28 Febbraio 2017 17:34

Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio d’esercizio, il bilancio consolidato e il bilancio di sostenibilità al 31 dicembre 2016

Risultati 2016: i migliori nella storia di IGD

  • Utile Netto del Gruppo: 68,3 milioni di euro (+49,7%)
  • Risultato netto ricorrente (FFO): 53,9 milioni di euro (+18,9%) – superato obiettivo +15/16%
  • Ricavi locativi: 131,3 milioni di euro, +8,4% (LFL Italia + 1,7%, Romania +3,1%)
  • Market value del portafoglio: 2.177,8 milioni di euro (+4,6%)
  • EPRA NAV per azione: 1,37 (+3,4%); EPRA NNNAV per azione: 1,29 euro (+3,2%)
  • Costo medio del debito in diminuzione al 3,3%; Loan To Value 48,3%
  • Proposto dividendo per azione pari a 0,045 euro
  • Approvato il settimo Bilancio di Sostenibilità

 

Altre delibere:

  • Approvazione della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari
  • Approvazione della Relazione sulla Remunerazione
  • Autorizzazione all’acquisto e all’alienazione di azioni proprie
  • Modifiche statutarie
  • Convocazione Assemblea ordinaria e straordinaria

Il Consiglio di Amministrazione di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD”o la“Società”), uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Gilberto Coffari, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2016.

 

Gli indicatori chiave consentono di dire che il 2016 è stato l’anno migliore della storia di IGD: il risultato netto ricorrente – FFO – è cresciuto del 19% a quasi 54 milioni di euro, in particolare grazie ai buoni andamenti di ricavi e marginalità operativa; il portafoglio, che ha beneficiato dell’ultima acquisizione di Grosseto e della crescita delle valutazioni, sfiora la dimensione dei 2,2 miliardi di euro. Nel corso dell’anno è stato fatto un notevole lavoro dal punto di vista commerciale, di gestione attiva degli asset – con continue opere di ammodernamento e rimodulazione degli spazi – nonché finanziario: IGD ha ottenuto da Moody’s un rating “investment grade” e concluso due emissioni obbligazionarie a condizioni senza precedenti nella sua storia. Abbiamo quindi posto le basi per migliorare ulteriormente i risultati nei prossimi esercizi, in coerenza con i target del Business Plan al 2018” ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.

POSITIVI ANDAMENTI OPERATIVI…

Nel corso del 2016 si è assistito a un consolidamento del positivo andamento operativo dei centri commerciali italiani, con un incremento del 2,6% delle vendite degli operatori nelle gallerie, nonostante un rallentamento negli ultimi due trimestri dell’anno e ingressi in lieve contrazione.

Significativa la crescita degli ingressi in Romania, (+2,5%), favorita, in particolare, dall’incremento dell’offerta commerciale, dalle migliorate condizioni di mercato, nonché dalla riduzione dell’attività cantieristica di refurbishment di alcuni asset.

Le attività di commercializzazione hanno prodotto significativi risultati: in Italia sono stati sottoscritti 206 contratti tra rinnovi e turn over con upside medio del +1,8%; in Romania i 247 contratti rinnovati hanno registrato un upside pari al +1,1%; in miglioramento l’occupancy, sia in Italia, dove si è attestata al 97,3% (media gallerie e iper) in crescita rispetto al 96,9% dell’anno precedente, e in modo ancora più evidente in Romania (96,1% rispetto al 93,9%).

Nel corso dell’anno il Gruppo IGD ha proseguito nelle sue attività di asset management. Da questo punto di vista l’evento più importante per il Gruppo IGD è stato sicuramente l’apertura avvenuta ad ottobre del nuovo centro commerciale Maremà a Grosseto, la cui galleria commerciale si articola in 44 negozi e 7 medie superfici per una GLA totale di oltre 17.000mq (del Centro fa parte anche un ipermercato che non è di proprietà del Gruppo). Si è inoltre iniziata un’attività di rimodulazione di spazi presso il Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno che ha portato alla creazione di una nuova media superficie e che è propedeutica ad un più profondo lavoro di refurbishment e rilancio della Galleria. Il Centro Sarca a Milano ha beneficiato degli effetti dei lavori di restyling terminati nel 2015 raggiungendo la piena occupancy e ottenendo importanti risultati sia in termini di fatturati (+17,5%) che di ingressi (+5,9%).

