Il Consiglio di Amministrazione approva il Progetto di Bilancio d’esercizio e il Bilancio consolidato al 31.12.2014
- Utile Netto del Gruppo: 7,3 milioni di euro, in crescita del 46% rispetto al 2013; utile ante imposte pari a 9,4 milioni di euro, rispetto a 0,9 milioni di euro dell’anno precedente.
- Funds from Operations (FFO) della gestione caratteristica: 35 milioni di euro, in linea con il 2013;
- Ricavi della gestione caratteristica: 120,5 milioni di euro, stabili rispetto al 2013;
- Positivi risultati per i Centri Commerciali in Italia: vendite degli operatori in crescita del 3,4% con ingressi stabili.
- Rafforzata la struttura patrimoniale del Gruppo: Loan to Value in sensibile miglioramento: 48,3% (57,4% a fine 2013);
- EPRA NNNAV pari a 1,23 € per azione.
- Market Value del portafoglio immobiliare di proprietà: 1.951,15 milioni di euro (rispetto ai 1.891,3 milioni di euro al 31 dicembre 2013), grazie al completamento degli investimenti di sviluppo previsti e l’acquisizione di un portafoglio di asset strategici;
- Proposto un dividendo pari a 0,0375 euro per azione, in crescita del 24,5% sul dividendo per azione adjusted del 2013(1)con data di stacco della cedola il 18 maggio e messa in pagamento a partire dal 20 maggio.
Altre delibere:
- Approvazione della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari
- Approvazione della Relazione la sulla Remunerazione,
- Verifica della sussistenza del Requisito di Indipendenza
- Autorizzazione all’acquisto e alla alienazione di azioni proprie
- Convocazione dell’Assemblea Ordinaria
(1) Dividendo per azione 2013 aggiustato assumendo lo stesso numero di azioni di fine 2014, pari a 756.356.289 post aumento di capitale.
Il Consiglio di Amministrazione di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.(“IGD”o la“Società”), uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Gilberto Coffari, ha esaminato e approvato il Progetto di Bilancio d’Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014.
“In un contesto ancora critico IGD ha chiuso il 2014 con un utile netto di 7,3 milioni di euro, in crescita del 46,1% rispetto all’esercizio precedente, e un FFO di 35,2 milioni di euro, che evidenzia una forte generazione di cassa dell’attività operativa“, ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.“Nel 2014 ci siamo concentrati soprattutto su due ambiti principali: da un lato la gestione del core business, con attività mirate a ottimizzare i tassi di occupancy nei centri esistenti, oltre che finalizzate all’ampliamento del nostro portafoglio immobiliare e a mettere a reddito gli investimenti di sviluppo, dall’altro, attraverso operazioni straordinarie, nel miglioramento della sostenibilità finanziaria della Società. Riteniamo che i risultati ottenuti nel corso del 2014 ci abbiano complessivamente rafforzato tanto nella gestione operativa quanto nella struttura patrimonialee di essere quindi pronti per portare avanti la prossima fase di crescita”.
Principali Risultati Consolidati al 31 dicembre 2014
I ricavi della gestione caratteristica ammontano a 120,5 milioni di euro, sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente, mentre i ricavi da trading relativi al Progetto Porta a Mare (relativi alla vendita di 5 unità residenziali, 3 box e 1 posto auto) e altri proventi, ammontano a 1,6 milioni di euro.
Da evidenziare che le vendite degli operatori nei centri commerciali italiani hanno registrato un incremento del 3,4% (inclusi gli ampliamenti) mentre gli ingressi sono rimasti stabili nel 2014, con oltre 60 milioni di visitatori nel corso dell’anno in Italia e in Romania 29,8 milioni, a dimostrazione della validità del centro commerciale come format e del modello di business di IGD.
I ricavi da attività locativa, pari a 115,3 milioni di euro, sono sostanzialmente in linea con l’anno precedente; la variazione dello -0,2% è la risultante di:
- maggiori ricavi like for like (perimetro omogeneo) in Italia al netto della vacancy programmata o strategica con un incremento dello 0,2%.
