Il Consiglio di Amministrazione approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2013
Tengono i risultati consolidati della gestione caratteristica1 nel primo trimestre dell’esercizio 2013 (vs. primo trimestre dell’esercizio 2012), nonostante il difficile contesto macroeconomico:
- Ricavi gestionali consolidati: 30,4 milioni di euro (sostanzialmente in linea rispetto ai 30,7 milioni di euro del primo trimestre 2012)
- Ricavi a rete omogenea Italia: leggero decremento dello 0,4%
- Margine Operativo Lordo (EBITDA) della gestione caratteristica: 21,3 milioni di euro (in flessione del 3,9% rispetto ai 22,2 milioni di euro del primo trimestre 2012)
- Utile Netto del periodo di competenza del Gruppo: 8,2 milioni di euro (in flessione rispetto agli 8,4 milioni di euro del primo trimestre 2012)
- Posizione Finanziaria Netta : 1.085,9 milioni di euro (in calo rispetto ai 1.089,6 milioni di euro al 31 dicembre 2012); “gearing ratio” pari a 1,36 in miglioramento rispetto a 1,38, valore registrato al 31 dicembre 2012
1 Si segnala che, con l’obiettivo didare evidenza alla propria gestione caratteristica, la Società ha proceduto a separarla da quella relativa al progetto “Porta a Mare” di Livorno.
Il Consiglio di Amministrazione di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD”o la“Società”), uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Gilberto Coffari, ha esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2013.
“I risultati consolidati conseguiti dal Gruppo IGD nel primo trimestre del 2013, nonostante uno scenario macroeconomico e dei consumi ancora critico, evidenziano la solidità del nostro modello di business”, ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. “Il nostro obiettivo è quello di continuare a garantire la sostenibilità dei nostri tenant, in particolare in questa delicata fase di mercato, e a rafforzare la nostra struttura finanziaria, come dimostrano le operazioni già avviate”.
Principali Risultati Consolidati al 31 marzo 2013
Nel primo trimestre 2013, il Gruppo IGD ha realizzato ricavi gestionali consolidati pari a 30,4 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. In particolare, i ricavi da attività locativa della gestione caratteristica sono diminuiti dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2012, a causa principalmente del decremento dei ricavi a perimetro omogeneo (0,4%). L’attuale situazione congiunturale ha generato i suoi maggiori effetti sulle gallerie (-3,2%), determinando un incremento della vacancy media. Nel periodo le maggiori crescite in termini di ricavi sono state ottenute nei centri Conè, Katanè e Fonti del Corallo. In calo invece i ricavi registrati in Romania (-4,9%) a causa principalmente della vacancy programmata e al pieno effetto dei down-side al rinnovo registrati nel secondo semestre 2012. I ricavi da attività da servizi risultano in flessione del 4,0% mentre i ricavi da attività immobiliare locativa relativi al progetto Porta a Mare sono pari a 19 mila euro, principalmente per effetto della locazione a fine 2012 di una unità a uso uffici presso Palazzo Orlando a Livorno.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) della gestione caratteristica nel primo trimestre 2013 del Gruppo IGD è pari a 21,3 milioni di euro, in flessione del 3,9% rispetto ai 22,2 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2012.
I costi diretti della gestione caratteristica, comprensivi del costo del personale, sono pari a 6,8 milioni di euro, in crescita del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Tale variazione è principalmente riconducibile all’incremento dei costi relativi all’imposta Imu contabilizzata sulla base delle aliquote in vigore a dicembre 2012 (solo stimata nel primo trimestre 2012 sulla base delle disposizioni non definitive) che rappresentano circa il 27% del totale dei costi diretti (nel primo trimestre 2012 l’impatto era del 23% circa), e all’incremento delle spese condominiali. L’incidenza di tali costi sui ricavi della gestione caratteristica è pari al 22,4%, in crescita rispetto all’esercizio precedente.
L’Ebitda Margin della gestione caratteristica è pari al 70,1%, in flessione rispetto allo stesso periodo del 2012, per l’aumento più che proporzionale dei costi diretti rispetto ai ricavi.
Sempre al 31 marzo 2013, il carico fiscale, corrente e differito, risulta pari a 700 milioni di euro rispetto ai 733 milioni di euro del primo trimestre 2012, con un tax rate che si attesta al 7,9% rispetto al 8,1% del 31 marzo 2012.
L’Utile Netto del periodo di competenza del Gruppo nel primo trimestre 2013 è pari a 8,2 milioni di euro, in leggero calo (1,41%) rispetto al primo trimestre dell’esercizio quando era pari a 8,4 milioni di euro, a causa degli effetti combinati di minori ricavi e maggiori costi.
Il Funds From Operations (FFO), indice di misurazione delle performance ampiamente utilizzato nelle analisi del settore real estate, che definisce i flussi generati dalla gestione ricorrente1, è pari a 9,5 milioni di euro, in linea rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (-0,1%) registrando una variazione inferiore rispetto a quella dell’utile netto.
Alla chiusura del primo trimestre 2013 il gearing ratio,ottenuto considerando il “patrimonio netto rettificato” e la posizione finanziaria netta (che escludono gli effetti meramente contabili e non monetari derivanti dalla valutazione al fair value dei derivati) è pari a 1,36, in miglioramento rispetto al dato al 31 dicembre 2012, che era pari a 1,38.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2013 è pari a 1.085,9 milioni di euro, in calo rispetto ai 1.089,6 milioni di euro al 31 dicembre 2012.
1 L’FFO è costruito rettificando l’utile ante-imposte dalle poste non monetarie (imposte differite, svalutazioni, adeguamento del fair value, ammortamenti e altre), nonché dall’impatto della gestione straordinaria e dei profitti relativi alle cessioni di immobili e dunque meglio si presta a rappresentare l’andamento della gestione ricorrente e tipica del Gruppo.