 

…E OTTIMI RISULTATI ECONOMICI E FINANZIARI (FFO +18,9%)

I ricavi complessivi consolidati ammontano a ca.138,8 milioni di euro, in crescita dell’8,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In particolare, i ricavi da attività locativa, pari a 131,3 milioni di euro, hanno registrato un incremento dell’ 8,4%con una variazione dovuta:

  • per ca. 8,6 milioni di euro, ai maggiori ricavi sul perimetro non omogeneo
  • per ca. 1,9 milioni di euro alla crescita like for like (+1,7%) in Italia. Crescono le gallerie (+2,7%) e gli ipermercati sono in linea.
  • per ca. 0,3 milioni di euro, ai maggiori ricavi like for like della Romania (+3,1%)
  • ai minori ricavi (-0,7 milioni di euro) dovuti alla dismissione, a fine maggio 2015, del City Center Rizzoli di Bologna, e per altre variazioni minori

Anche i ricavi da servizi sono in crescita (+8,7%) e ammontano a 5,5 milioni di euro. I ricavi da trading del Progetto Porta a Mare ammontano a 2 milioni di euro, in decremento rispetto all’anno precedente per le vendita di 6 unità residenziali e pertinenze, contro le 7 vendute nel 2015

L’Ebitda della gestione caratteristica è pari a 94,9 milioni di euro, in crescita dell’11,6% rispetto al 31 dicembre 2015. L’Ebitda Margin della gestione caratteristica si attesta al 69,3%, in incremento di 2 punti base.

L’Ebitda caratteristico Freehold (relativo al perimetro immobiliare di proprietà) raggiunge il 78,7%, in crescita rispetto all’anno precedente.

La gestione finanziaria è in crescita (+6,6%) a 42 milioni di euro. Il dato include oneri non ricorrenti per circa 2,1 milioni di euro, relativi al rimborso anticipato del CMBS (scadenza nel 2018), completato a novembre.

Sulla gestione hanno pesato maggiori oneri sia per l’incremento della Posizione Finanziaria Netta sia per l’emissione obbligazionaria di maggio, parzialmente compensati dai risparmi derivanti dall’estinzione anticipata del CMBS e di altri mutui. E’ confermato il percorso di riduzione del costo medio del debito (3,3% vs 3,67% al 2015).

L’Utile Netto di competenza del Gruppo ammonta a 68,3 milioni di euro, in netta crescita rispetto ai 45,6 milioni dello stesso periodo del 2015 (+49,7%).

Il Funds From Operations (FFO) è pari a 53,9 milioni di euro, in incremento del 18,9% rispetto al 31 dicembre del 2015. Sono stati ampiamente superati gli obiettivi di crescita (+15/16%).

 

SOLIDA STRUTTURA PATRIMONIALE

L’EPRA NNNAV è pari a 1.044,9 milioni di euro, ovvero 1,29€ per azione. Il dato è in crescita del +3,2% rispetto al 1,25€ p.a. del 2015.

Il patrimonio immobiliare del Gruppo IGD ha raggiunto un valore di mercato pari a 2.177,8 milioni di euro, con un incremento del 4,6% rispetto al 31 dicembre 2015: la principale variazione riguarda l’acquisizione della galleria Maremà a Grosseto.

Anche a livello di perimetro omogeneo Italia si registrano crescite di valore: gli ipermercati segnano un incremento del 2% (+12,5 milioni di euro) e un gross initial yield pari a 6,17%; le gallerie segnano un incremento dell’1,47% (+4 milioni di euro) e un gross initial yield pari al 6,23%.

In Romania il valore del patrimonio immobiliare al 31 dicembre 2016 è pari a 164,9 milioni di euro, in calo dai 170,6 milioni di euro al 31/12/2015, con un gross initial yield pari al 6,51%.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo IGD al 31 dicembre 2016, pari a -1.055,4 milioni di euro, come sopra ricordato, è incrementata rispetto a dicembre 2015 (-984,8 milioni di euro) a seguito degli investimenti e acquisizioni effettuate.

