Hackathon “Waste 2 Value”
IGD, INSIEME A COOP ALLEANZA 3.0, CAMST E IMPRONTA ETICA, COORDINERA’ L’HACKATON CHE SI TERRA’ A BOLOGNA DAL 7 AL 9 GIUGNO.
Obiettivo: realizzare un modello di economia circolare sul tema food all’interno di un centro commerciale
Dal 7 al 9 giugno a Bologna, presso le Serre dei Giardini Margherita (Via Castiglione 13), si terrà l’hackathon “Waste 2 Value” la cui challenge sarà coordinata da Impronta Etica insieme a Camst, Coop Alleanza 3.0 e IGD SiiQ.
Partendo dalle ispirazioni di Expo Milano nasce “Waste 2 Value”, l’hackathon in cui 40 partecipanti, coadiuvati dai talenti del Food Innovation Program, affronteranno il tema dell’economia circolare per la riduzione dello spreco alimentare. Waste 2 Value si svolgerà all’interno di Agrogeneration Bologna, un format “evento” dedicato alla Sostenibilità dell’Agroalimentare con particolare attenzione al tema degli sprechi alimentari.
La challenge dell’hackathon – Come utilizzare rifiuti alimentari e altri scarti che altrimenti non troverebbero alcuna collocazione in filiere già avviate? – verrà coordinata da Impronta Etica, Camst, Coop Alleanza 3.0 e IGD SiiQ, che intendono affrontare il tema dello spreco alimentare attraverso un modello di economia circolare sul tema food all’interno di un centro commerciale, delineando insieme a loro la sfida che verrà presentata.
L’obiettivo dell’hackathon consisterà infatti nell’ideare un utilizzo a rifiuti alimentari e altri scarti che altrimenti non troverebbero alcuna collocazione in filiere già avviate.
Il progetto che si classificherà al primo posto nell’hackathon si aggiudicherà un premio di 1.000 euro, da utilizzare per lo sviluppo di quest’ultimo. I vincitori potranno inoltre partecipare ad Agrogeneration G7 a Bergamo il prossimo ottobre.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’evento.