Il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Semestrale al 30 giugno 2007
- Valore della produzione in crescita a 36,23 milioni di Euro
- Margine Operativo Lordo (EBITDA) in crescita a 22,94 milioni di Euro
- Risultato Operativo (EBIT) pari a 47,29 milioni di Euro
- Utile netto pari a 24,00 milioni di euro
- Posizione finanziaria netta per 237,64 milioni
Il Consiglio di Amministrazione di Igd S.p.A., Blue Chip attiva nel settore immobiliare della grande distribuzione le cui azioni sono quotate nel segmento MIDEX di Borsa Italiana, ha esaminato, oggi, i dati relativi al primo semestre dell’esercizio 2007.
Il primo semestre 2007 si è chiuso con un valore della produzione pari a 36,23 milioni di Euro, in crescita del 26,01% rispetto ai 28,75 milioni di Euro del primo semestre 2006.
Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato pari a 22,94 milioni di Euro, in crescita del 25,39% rispetto ai 18,29milioni di Euro del 30 giugno 2006.
Continua la crescita del valore del patrimonio immobiliare a dimostrazione del fatto che nel settore dei centri commerciali la creazione di valore è principalmente legata alla capacità di reddito degli assets immobiliari. Infatti la crescita dei ricavi per affitto a perimetro costante è stata superiore all’adeguamento dei contratti per l’inflazione. La variazione del Fair Value ammonta così a 24,5 superiore a quella del secondo semestre del 2006 pari 17,52 milioni di Euro e inferiore alle performances eccezionali del primo semestre dello scorso anno pari a 39,9 milioni di Euro. Pertanto nel confronto primo semestre 07 vs primo semestre 06 l’EBIT, pari a 47,29 milioni di Euro, e il l’Utile Netto, pari a 24,00 milioni di Euro risultano inferiori di 10,4 e 8,8 milioni di Euro rispettivamente.
Prosegue l’attività di sviluppo anche anticipando quasi tutti gli investimenti che il nuovo Piano Industriale prevedeva per il 2008. Coerentemente alla crescita e alla relativa raccolta di capitale finalizzata al finanziamento dello stesso, la posizione finanziaria netta si è attestata a 237,64 milioni di Euro rispetto ai 338,06 milioni di Euro di dicembre 2006. L’attuale gearing è quindi pari a 0.33. Il costo del denaro della posizione debitoria è particolarmente vantaggioso perché inferiore al 4% e per il 90% immune da rischio.
“I buoni risultati della semestrale in termini di ricavi e di reddito operativo – commenta Filippo Carbonari, Amministratore Delegato di IGD – confermano la validità del modello di business di Igd grazie anche alla sua focalizzazione nel settore dei Centri Commerciali, notoriamente meno ciclico degli altri settori del Real Estate. In una fase di consolidamento dell’andamento dei rendimenti di mercato, la creazione di valore passa, infatti, soprattutto attraverso la gestione attiva dei centri. Grazie a ciò, infatti, Igd rende i propri centri centri di successo – continua Carbonari – riuscendo così ad avere incrementi importanti, ma sostenibili, degli affitti degli operatori. In questo semestre, rispetto a quello del precedente periodo di riferimento, gli stessi sono aumentati più dell’inflazione a perimetro costante.”