Gli indicatori di struttura finanziaria quali il gearing ratio (0,97x) e il Loan to Value (48,3%) sono in linea con le previsioni del Business Plan e confermano la solidità della struttura patrimoniale del Gruppo.

 

ATTIVITÀ FINANZIARIE CON RISULTATI SENZA PRECEDENTI

Tra le tante operazioni finanziarie portate a termine nell’esercizio, va sicuramente evidenziata l’assegnazione da parte dell’agenzia Moody’s ad IGD del rating Baa3 con outlook stabile ottenuta a maggio, outlook successivamente confermato a dicembre. L’ottenimento del rating rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto dal Gruppo in questi ultimi anni per il miglioramento degli indicatori economico-finanziari ed inoltre ha aperto alla Società un nuovo mercato: quello degli investitori istituzionali che possono investire esclusivamente in debito con rating in area “investment grade”.

Il Gruppo ha quindi deciso di sfruttare al meglio il contesto di bassi tassi di interessi, garantito in particolare dalle attività della Banca Centrale Europea, al fine di:

  • Ridurre il costo medio del debito
  • Allungare il profilo di scadenze del debito a medio/lungo termine
  • Incrementare la quota di debito reperito sui mercati finanziari rispetto a quello bancario

IGD ha perciò potuto procedere a maggio ad una prima emissione obbligazionaria del valore complessivo di 300 milioni di euro con scadenza a 5 anni e cedola annua a 2,5%. Il collocamento del prestito obbligazionario presso investitori istituzionali europei si è concluso in una sola giornata con un livello di domanda che ha superato di oltre due volte l’offerta a testimonianza della buon merito creditizio riconosciuto al Gruppo. A questa prima operazione ha fatto seguito a dicembre una seconda emissione obbligazionaria, tramite private placement sul mercato USA, del valore di 100 milioni di euro con scadenza a 7 anni e cedola annua a 2,25%, il cui regolamento è avvenuto a gennaio. Il prestito obbligazionario è stato collocato integralmente presso Pricoa Capital Group, appartenente al gruppo statunitense Prudential Financial Inc.

Da segnalare, infine, il rimborso integrale anticipato (completato a novembre) del CMBS di 135 milioni di euro, costo annuo complessivo 5,2%, che era lo strumento più oneroso detenuto dal Gruppo, che ha consentito un incremento significativo del valore degli immobili liberi da gravami che ammontano ad euro 1.407 mln ca.

 

PROGETTI E NUOVE APERTURE

Dopo l’inaugurazione del centro commerciale Maremà di Grosseto, di cui IGD ha acquisito la galleria, prosegue come da previsioni la pipeline investimenti.

Continuano i lavori di ampliamento del centro commerciale di ESP a Ravenna (19.000 mq aggiuntivi) la cui inaugurazione è prevista alla fine del 1H2017: si conferma il notevole interesse riscontrato tra gli operatori, con un tasso di pre-letting del 85% e previsione di full occupancy all’apertura.

Proseguono anche i lavori per l’esecuzione del sub ambito Officine Storiche di Porta a Mare a Livorno, la cui porzione commerciale è prevista in apertura nella seconda metà del 2018, con significative manifestazioni di interesse già raccolte. Sono inoltre stati avviati i cantieri per l’ampliamento e il restyling esterno della galleria Gran Rondò a Crema (creazione di una media superficie esterna di 2.850 mq, già commercializzata) previsti in completamento nel 1H 2018 e i lavori per la riduzione dell’ipermercato del centro commerciale Città delle Stelle ad Ascoli con la creazione di una nuova piazza interna alla galleria commerciale (completamento previsto a fine 2017).

 

OUTLOOK 2017

La Società si attende una prosecuzione del percorso di crescita, grazie all’ incremento dei ricavi degli immobili a perimetro omogeneo, al contributo del Centro Maremà per l’intero anno e all’inaugurazione dell’ampliamento di ESP a Ravenna.

