni sono state inserite all’interno dei ben 13 milioni di volantini e newsletter che Coop invia ogni due settimane ai propri soci. Entro fine anno, quando si concluderà la campagna, avremo veicolato le nostre novità attraverso un totale di 20 milioni di volantini. Sempre in ambito di comunicazione, i nostri contenuti sono stati inoltre inclusi nel materiale informativo creato e diffuso da Coop in occasione del termine dei lavori di restyling effettuati su tre Ipermercati: La Favorita a Mantova, Centro Borgo a Bologna e Centro Leonardo a Imola.
Per quanto riguarda invece il filone digitale, come avete proceduto?
Attraverso la collaborazione in ambito digital abbiamo condiviso l’obiettivo di ampliare il numero di iscritti all’area riservata dei nostri siti internet, (“Area Plus”). In questa ottica abbiamo quindi invitato i soci di Coop Alleanza 3.0 ad aderire alla nostra Area Plus offrendo loro alcuni vantaggi esclusivi. Le iniziative sono in corso ed è ancora presto per dare un giudizio definitivo; quello che notiamo per adesso è l’interesse da parte dei soci Coop ad iscriversi, sicuramente motivati dalle proposte che abbiamo identificato per loro (ad esempio il carnet aggiuntivo di buoni spesa).
Questo si ricollega quindi con il terzo ambito, legato alla promozionalità…
Esatto. In questo caso l’obiettivo è quello di attrarre i visitatori nelle Gallerie contribuendo all’incremento delle vendite dei retailer tramite iniziative specifiche ideate anche con la collaborazione di Coop. Partendo da questo presupposto, ad ottobre abbiamo fatto partire la campagna “Raddoppia il tuo shopping”: i visitatori hanno a disposizione circa 50.000 buoni da 20 o 30 euro da acquistare pagando la metà del valore. Come IGD abbiamo contribuito economicamente in maniera diretta alla realizzazione dell’iniziativa, che permetterà ai visitatori di spendere in Galleria i buoni acquistati entro il 31 Dicembre 2022. L’iniziativa, attualmente in corso, ha anche il vantaggio di creare traffico, visto che la distribuzione stessa dei buoni avviene dentro il Centro Commerciale.
Certamente questa è un’iniziativa di peso da parte di IGD. Come hanno reagito i tenant?
IGD ha voluto investire direttamente per questo progetto: abbiamo sempre supportato i nostri tenant, anche nei momenti più difficili della pandemia, perché crediamo fermamente nell’importanza del loro contributo per la buona salute dei nostri centri commerciali. È ancora presto per avere un riscontro della ricaduta di questa iniziativa sulle vendite dei retailer. Nel passato, quando abbiamo organizzato eventi come questo, abbiamo notato che i visitatori sono portati a spendere nei vari negozi della Galleria i buoni acquistati, rispettando i tempi previsti. Quello che possiamo comunque già rilevare è l’interesse che i retailer ci hanno manifestato, sostenendo l’iniziativa fin dall’inizio e collaborando con noi per la sua corretta realizzazione.
La collaborazione con Coop Alleanza 3.0 è quindi destinata a rimanere un’iniziativa a sé stante o può essere considerata l’inizio di un percorso più lungo di collaborazione con altri importanti operatori presenti nelle vostre gallerie?
Il progetto di co-marketing con Coop Alleanza 3.0 è la prima attività di collaborazione di questo tipo che IGD realizza. È stato naturale quindi concepirla e lanciarla con il principale interlocutore presente all’interno dei nostri centri commerciali. Il progetto che abbiamo in atto si estenderà sino alla fine dell’anno; una volta concluso, ne analizzeremo i risultati per valutare insieme a Coop se e come replicarlo in futuro. Allo stesso tempo stiamo considerando questa iniziativa come una “palestra”, sia dal punto di vista progettuale che operativo, in vista dell’obiettivo di arrivare a costruire collaborazioni sempre più proficue con altri tenant sul fronte marketing, nell’ambito dei rapporti di lungo termine che tipicamente instauriamo con loro.
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