IGD ha raggiunto la 17° posizione tra le società italiane quotate che comunicano meglio online e ottenuto 4 stelle come giudizio complessivo sulla trasparenza della comunicazione corporate
La ricerca Webranking by Comprend in collaborazione con Lundquist è la principale indagine in Europa che valuta la trasparenza della comunicazione corporate sui canali digitali delle più grandi società quotate in borsa, basandosi sulle richieste fondamentali degli stakeholder. L’edizione 2020-2021 ha dimostrato ancora una volta che la trasparenza è il fondamento necessario per creare fiducia, ancora di più in un periodo di pandemia, dove le aziende devono dimostrare di essere credibili per gestire al meglio un momento di grande incertezza e cambiamento. Quella di quest’anno è la 19° edizione, che ha visto un campione di 112 società analizzate che hanno raggiunto un punteggio medio di 39,7 punti, in calo di 3,3 punti rispetto all’anno precedente.
Dopo aver pubblicato un sito completamente rinnovato a luglio 2018, IGD ha registrato un punteggio di 67,9 punti, in lieve calo rispetto all’anno scorso, ma ha guadagnato una posizione in classifica, 17° posizione, e ha ottenuto per la prima volta il riconoscimento delle 4 stelle, che ottengono le società che superano i 65 punti. Inoltre IGD viene citata nella ricerca come best practice nell’affrontare i temi delle pari opportunità, politiche di remunerazione e welfare all’interno della sezione “Lavora con noi”.
Da segnalare anche che tra le aziende che appartengono al segmento STAR di Borsa Italiana, 40 tra le 112 analizzate, IGD risulta tra le 4 migliori società come emerge dal confronto tra il punteggio ottenuto di 67,9 punti e la media delle società del segmento che è di 30,1 punti.
Da notare infine che nella sub-classifica del settore Real Estate in Europa, IGD occupa la prima posizione su 28 società analizzate in Belgio, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Svizzera e UK, con un punteggio quasi doppio rispetto alla media di 35,4 punti del settore.
Da quando siamo entrati a far parte del panel di aziende valutate da Lundquist nel 2009 con un punteggio di 31,5 punti alla 53° posizione, è evidente che IGD ha fatto grandi miglioramenti fino ad oggi, più che raddoppiando il punteggio totale ed essendo stabilmente nella top 20 della classifica da molti anni.
Il riconoscimento ottenuto dal Webranking, unito alla continua espansione del numero delle visite sul sito IGD, rappresenta una conferma che la Società ha orientato efficacemente gli sforzi per realizzare una comunicazione online il più possibile chiara, completa e trasparente, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei propri stakeholder.
Per approfondimenti è possibile leggere il Whitepaper che si trova al seguente link https://lundquist.it/wp-content/uploads/2020/11/Webranking_Italy_2020_White_paper.pdf
Condividi