Il Consiglio di Amministrazione approva il Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014
- Ricavi gestionali consolidati: 31 milioni di euro, +1,9% rispetto ai 30,4 milioni di euro del primo trimestre 2013
- Ricavi della gestione caratteristica: 29,7 milioni di euro (30,4 milioni di euro al 31 marzo 2013)
- Margine Operativo Lordo (EBITDA) della gestione caratteristica: 20,1 milioni di euro (21,3 milioni di euro nel primo trimestre 2013)
- Utile Netto del periodo di competenza del Gruppo: 6,2 milioni di euro (8,2 milioni di euro nel primo trimestre 2013)
- Funds from Operations (FFO) della gestione caratteristica: 8,7 milioni di euro (9,8 milioni di euro al 31 marzo 2013)
- Posizione Finanziaria Netta : 1.022,4 milioni di euro (1.084,9 milioni di euro al 31 dicembre 2013); “gearing ratio” pari a 1,27 in netto miglioramento rispetto a 1,38 a fine 2013
Il Consiglio di Amministrazione di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD”o la “Società”), uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, riunitosi in data odierna sottola Presidenza di Gilberto Coffari, ha esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2014.
“In un contesto macroeconomico ancora critico, ma che sta dando segnali di lieve ripresa, anche se non ancora consolidati, Igd nei primi del 2014 ha messo in campo azioni i cui risultati sono in linea con gli obiettivi del Piano Industriale 2014-2016 e che confermano la validità del suo modello di business” ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.
Principali Risultati Consolidati al 31 marzo 2014
Nel primo trimestre 2014, il Gruppo IGD ha realizzato ricavi gestionali consolidati pari a 31 milioni di euro, in crescita dell’1,9% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Ai ricavi da attività locativa della gestione caratteristica si aggiungono quelli relativi al progetto Porta a Mare di Livorno, dove sono state affittate tre unità ad uso uffici di Palazzo Orlando per 64.000 euro. Per quanto riguarda invece i ricavi da trading del progetto Porta a Mare, sono state vendute 4 unità residenziali e pertinenze per 1,3 milioni di euro.
I ricavi da attività locativa sono diminuiti rispetto allo stesso periodo del 2013 del 2,4%. Lavariazione è dovuta a:
- ai maggiori ricavi like for like (perimetro omogeneo) al netto della vacancy programmata o strategica con un incremento dello 0,7%. All’interno, si conferma la crescita della categoria ipermercati (+1,4%) per indicizzazione e progressiva entrata a regime dei canoni sugli iper di recente apertura, ed è incrementata anche la categoria gallerie (+0,2%), in particolare Tiburtino, Millennium, ESP e Le Maioliche. Nel periodo è stato registrato un down side medio pari a -8% (su 57 contratti tra rinnovi e turnover) dovuto, in particolare, a due turnover di medie superfici (-0,9% il down side al netto di quest’ultime);
- ad altre variazioni negative dovute prevalentemente ai minori ricavi per vacancy strategica sul perimetro omogeneo (locali sfitti già commercializzati su cui è in corso realizzazione nuovi layout), parzialmente compensato dai maggiori ricavi registrati sulla galleriaDarsena Citye da altre variazioni minori;
- ai minori ricavi like for like della Romania, dovuti al trascinamento deldownsidesui contratti del 2013, già registrato a fine anno, a una ricommercializzazione in corso (uscita di una banca nel 3Q 2013) e a maggiorevacancy.Inoltre, la vacancy strumentale (per la prosecuzione del piano investimenti) ha determinato minori ricavi per 241 migliaia di euro;
- all’aumento dei ricavi da attività immobiliare locativa del Progetto Porta a Mare relativi a unità uso uffici.
I ricavi da attività da servizi sono in aumento (+1,4%) rispetto al primo trimestre del 2013
I costi diretti della gestione caratteristica, comprensivi dei costi del personale, sono pari a 7,1 milioni di euro, in crescita del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La variazione è quasi interamente attribuibile all’aumento della voce affitti e locazioni passive in seguito alla cessione della galleria Le Fonti del Corallo di Livorno che è ora in gestione tramite un contratto di locazione di lunga durata stipulato con il proprietario. Il dato riflette inoltre l’incremento, riconducibile all’aumento non considerato nel primo trimestre 2013 dei coefficienti di calcolo sulla categoria catastale D8, dei costi relativi alle imposte sugli immobili, pari a 1,9 milioni di euro.
L’incidenza dei costi diretti della gestione caratteristica sui relativi ricavi è pari al 25,1%, in crescita rispetto all’anno precedente.
Le spese generali della gestione caratteristica, comprensive dei costi del personale di sede, sono pari a 2,4 milioni di euro, in crescita rispetto ai 2,3 milioni di euro del primo trimestre 2013. L’incidenza delle spese generali della gestione caratteristica sui ricavi relativi risulta pari al 8,1%.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA)della gestione caratteristica nel primo trimestre 2014 del Gruppo IGD è pari a 20,1 milioni di euro.
L’Ebitda Margin della gestione caratteristica è pari al 67,8%,in flessione rispetto allo stesso periodo del 2013, a causa dell’aumento più che proporzionale dei costi diretti (anche per maggiori locazioni passive) rispetto all’andamento dei ricavi (su cui ha pesato la vacancy strategica).
L’Ebitda Margin da freehold management si attesta a 78,3%.
L’Ebit si è attestato a 19,3 milioni di euro, con una contrazione del 6,2% generata sia dal calo dell’Ebitda che dall’effetto negativo del fair value derivante da lavori di manutenzione straordinaria capitalizzati; sono rimasti sostanzialmente stabili gli ammortamenti.
Sempre al 31 marzo 2014, il carico fiscale, corrente e differito, risulta pari a 1,4 milioni di euro, con un in incremento rispetto al dato del 31 marzo 2013, principalmente riconducibile alle vendite relative al Progetto Porta a Mare realizzate nel corso del primo trimestre, non presenti nell’analogo periodo dell’esercizio precedente.
L’Utile Netto del periodo di competenza del Gruppo nel primo trimestre 2014 è pari a6,2milioni di euro, in flessione del 24,8% rispetto al primo trimestre dell’esercizio (pari a8,2milioni di euro), a causa degli effetti combinati di minori ricavi e maggiori costi.
Il Funds From Operations (FFO)della gestione caratteristica è pari a 8,7 milioni di euro, in flessione rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (9,8 milioni di euro), registrando una variazione inferiore rispetto a quella dell’utile netto.
Alla chiusura del primo trimestre 2014 il gearing ratio,ottenuto considerando il “patrimonio netto rettificato” e la posizione finanziaria netta (che escludono gli effetti meramente contabili e non monetari della riserva di CFH) è pari a1,27, in deciso miglioramento rispetto all’1,38 del 31 dicembre 2013, grazie in particolare alle operazioni effettuate nel trimestre relative alla vendita delle azioni proprie e alla cessione della Galleria “Fonti del Corallo” di Livorno.
La Posizione Finanziaria Nettaal 31 marzo 2014 è pari a1.022,4 milioni di euro, in sensibile miglioramento rispetto ai 1.084,9 milioni di euro al 31 dicembre 2013.
Claudio Albertini – Amministratore Delegato – e il management di IGD terranno una conference call con Q&A sui risultati finanziari del primo trimestre 2014 domani 9 maggio 2014 alle ore 10.