Non solo shopping: i centri commerciali svolgono anche un ruolo sociale e possono rispondere ad alcuni bisogni del territorio, così come trasformarsi in palcoscenico per eventi. Il nostro approccio integrato alla sostenibilità ci rende sempre più pronti a rispondere alle richieste dei clienti e ai nuovi bisogni delle comunità in cui siamo presenti. Per questo il nostro agire è guidato dalla filosofia che intende i centri commerciali come “Spazi da vivere”.
Restyling, importante piano eventi, attenzione al territorio, utilizzo di nuove tecnologie, continuo dialogo con i visitatori e i tenant: queste le chiavi del successo dei nostri Spazi da vivere.
Le indagini che svolgiamo tra i nostri visitatori mostrano che questi non sono soltanto alla ricerca di occasioni di shopping ma nel centro commerciale vogliono trovare opportunità di aggregazione e di svago, luoghi di ristoro, eventi a cui partecipare.
Cerchiamo di rispondere sempre meglio alle esigenze dei nostri visitatori, per non limitare l’esperienza allo shopping.
Gli eventi rappresentato il più rilevante momento di aggregazione organizzato all’interno dei centri commerciali. Attraverso lo strumento del Piano Marketing definiamo il corretto mix di eventi declinato a seconda delle esigenze e delle peculiarità del territorio in cui ciascun centro è inserito.
Nel corso del 2020 e nei primi mesi del 2021 però, le limitazioni imposte dalla pandemia, hanno fortemente impattato su questo aspetto della nostra attività. La strategia di Marketing è stata modificata sulla base dei continui cambiamenti collegati all’evoluzione e alla diffusione della pandemia, con l’obiettivo di mantenere i contatti con la community di riferimento del centro commerciale ed offrirle vantaggi commerciali.
A partire dal secondo semestre 2021, superata la fase emergenziale, abbiamo assistito alla richiesta di maggiore socialità ed esperienzialità da parte dei visitatori, e nel 2022 il numero complessivo degli eventi è tornato ai livelli pre-pandemia, con una media di 23 eventi per centro commerciale, per un totale di 531 eventi.
L’obiettivo principale è stato di riabituare progressivamente i visitatori a partecipare ad eventi in presenza, tenendo conto di 3 direttrici principali:
La filosofia “Spazi da vivere” riflette anche la nostra attenzione alle esigenze del territorio. Cerchiamo di rispondere alle aspettative delle comunità nelle quali siamo presenti attraverso: