Il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Semestrale Finanziaria al 30 giugno 2017, avvio dell’attività di sostegno della liquidità del titolo IGD e cooptato l’amministratore indipendente Matteo Cidonio
I principali risultati:
- Utile Netto del Gruppo: 48,9 milioni di euro (+84,6%)
- Risultato netto ricorrente (FFO): 31,9 milioni di euro, (+17,8%); rivisto in aumento outlook FY2017: +20% vs FY2016
- Ricavi gestione caratteristica: 71,6 milioni di euro, +6,0% (LFL Italia +1,5%, Romania +7,0%)
- Vendite operatori gallerie Italia +1,3%; rilevanti upside al rinnovo dei contratti (Italia +4,7%; Romania +2,5%)
- Loan To Value 48,5%; costo medio del debito 2,9%
- Market value del portafoglio: 2.210,4 milioni di euro; LFL +0,7%
- EPRA NAV per azione: 1,38 (+1,0%); EPRA NNNAV per azione: 1,31 euro (+1,6%)
Altre delibere:
- Cooptato l’amministratore indipendente Matteo Cidonio
- Avvio dell’attività di sostegno della liquidità del titolo IGD
Bologna, 4 agosto 2017. Il Consiglio di Amministrazione di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD”o la“Società”), uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Elio Gasperoni, ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2017.
“Con questa semestrale siamo a metà del Piano Industriale 2016-2018 che prevedeva obiettivi di crescita ambiziosi. I dati appena approvati, di cui siamo molto soddisfatti, evidenziano che siamo in linea, e per alcuni obiettivi anche oltre, le attese di fine piano. Questo ci ha consentito, per l’esercizio in corso, di rivedere in incremento la guidance del Fund From Operations di fine 2017 al +20%” ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.
SOLIDI ANDAMENTI OPERATIVI IN UN POSITIVO CONTESTO RETAIL
Nel corso dei primi 6 mesi del 2017 si è assistito a una ulteriore crescita nelle vendite degli operatori anche se confrontate ad un già forte 2016. Le vendite operatori gallerie Italia si attestano a +1,3% (incluso l’ampliamento ESP inaugurato il primo giugno 2017, +0,5% escludendolo), mentre gli ingressi fanno registrare un – 0,8% rispetto all’anno precedente, dato su cui hanno inciso in particolare i primi due mesi dell’anno e un effetto calendario sfavorevole.
Anche gli ingressi in Romania sono in territorio negativo (-1,8%) in quanto influenzati dall’apertura di nuovi centri commerciali oltre che da lavori interni di fit-out; in ogni caso, i fondamentali in termini di consumi e andamenti retail della regione continuano ad essere particolarmente positivi e il riscontro è dato dall’ulteriore crescita dell’occupancy rate (96,9%) e dagli upside al rinnovo (+2,5%).
Anche in Italia è proseguito il positivo andamento delle attività di commercializzazione già registrato nel corso dei precedenti trimestri: sono stati sottoscritti 74 contratti tra rinnovi e turn over con upside medio del +4,7%; mentre l’occupancy media (gallerie e iper) si è attestata al 97,2%.
RISULTATI FINANZIARI IN ACCELERAZIONE (FFO +17,8%)
I ricavi complessivi consolidati ammontano a ca.75,7 milioni di euro, in crescita del +11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In particolare, i ricavi da attività locativa, pari a 68,4 milioni di euro, hanno registrato un incremento del +5,2% con una variazione dovuta:
- per ca. 0,9 milioni di euro allacrescita like for like (+1,5%) in Italia.Crescono le gallerie (+2,1%) per le attività di commercializzazione concluse tra fine 2016 e il semestre corrente e minori sconti concessi. Ancora marginale l’impatto dell’inflazione
- per ca. 2,4 milioni di euro, ai maggiori ricavi sul perimetro non omogeneo (Centro Maremà a Grosseto inaugurato a fine ottobre 2016 e apertura dell’ampliamento di ESP il primo giugno 2017)
- per ca. 0,3 milioni di euro, aimaggiori ricavi like for like della Romania (+7,0%)dovuti dalle attività di commercializzazione e rinegoziazione.