- nuove aperture realizzate nel corso del 2014 (ampliamento del Centro d’Abruzzo, e apertura di una prima area commerciale della Piastra Mazzini a Livorno, rimodulazione del centro Le Porte di Napoli e acquisizione di un portafoglio di asset immobiliari ”core” post aumento di capitale) per 2, 0 milioni di euro;
- vacancy strumentale (locali sfitti già commercializzati su cui sono in corso realizzazioni di nuovi layout), al netto dei maggiori ricavi registrati sulla galleria Darsena City di Ferrara (effetto positivo dell’acquisizione del ramo d’azienda e della conseguente gestione diretta) per 959 migliaia di euro;
- contrazione dei ricavi in Romania, dovuto al trascinamento del downside dei contratti a fine 2013 e nel corso del 2014 e a ricommercializzazioni in corso (retail e palazzina uffici). Inoltre la vacancy strumentale per la prosecuzione del piano investimenti e slittamento aperture pianificate ha determinato minori ricavi per 735 migliaia di euro.
I ricavi da attività di servizi sono in crescita del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I costi diretti della gestione caratteristica sono pari a 31 milioni di Euro, in crescita del 11% rispetto all’anno precedente soprattutto per l’aumento della voce affitti e locazioni passive (+29,3%), determinato dalla cessione della galleria Le Fonti del Corallo di Livorno che è ora in gestione, per l’incremento delle spese condominiali, dei costi relativi all’imposta sugli immobili e per il decremento degli accantonamenti, a seguito della riduzione dei crediti in contenzioso e in procedura concorsuale. Al netto delle locazioni passive i costi diretti della gestione caratteristica registrano un incremento del + 2,9%.
Le spese generali della gestione caratteristica,comprensive dei costi del personale di sede,sono pari a 10 milioni di euro, in lieve incremento sull’anno precedente anche per il potenziamento della struttura organizzativa per maggiori spese per comunicazione ed eventi. L’incidenza sui ricavi della gestione caratteristica risulta pari all’8,4%, sostanzialmente stabile.
L’Ebitda Margin della gestione caratteristica si è attestato al65,8%, mentre il margine della gestione immobili in proprietà (freehold) è pari al 77,3%.
Positivo l’andamento del Risultato Operativo (EBIT), pari a 54 milioni di euro, che registra un incremento del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, determinato prevalentemente da minori svalutazioni e variazioni negative di fair value sugli immobili.
Il risultato ante imposte consolidato del periodo è pari a 9,4 milioni di euro, in crescita rispetto ai 920 migliaia di euro del 2013, sia per effetto di minori svalutazioni e adeguamenti di fair value, sia per miglioramenti della gestione finanziaria.
L’Utile Netto del periodo di competenza del Gruppo al 31 dicembre 2014 ammonta a 7,3milioni di euro, in crescita del 46% rispetto allo stesso periodo del 2013; da segnalare che sul risultato hanno impattato negativamente gli effetti fiscali “una tantum” derivanti dall’entrata in vigore della Legge c.d. Sblocca Italia, per circa 6,2 milioni di euro.
Il Funds From Operations (FFO) è pari a35 milioni di euro al 31 dicembre 2014, sostanzialmente stabile rispetto al 2013.
In netto miglioramento la struttura finanziaria del Gruppo, a seguito dell’aumento di capitale finalizzato a ottobre: la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo IGD al 31 dicembre 2014 è scesa a -942 milioni di euro, (-1.084,9 milioni di fine 2013) e il loan to value è passato da 57,4% a 48,3%. Da sottolineare anche che nel corso dell’anno il Gruppo è stato in grado di raccogliere nuovo capitale di debito per circa 240 milioni di euro, tra bond e nuovi finanziamenti bancari.