Saranno inoltre maggiormente visibili sul risultato della gestione finanziaria i benefici delle attività finalizzate alla riduzione del costo del debito, previsto scendere sotto il 3%.

Come risultato la Società stima una crescita dell’FFO in un range da +18% a +19%.

 

DIVIDENDO

Il Consiglio di Amministrazione di IGD proporrà all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,045 europer azione con un incremento del 12,5% rispetto al dividendo relativo all’esercizio 2015.

Il livello di rendimento di tale dividendo sul prezzo di fine 2016 (dividend yield) si attesta al 6,2% e si conferma anche rispetto al prezzo del 27 febbraio.

 

APPROVATO IL SETTIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato per la prima volta il Bilancio di Sostenibilità congiuntamente al Bilancio Civilistico. Questo passaggio testimonia il pieno commitment da parte del Consiglio per l’integrazione fra le logiche economico-finanziarie e quelle socio-ambientali.

Quattro sono i temi che si confermano alla base dell’impegno del Gruppo:

  • Innovazione: continuo adeguamento delle strutture (restyling e refurbishment), costante evoluzione del tenant e merchandising mix (26 nuovi marchi inseriti) e una forte attenzione alle soluzioni innovative offerte in Galleria, anche in logica multichannel (O2O, online to offline)
  • Socialità: Centro Commerciale luogo sia di shopping sia di aggregazione, con impatto sul territorio (oltre 14mila opportunità lavoro create) e continua e aggiornata offerta di eventi; approvato il Piano di Welfare aziendale per i dipendenti
  • Ambiente: dal 2011 ad oggi ridotta del 13% l’energia elettrica consumata, grazie ad investimenti specifici e a miglioramenti gestionali, connessi anche alla certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 (piano di roll out con obiettivo 90% gallerie Italia certificate al 2018); da questo esercizio, inoltre, l’energia elettrica acquistata da tutti i Centri Commerciali in Italia proverrà da sole fonti rinnovabili
  • Legalità: ottenuto il Rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con il punteggio di tre stelle, il massimo previsto

 

ALTRE DELIBERE

Convocazione dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti

Il Consiglio di Amministrazione di IGD ha inoltre deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti della Società per il giorno 12 aprile 2017, alle ore 10,00, presso la sede operativa della Società in Bologna in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 13 aprile 2017, stessa ora e luogo, in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Parte Ordinaria

  1. Bilancio di esercizio al 31.12.2016; Relazione degli Amministratori sulla gestione; Relazione della società di revisione legale; Relazione del Collegio Sindacale; Presentazione del bilancio consolidato al 31.12.2016; destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo agli Azionisti; deliberazioni inerenti e conseguenti
  2. Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D. Lgs. 58/98; deliberazioni inerenti e conseguenti
  3. Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti

Parte Straordinaria

  1. Proposte di modifica degli articoli 4 e 6 dello Statuto Sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti;

 

Come sopra indicato, il Consiglio di Amministrazione di IGD proporrà all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,045 euro per azione. Il livello di rendimento di tale dividendo sul prezzo di fine anno si attesta al 6,2% (dividend yield).

La prima data utile per lo stacco della cedola sarà il 22 maggio 2017, con pagamento a decorrere dal 24 maggio 2017. Ai sensi dell’art. 83-terdecies del D.Lgs. del 24 febbraio 1998 n. 58, avranno diritto al dividendo coloro che risulteranno Azionisti di IGD al termine della giornata contabile del 23 maggio 2017 c.d. record date).

In sede ordinaria, gli Azionisti saranno chiamati, in primo luogo, a deliberare sia sull’approvazione del Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2016 sia sulla distribuzione del dividendo.

 

Valutazione della sussistenza del Requisito di Indipendenza

Il Consiglio di Amministrazione di IGD ha valutato l’indipendenza – ai sensi dell’art. 148, comma 3, del D.lgs. n. 58/1998, del Codice di Autodisciplina promosso da Borsa Italiana e dell’art. 37 del Regolamento Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 – in capo a tutti gli amministratori qualificati come indipendenti (Elisabetta Gualandri, Milva Carletti, Rossella Saoncella, Andrea Parenti, Livia Salvini, Matthew D. Lentz, Luca Dondi dall’Orologio).

