Igd S.p.A rafforza il presidio in Piemonte. Acquisita una Galleria Commerciale ad Asti
Igd S.p.A., Blue Chip attiva nel settore immobiliare della grande distribuzione le cui azioni sono quotate nel segmento MIDEX di Borsa Italiana, ha sottoscritto un contratto preliminare con Coopsette Scrl, parte non correlata, per l’acquisizione di una Newco che realizzerà una Galleria commerciale ad Isola d’Asti.
L’investimento, per un importo complessivo dell’asset pari a € 42 mln, di cui € 8 mln pagati alla sottoscrizione del preliminare, rientra nel piano industriale presentato alla comunità finanziaria a maggio 2007.
L’apertura del Centro, che presenta una redditività superiore alla forchetta dichiarata alla presentazione del Business Plan, è attesa per gli ultimi mesi del 2008, con un anticipo importante della messa a reddito dell’investimento rispetto alla tempistica tipica del modello di business del Gruppo.
La Galleria del Centro Commerciale comprende circa 35 negozi e 4 medie superfici per una superficie complessiva di circa 16.000 metri quadrati di GLA.
L’investimento si inserisce in un contesto competitivo caratterizzato da strutture commercialmente di vecchia concezione e di piccole/medie dimensioni. La nuova acquisizione rappresenta una novità ed è servita da un’eccellente viabilità con un bacino di utenza di circa 140.000 persone a 20 minuti d’auto.
“Questo investimento – afferma Filippo Carbonari AD di Igd – evidenzia due aspetti importanti. Da un lato dimostra la capacità del Gruppo di anticipare i tempi del Piano Industriale e adattare la propria strategia ai mutamenti del mercato con investimenti a redditività superiore rispetto a quella target grazie alla flessibilità del suo modello di business. Dall’altro, viene definitivamente confermata la capacità di Igd di operare come player di mercato a tutto tondo essendo l’acquisizione il frutto di una forte collaborazione con Coopsette, leader nella promozione immobiliare del settore dei centri commerciali.”
Condividi