IGD ha raggiunto la 12° posizione tra le società italiane quotate che comunicano meglio online e ottenuto 4 stelle come giudizio complessivo sulla trasparenza della comunicazione corporate
Per IGD la 20° edizione della ricerca Webranking by Comprend in collaborazione con Lundquist rappresenta un importante traguardo perché, quando è entrata nel paniere delle società valutate nel 2009 si trovava alla 53° posizione con un punteggio di 31,5 e oggi ha raggiunto la migliore posizione in classifica, 12°, e il miglior punteggio totale di 76,4. È stato confermato il riconoscimento delle 4 stelle, che ottengono le società che registrano un punteggio tra 65 e 80 punti. Inoltre IGD è inclusa nel gruppo delle società “Best Improver” del 2021 grazie ad un incremento del proprio punteggio di 8,5 punti totali e viene citata nel Whitepaper della ricerca come best practice nel “presentare in modo chiaro e concreto la propria identità e approfondire in modo esaustivo i diversi aspetti del business”, nella presentazione dei principali aspetti di Corporate Governance e nella comunicazione rivolta agli analisti finanziari.
Da segnalare anche che tra le aziende che appartengono al segmento STAR di Borsa Italiana, 31 tra le 111 analizzate, IGD risulta in seconda posizione con un punteggio più che doppio rispetto alla media del settore che è di 35,5 punti, dimostrando di saper sfruttare bene le potenzialità della comunicazione digitale nell’ottica della trasparenza.
Da notare, infine, che nella sub-classifica del settore Real Estate in Europa, IGD occupa stabilmente la prima posizione su 46 società analizzate in Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Svizzera e UK, con un punteggio ben oltre la media di 39,2 punti del settore.
La ricerca Webranking by Comprend in collaborazione con Lundquist è la principale indagine in Europa che valuta la trasparenza della comunicazione corporate sui canali digitali delle più grandi società quotate in borsa, basandosi sulle richieste fondamentali degli stakeholder. L’edizione 2021-2022 ha dimostrato ancora una volta che la trasparenza è il fondamento necessario per creare fiducia, ancora di più in un periodo condizionato dall’emergenza sanitaria, dove le aziende devono dimostrare di essere credibili per gestire al meglio un momento di grande incertezza e cambiamento. Quella di quest’anno è la 20° edizione, che ha visto un campione di 111 società analizzate che hanno raggiunto un punteggio medio di 41 punti, in aumento di 1,3 punti rispetto all’anno precedente.
Il riconoscimento ottenuto dal Webranking, unito alla continua espansione del numero delle visite sul sito IGD, rappresenta una conferma che la Società ha orientato efficacemente gli sforzi per realizzare una comunicazione online il più possibile chiara, completa e trasparente, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei propri stakeholder.
Per approfondimenti è possibile leggere il Whitepaper che si trova al seguente link https://lundquist.it/webranking/webranking-italy-listed-2021-2022/
Condividi