Portafoglio Immobiliare al 31 dicembre 2014
Al 31 dicembre 2014, il patrimonio immobiliare del Gruppo IGD ha raggiunto un valore di mercato, stimato dai periti indipendenti CB Richard Ellis, Reag e Cushman & Wakefield, pari a1.951,15 milioni di euro, in crescita rispetto ai 1.891,3 milioni di euro al 31 dicembre 2013, grazie anche al completamento degli investimenti di sviluppo in pipeline e all’acquisizione di un portafoglio di asset immobiliari strategici per 94,8 milioni di euro. La variazione di Fair Value a conto economico (negativa per 20,3 milioni di euro rispetto ai -33 € mln del 2013) è stata determinata principalmente da alcuni investimenti in capex che non sono risultati incrementativi di valore degli asset nelle perizie.
Gli asset mantengono elevati tassi di occupancy (calcolati secondo i criteri EPRA): la financial occupancy media in Italia è pari al 96,2%, mentre in Romania è pari all’86,4%.
Il Gross Initial Yield in Italia per le gallerie è pari a 6,58% per gli ipermercati a 6,52%; in Romania è pari a 6,72% .
Altre Delibere
Convocazione dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti
Il Consiglio di Amministrazione di IGD ha inoltre deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti della Società per il giorno 15 aprile 2015, alle ore 10,00, presso la sede operativa della Società in Bologna in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 16 aprile 2015, stessa ora e luogo, in seconda convocazione.
Il Consiglio di Amministrazione di IGD proporrà all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,0375 europer azione. Il livello di rendimento di tale dividendo sul prezzo di fine anno si attesta al 5,8% (dividend yield).
La prima data utile per lo stacco della cedola sarà il 18 maggio 2015, con pagamento a decorrere dal 20 maggio 2015. Ai sensi dell’art. 83-terdeciesdel D.Lgs. del 24 febbraio 1998 n. 58, avranno diritto al dividendo coloro che risulteranno Azionisti di IGD al termine della giornata contabile del 19 maggio 2015 (c.d.recorddate).
In sede ordinaria, gli Azionisti saranno chiamati, in primo luogo, a deliberare sull’approvazione del Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2014 e sulla distribuzione del dividendo..
Gli Azionisti saranno inoltre chiamati a deliberare in merito all’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie secondo le seguenti modalità:
– Motivazioni: effettuare operazioni (i) di negoziazione e copertura e (ii) d’investimento di liquidità e consentire l’utilizzo delle azioni proprie nell’ambito di operazioni connesse alla gestione corrente e di progetti industriali coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, in relazione ai quali si concretizzi l’opportunità di scambio, permuta, conferimento o altri atti di disposizione delle azioni;
– Numero massimo di azioni proprie acquistabili: gli acquisti potranno essere effettuati in una o più volte sino al massimo consentito per legge.
– Periodo di validità dell’autorizzazione assembleare; l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è richiesta per un periodo 18 mesi a far data dalla delibera assembleare di autorizzazione; l’autorizzazione alla disposizione è richiesta senza limiti temporali.
– Modalità e prezzo di acquisto delle azioni proprie: gli acquisti saranno effettuate in conformità a quanto previsto nell’art. 132 del D.Lgs. 58/1998, nell’art. 144-bisdel Regolamento Emittenti e di ogni altra normativa applicabile, nonché delle prassi di mercato ammesse riconosciute dalla Consob e dovranno essere effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall’art. 5, comma 1 del Regolamento (CE) n. 2273/2003 della Commissione Europea del 22 dicembre 2003.
Gli Azionisti saranno chiamati infine, ad eleggere i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per il triennio 2015-2017.
Approvazione della Relazione sul Governo societario e gli Assetti proprietari e della Relazione sulla Remunerazione
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione 2014 sul Governo societario e sugli Assetti proprietari, che costituisce parte integrante della documentazione del bilancio, nonché la Relazione sulla Remunerazione che sarà sottoposta, relativamente alla prima sezione, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. 58/98, al voto consultivo della prossima Assemblea Ordinaria degli Azionisti.
Valutazione della sussistenza del Requisito di Indipendenza
Il Consiglio di Amministrazione di IGD ha deliberato di ritenere sussistente il requisito di Indipendenza in capo a tutti gli Amministratori qualificati come Indipendenti.