IGD inaugura il restyling del Centro Commerciale Portogrande
Un‘importante struttura in un territorio di grande rilevanza: oltre 20 mila metri quadrati in cui trova posto, oltre a Ipercoop, un equilibrato mix di insegne nazionali e internazionali e di eccellenze locali.
Il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD, Roberto Zoia, Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete di IGD e Laura Poggi, Direttore Commerciale, Marketing e CSR di IGD, hanno inaugurato oggi il restyling del centro commerciale Portogrande di San Benedetto del Tronto.
Il Centro Commerciale, aperto nel 2001, è stato oggetto, a partire dal 2017, di un percorso di riqualificazione strutturale iniziato con l’implementazione di opere di miglioramento sismico.
La riduzione dell’estensione dell’Ipercoop avviata nel 2019 ha consentito l’inserimento, tra il 2021 e il 2022, di tre medie superfici, con un ampliamento dell’offerta merceologica. Sempre tra il 2021 e il 2022 è stata realizzata una nuova piazza in galleria, ed è stato messo in posa il nuovo pavimento. Nel 2023, infine, è stato effettuato il restyling della galleria e delle facciate esterne.
I lavori di restyling hanno permesso, inoltre, di portare avanti un percorso di efficientamento energetico, con un totale relamping con tecnologia LED e con l’inserimento di nuovi impianti di climatizzazione.
L’investimento complessivo per l’intero periodo di sei anni in cui si sono svolti i lavori, sia per la parte strutturale sia per il remodelling commerciale e il restyling architettonico, si è attestato a circa 6 milioni di euro.
Il progetto architettonico è stato curato dallo Studio LOMBARDINI22
Il concept che ha ispirato il restyling vede intrecciarsi due elementi salienti: da una parte l’impegno verso la sostenibilità (rappresentato dal colore verde), dall’altra l’attenzione al territorio, con un focus sul tema delle palme, elemento caratterizzante la città di San Benedetto del Tronto.
Sempre in questa ottica è stato definito il nuovo logo, nel quale l’elemento centrale è proprio la palma. Di conseguenza è stata ridisegnata l’insegna esterna “Portogrande” con una veste grafica coerente con la nuova immagine.
L’occasione della riduzione delle aree adibite a Ipermercato ha permesso l’inserimento di nuovi tenant nelle medie superfici che si sono andate a creare, andando così a completare l’offerta merceologica della galleria.
Nello specifico sono stati inseriti i seguenti brand:
- Calliope, abbigliamento e moda
- Portobello, beni per la casa
- Unieuro, elettronica di consumo
Per festeggiare l’avvenimento insieme alla clientela del Centro Commerciale è stato organizzato anche un ricco programma di intrattenimento, della durata di quattro giorni, dal 23 al 26 novembre.
Condividi