IGD delibera (I) l’emissione di un prestito senior, (II) il lancio di un’offerta di scambio del prestito obbligazionario in scadenza il 28/11/2024, (III) un’offerta per il riacquisto del prestito obbligazionario in scadenza il 28/11/2024; e (IV) un’operazione di consent solicitation rivolta ai portatori del prestito obbligazionario in scadenza il 28/11/2024
QUESTO COMUNICATO STAMPA NON È DIRETTO A, O DESTINATO AD ESSERE ACCESSIBILE, DIFFUSO, PUBBLICATO O DISTRIBUITO, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, A U.S. PERSONS (COME DEFINITE NEL “REGULATION S OF THE UNITED STATES SECURITIES ACT OF 1933”, COME MODIFICATO (IL “SECURITIES ACT”) O A QUALSIASI PERSONA CHE SI TROVI O SIA RESIDENTE NEGLI STATI UNITI D’AMERICA, NEI LORO TERRITORI E POSSEDIMENTI (INCLUSI PORTORICO, ISOLE VERGINI AMERICANE, GUAM, SAMOA AMERICANE, ISOLA DI WAKE E ISOLE MARIANNE SETTENTRIONALI), IN QUALSIASI ALTRO PAESE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA, NEL DISTRETTO DELLA COLOMBIA (COLLETTIVAMENTE, GLI “STATI UNITI”) O IN QUALSIASI ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI LA DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI QUI CONTENUTE POSSA ESSERE CONTRARIA ALLA LEGGE
Il Consiglio di Amministrazione di Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD” o la “Società”) ha deliberato in data odierna l’emissione di un prestito obbligazionario senior non subordinato e non convertibile, fino all’importo massimo di Euro 400.000.000 (le “Nuove Obbligazioni”), da emettersi, in base alle condizioni di mercato, entro il 31 dicembre 2023, destinato a investitori istituzionali in Italia e all’estero (con esclusione degli Stati Uniti d’America, ai sensi del Regulation S dello United States Securities Act del 1933 come successivamente modificato), in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.
Nella medesima riunione, il Consiglio di Amministrazione di IGD ha deliberato l’avvio di (i) un’offerta di scambio del prestito obbligazionario in scadenza il 28 novembre 2024 (ISIN XS2084425466) (le “Obbligazioni Esistenti”) con le Nuove Obbligazioni, a determinate condizioni; e (ii) un’offerta di riacquisto delle Obbligazioni Esistenti per un ammontare in denaro a condizione che un determinato importo derivante da tale riacquisto sia reinvestito nell’acquisto di Nuove Obbligazioni.
Il periodo dell’offerta di scambio, dell’offerta di riacquisto e della consent solicitation sarà avviato il 5 ottobre 2023 e termineranno il 10 novembre 2023 alle 17:00 (salvo proroga, revoca o modifica).
I titolari di Obbligazioni Esistenti che aderiranno all’offerta di scambio entro il 13 ottobre 2023 avranno la possibilità di scambiare le Obbligazioni Esistenti per una combinazione di (a) Nuove Obbligazioni per un ammontare pari al 90% del valore nominale delle Obbligazioni Esistenti scambiate e (b) per il residuo, un ammontare in denaro.
Per i titolari di Obbligazioni Esistenti che aderiranno all’offerta di riacquisto entro il 13 ottobre 2023, in ragione del reinvestimento del corrispettivo nell’acquisto di Nuove Obbligazioni, l’importo ricevuto a seguito dell’adesione all’offerta sarà allocato (a) per il 90%, per l’acquisto di Obbligazioni di nuova emissione e (ii) per il residuo, sarà corrisposto in denaro.
Le Obbligazioni Esistenti scambiate e riacquistate dalla Società saranno annullate. Le Obbligazioni Esistenti che non saranno oggetto di scambio e/o riacquisto da parte della Società rimarranno negoziate o ammesse alle negoziazioni su Euronext Dublin e su Euronext Access Milan (ex ExtraMot Pro).
L’offerta di scambio e l’offerta di riacquisto si collocano nell’ambito di una più ampia operazione che include un processo di consent solicitation rivolto ai portatori delle Obbligazioni Esistenti. A tal fine, la Società ha deliberato di convocare, in prima e unica convocazione per il 14 novembre 2023, l’Assemblea dei portatori delle Obbligazioni Esistenti per proporre talune modifiche ai termini e condizioni del regolamento delle Obbligazioni Esistenti, relative, in particolare, a scadenza, rendimento e opzioni di riacquisto, al fine di allineare tali previsioni alle relative condizioni del regolamento delle Nuove Obbligazioni.
In aggiunta, il regolamento delle Nuove Obbligazioni prevederà taluni impegni a carico della Società, ulteriori e differenti rispetto a quelli che saranno previsti per le Obbligazioni Esistenti, tra i quali, fra l’altro, il divieto a distribuire utili (o effettuare altre forme di distribuzioni) eccedenti rispetto a quanto necessario al fine di rispettare il regime applicabile alla Società in quanto società di investimento immobiliare quotata.
Il perfezionamento dell’offerta di scambio, dell’offerta di riacquisto e dell’emissione delle Nuove Obbligazioni è subordinato, tra l’altro, all’approvazione da parte dell’assemblea dei portatori delle Obbligazioni Esistenti delle predette proposte di modifica ai termini e condizioni del regolamento delle Obbligazioni Esistenti.
Le proposte di modifica del regolamento delle Obbligazioni Esistenti, sottoposte all’approvazione della predetta Assemblea, sono più diffusamente illustrate nell’avviso di convocazione e nella documentazione messa a disposizione del pubblico secondo le modalità di seguito indicate. I termini e le condizioni dell’offerta di scambio, dell’offerta di riacquisto e della consent solicitation sono illustrati nell’Exchange Offer, Tender Offer and Consent Solicitation Memorandum.
I risultati finali dell’offerta di scambio, dell’offerta di riacquisto e della consent solicitation verranno comunicati al termine dei relativi periodi di offerta in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e secondo le modalità previste nella sezione “Publications and Announcements” dell’Exchange Offer, Tender Offer and Consent Solicitation Memorandum.
L’operazione complessiva è finalizzata, tra l’altro, a gestire in maniera proattiva il profilo delle prossime scadenze del debito.
L’avviso di convocazione dell’Assemblea dei portatori delle Obbligazioni Esistenti e la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sull’unico argomento all’ordine del giorno sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società (www.gruppoigd.it), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE” (www.emarketstorage.com) gestito da Teleborsa S.r.l.; l’avviso di convocazione è inoltre messo a disposizione del pubblico sul sito internet dell’Euronext Dublino (https://www.euronext.com/en/markets/dublin) e diffuso ai portatori delle Obbligazioni Esistenti attraverso i sistemi di Euroclear Bank SA/NV e Clearstream Banking S.A..
Condividi