 

Approvazione della Relazione sul Governo societario e gli Assetti proprietari e della Relazione sulla Remunerazione

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione 2016 sul Governo societario e sugli Assetti proprietari, che costituisce parte integrante della documentazione del bilancio, nonché la Relazione sulla Remunerazione che sarà sottoposta, relativamente alla prima sezione, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. 58/98, al voto consultivo della prossima Assemblea Ordinaria degli Azionisti.

 

Approvazione della proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie

Il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea una proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca di quella conferita dall’Assemblea del 14 aprile 2016, secondo le seguenti modalità:

  • Motivazioni: (i) effettuare operazioni di negoziazione e copertura e (ii) effettuare operazioni d’investimento di liquidità iii) consentire l’utilizzo delle azioni proprie nell’ambito di operazioni connesse alla gestione corrente e di progetti industriali coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, in relazione ai quali si concretizzi l’opportunità di scambio, permuta, conferimento o altri atti di disposizione delle azioni.
  • Numero massimo di azioni proprie acquistabili: gli acquisti potranno essere effettuati in una o più volte sino al massimo consentito per legge.
  • Periodo di validità dell’autorizzazione assembleare: l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è richiesta per un periodo 18 mesi a far data dalla delibera assembleare di autorizzazione; l’autorizzazione alla disposizione è richiesta senza limiti temporali.
  • Modalità e prezzo di acquisto delle azioni proprie: gli acquisti dovranno essere realizzati nel rispetto delle modalità operative di cui all’art. 144-bis, comma 1, lettere b) e c) del Regolamento Emittenti nonché con modalità diverse, ove consentito dall’art. 132, comma 3, del TUF o da altre disposizioni di volta in volta applicabili al momento dell’operazione, ed essere effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall’art. 5, comma 1 del Regolamento (CE) n. 596/2014 della Commissione Europea del 16 aprile 2014, dall’art. 3 del Regolamento delegato (UE) 1052/2016 o da altre disposizioni di volta in volta applicabili al momento dell’operazione.

 

In sede straordinaria, gli Azionisti saranno chiamati a deliberare sulle:

Proposte di modifica degli articoli 4 e 6 dello Statuto Sociale

Con riferimento alla modifica dell’art. 4 dello Statuto Sociale, il Consiglio di Amministrazione – al fine di recepire le indicazioni pervenute da un’amministrazione comunale nell’ambito della procedura per il rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento delle attività commerciali nei centri di proprietà di IGD – ha deliberato di proporre all’Assemblea straordinaria l’inserimento di una precisazione nell’oggetto sociale della Società per chiarire che “la conduzione di aziende e di pubblici esercizi” include “le attività di commercio al dettaglio”.

In aggiunta a quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea straordinaria di modificare l’art. 6 dello Statuto Sociale al fine di attribuire ai sensi dell’art. 2443 del codice civile – previa revoca della precedente delega conferita al Consiglio di Amministrazione in data 19 aprile 2012, il cui termine verrà a scadere il 19 aprile 2017 – la facoltà, da esercitarsi entro 5 anni dalla data della deliberazione dell’Assemblea e dunque entro il 12 aprile 2022, di aumentare, in una o più volte, il capitale sociale a pagamento e in via scindibile nei limiti del 10% del capitale sociale preesistente, da riservare in sottoscrizione ai soggetti che saranno individuati dal Consiglio di Amministrazione – ivi compresi investitori qualificati e/o industriali e/o finanziari italiani ed esteri ovvero soci della Società – con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, quarto comma, secondo periodo, del codice civile, a condizione che il prezzo di emissione corrisponda al valore di mercato delle azioni e ciò sia confermato in apposita relazione della società incaricata della revisione contabile.

 

Il presente documento è disponibile sul sito internet di IGD https://www.gruppoigd.it/Governance, presso la sede legale della Società, Borsa Italiana S.p.A. e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com.