IGD ha approvato la proposta di aumento di capitale a pagamento da offrire in opzione agli azionisti per massimi Euro 200 milioni
IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD” o la “Società”), facendo seguito al comunicato stampa dell’8 luglio 2014, comunica che, in data odierna, l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti, riunitasi in prima convocazione sotto la Presidenza di Gilberto Coffari, ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento, in via scindibile, per un importo massimo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di Euro 200 milioni, da eseguirsi entro e non oltre il 31 marzo 2015 mediante l’emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale, godimento regolare, da offrire in opzione, ai sensi dell’art 2441, primo comma, del codice civile, agli azionisti in proporzione al numero di azioni degli stessi detenute (l’“Aumento di Capitale”).
È previsto che il Consiglio di Amministrazione stabilisca, in prossimità dell’avvio dell’offerta, secondo le usuali prassi di mercato, il prezzo di sottoscrizione delle azioni, l’entità dell’eventuale sovrapprezzo, il numero delle azioni di nuova emissione e il relativo rapporto di assegnazione in opzione.
L’Aumento di Capitale è finalizzato al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria della Società e del Gruppo, a sostegno dei relativi obiettivi di crescita ed investimento.
In particolare, l’Aumento di Capitale consentirà di ridurre il livello di leva finanziaria attualmente in essere, in anticipo rispetto agli obiettivi di deleveraging previsti dal Piano Industriale 2014 – 2016, e di stabilizzare il profilo finanziario della Società al fine di farlo convergere con i principali parametri di indebitamento finanziario (Loan To Value, Interest Cover Ratio, immobili liberi da ipoteche) osservati nelle società operanti nel settore immobiliare retail a livello europeo.
L’Aumento di Capitale contribuirà inoltre a migliorare nel tempo l’accesso ai mercati dei capitali di debito, quale canale di finanziamento aggiuntivo rispetto a quello bancario, anche attraverso il rilancio dell’equity story di crescita e creazione di valore della Società.
Inoltre, l’incremento della capitalizzazione borsistica risultante dall’ Aumento di Capitale rappresenterà un ulteriore fattore di visibilità e liquidità per il titolo IGD, con conseguenti riflessi attesi sul valore dell’azione.
In linea con gli obiettivi di crescita ed investimento sopra citati, parte delle risorse rivenienti dall’Aumento di Capitale, sarà destinata all’integrale finanziamento dell’operazione, già resa nota al mercato in data 8 luglio 2014, che prevede l’acquisizione da parte della Società di un portafoglio immobiliare composto da una Galleria commerciale e da tre Ipermercati di proprietà di Coop Adriatica S.c.ar.l. (“Coop Adriatica”) nonché da due Supermercati di proprietà di Unicoop Tirreno Società Cooperativa (“Unicoop Tirreno”), per un controvalore complessivo di circa Euro 94,765 milioni (di cui Euro 92,665 milioni relativo al prezzo di acquisito degli immobili oltre imposte di trasferimento e oneri accessori stimati in Euro 2,1 milioni), con contestuale locazione degli 2 Ipermercati e dei Supermercati oggetto di compravendita. Si ricorda che la predetta operazione di acquisizione immobiliare è condizionata all’integrale sottoscrizione dell’Aumento di Capitale e sarà completata nei giorni successivi alla finalizzazione dello stesso.
Coop Adriatica e Unicoop Tirreno, azionisti di maggioranza di IGD, si sono impegnate a sottoscrivere integralmente le quote di relativa pertinenza dell’Aumento di Capitale (rispettivamente pari a circa il 43,99% e a circa il 12,93%), per una quota complessiva pari a circa il 56,92% ed un controvalore complessivo pari a circa Euro 114 milioni.
Per la parte residua rispetto alla quota oggetto di impegno da parte di Coop Adriatica e Unicoop Tirreno, l’offerta sarà assistita da un consorzio di garanzia promosso, coordinato e diretto da BNP Paribas, che agirà in qualità di Sole Global Coordinator e Bookrunner dell’aumento di capitale e che ha già assunto l’impegno di pre-garanzia per la sottoscrizione dell’eventuale inoptato.
Subordinatamente al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti, si prevede che il periodo di offerta in opzione ai soci delle azioni di nuova emissione possa completarsi entro la fine del mese di ottobre 2014.
Condividi