Uno dei fattori chiave della nostra reputazione è la capacità di svolgere le nostre attività con lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità, nel rispetto dei valori e dei principi contenuti nel Codice Etico, nella convinzione che la conduzione del business non possa prescindere dal rispetto dell’etica. Siamo impegnati in un’attività costante di monitoraggio degli strumenti e dei presidi volti a contrastare ogni forma di corruzione, attiva e passiva, diretta e indiretta.
Il rispetto delle normative vigenti, sia nei rapporti tra privati che nei confronti della Pubblica Amministrazione, è garantito osservando i presidi contenuti nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001, di cui il Codice Etico è parte integrante.
Per rafforzare questo impegno, abbiamo allineato il nostro sistema di gestione anticorruzione alla norma UNI ISO 37001 – Anti Bribery Management Systems, adottando la Politica Anticorruzione che ha l’obiettivo di concorrere a garantire il rispetto delle leggi e delle buone pratiche internazionali, al fine di dare concreta attuazione alla cultura della legalità, alla prevenzione e al contrasto della corruzione.
I destinatari della Politica Anticorruzione sono tutti i soggetti, interni ed esterni, che effettuano attività per conto del Gruppo IGD e che quindi sono tenuti a fare propri i contenuti della Politica e a comportarsi in conformità a quanto da essa stabilito nello svolgimento delle proprie attività.
In data 20 aprile 2020, IGD ha ottenuto la certificazione UNI ISO 37001:2016 “Anti bribery management system”, standard internazionale di riferimento per i sistemi di gestione anticorruzione, rilasciata da RINA Services S.p.A., organismo indipendente di certificazione accreditato da Accredia (Ente Nazionale di accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione designato dal Governo) e leader italiano nella valutazione della conformità.
La certificazione è stata rilasciata a conclusione di un processo volontario di verifica, iniziato nell’autunno 2019, condotto da RINA Services S.p.A., ha riguardato la struttura e l’adeguatezza del sistema di gestione di IGD Siiq Spa e, in una seconda fase, la sua concreta applicazione nei diversi ambiti operativi della società.
Il certificato ha validità triennale ed è stato rinnovato nel corso del 2023.
Il risultato raggiunto dimostra la volontà e determinazione del Gruppo IGD, sia in Italia che all’estero, nel contrastare il fenomeno corruttivo nell’ambito delle proprie attività e relazioni di affari, coerentemente con i valori espressi dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, dal Codice Etico e di Comportamento del Gruppo e con il principio di “Tolleranza zero” verso i comportamenti non allineati.
Trasparenza, integrità e legalità sono parte essenziale e integrante della visione e della cultura di IGD quali imprescindibili valori di sostenibilità e responsabilità sociale. Da qui il costante impegno in termini di compliance alle normative di settore e ai più elevati standard nazionali e internazionali.
Ad aprile 2018, Win Magazin SA, la controllata rumena del gruppo, è stata certificata UNI ISO 37001.
La Norma UNI ISO 37001 è l’unico standard riconosciuto a livello internazionale che certifica un sistema di gestione impegnato nella prevenzione e nella lotta alla corruzione in ambito aziendale e che specifica le misure e i controlli adottabili da un’organizzazione per monitorare le proprie attività aziendali ed incrementare l’efficacia di prevenzione del fenomeno di corruzione.