IGD presenta il restyling del Centro Commerciale Leonardo di Imola al convegno Progetti d’Italia
In occasione del Convegno “Progetti d’Italia + Camelot”, la rassegna dei più importanti progetti immobiliari in corso di attivazione in Italia, tenutosi al Palazzo delle Stelline, a Milano, Roberto Zoia, Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete IGD SIIQ e Davide Padoa, CEO Design International, hanno presentato i lavori di restyling del Centro Commerciale Leonardo di Imola, di proprietà del Gruppo IGD SIIQ dal 2018.
Realizzato agli inizi degli anni ’90 il Centro Commerciale Leonardo, vero e proprio polo strategico per la città romagnola, sarà oggetto di un’operazione di restyling, affidata da IGD allo studio di architettura Design International, che inizialmente interesserà la sezione meno recente del Centro per estendersi, in seguito, all’intero immobile. I lavori, iniziati nel mese di maggio 2023, saranno completati nel primo semestre 2024.
La trasformazione più importante si concentrerà sul completo restyling interno delle Gallerie, con il rifacimento dei pavimenti, il nuovo disegno dei controsoffitti e la riorganizzazione delle piazze, che conferirà una nuova veste al Centro. Di particolare rilievo lo studio dell’illuminazione che andrà a caratterizzare le diverse aree: durante il giorno, protagonista sarà la luce naturale filtrante attraverso i lucernari distribuiti lungo le gallerie e nelle piazze, mentre la sera verranno esaltate le forme morbide e dinamiche dei controsoffitti ponendo l’accento sugli elementi caratteristici del nuovo mall.
La riqualificazione riguarderà anche la Food court – valorizzata grazie all’intervento sui soffitti e al ridisegno delle aree sedute e dei chioschi, nonché con la creazione di spazi destinati ai giochi per i bambini e all’intrattenimento – e l’Ingresso, che beneficerà in termini di visibilità dalla strada e sarà integrato con aree sedute e aiuole.
L’intero progetto di ammodernamento ha una forte vocazione sostenibile: tutti le sorgenti luminose saranno redistribuite e sostituite con tecnologia LED, per garantire una riduzione dei costi di manutenzione e un elevato rendimento energetico. Il nuovo sistema di illuminazione offrirà la possibilità di parzializzare, o al limite spegnere quando non necessario, una porzione di impianto, incidendo in modo significativo su consumi e futuri costi di gestione, ridotti anche grazie allo sfruttamento della luce naturale. Inoltre, sono previsti specifici interventi impiantistici volti al miglioramento dell’efficienza energetica del Centro, oltre all’installazione di apparecchiature sanitarie ed attrezzature idrauliche per la riduzione sensibile dei consumi idrici, come gli orinatoi con controllo a infrarossi e sottocontatori idrici a impulsi.
Il restyling degli spazi del Centro Commerciale sarà accompagnato anche da una rilettura dell’offerta merceologica, in linea con le esigenze specifiche del bacino primario, proponendo un incremento della varietà delle insegne, con un focus sul target “giovane”. Allo stesso modo, il tenant mix di categorie merceologiche quali l’abbigliamento, i beni per la casa e servizi alla persona sarà oggetto di una revisione volta a differenziare la struttura rispetto ai competitor e ad aumentarne l’attrattività complessiva.
Condividi