Anche i ricavi da servizi sono in crescita (+26,1%) e ammontano a 3,2 milioni di euro. La voce è composta prevalentemente da ricavi da Facility Management in aumento rispetto al precedente periodo per effetto di nuovi mandati di gestione. Rientrano anche Ricavi da Agency e pilotage per le attività relative all’apertura dell’ampliamento di ESP.
I ricavi da Trading del progetto Porta a Mare per ca. 4 milioni di euro sono relativi alla vendita di 14 unità residenziali e 14 box. Si segnala, altresì, che alla data di approvazione della semestrale sono stati stipulati altri 2 rogiti e compromesse ulteriori 8 unità residenziali; il totale degli appartamenti venduti/impegnati ha quindi raggiunto il 78% del totale della superficie commerciale.
L’Ebitda della gestione caratteristica è pari a 50 milioni di euro, in crescita del 6,9 % rispetto al 30 giugno 2016. Diminuisce ulteriormente l’incidenza dei costi operativi sui ricavi caratteristici e dunque l’Ebitda Margin della gestione caratteristica si attesta al 69,8%, in incremento di 60 punti base rispetto allo scorso anno. L’Ebitda caratteristico Freehold (relativo al perimetro immobiliare di proprietà) raggiunge il 79,5%, in crescita di 90 punti base rispetto a giugno 2016.
La gestione finanziaria è in diminuzione (-10,7%) a 17,5 milioni di euro,nonostante l’incremento della PFN media, dovuto a investimenti nel periodo (ampliamento ESP inizio giugno): il risultato è frutto delle recenti attività di liability management, oltre al decremento del nozionale di alcuni IRS. Si conferma quindi il percorso di riduzione del costo medio del debito 2,9% ( vs 3,3% a dicembre 2016).
L’Utile Netto di competenza del Gruppo del periodo ammonta a 48,9 milioni di euro, in crescita rispetto ai 26,5 milioni dello stesso periodo del 2016 (+84,6%)
Il Funds From Operations (FFO) è pari a 31,9 milioni di euro, in crescita del 17,8% rispetto ai primi sei mesi del 2016.
Il Gruppo rivede al rialzo gli obiettivi di crescita dell’FFO per l’intero 2017, che da +18/19%, comunicati a febbraio, passano a +20%.
CRESCE ANCHE IL VALORE PATRIMONIALE CREATO (NAV)
L’EPRA NNNAV è pari a 1.061,2 milioni di euro, ovvero 1,31€ per azione. Il dato è in crescita del +1,6% rispetto al 1,29€ p.a. del 2016 nonostante l’impatto pieno nel semestre della distribuzione del dividendo per 36,6 milioni di euro
Il patrimonio immobiliare del Gruppo IGD ha raggiunto un valore di mercato pari a 2.210,4 milioni di euro, con un incremento del 1,5% rispetto al 31 dicembre 2016: la principale variazione riguarda l’ampliamento del Centro Commerciale ESP di Ravenna.
Anche a livello di perimetro omogeneo Italia si registrano crescite di valore (+0,7%): le gallerie segnano un incremento dell’1,1% (+12,6 milioni di euro di cui 5,8 milioni rappresentato dalle 7 Gallerie Rilevanti) e un gross initial yield pari al 6,30%; gli ipermercati segnano un lieve incremento del 0,54% (+3,5 milioni di euro) e un gross initial yield pari a 6,19%. In Romania il valore del patrimonio immobiliare al 30 giugno 2017 è pari a 162,7 milioni di euro, in lieve calo dai 164,9 milioni di euro al 31/12/2016, con un gross initial yield pari al 6,55%.
La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo IGD al 30 giugno 2017 , pari a –1.076,8 milioni di euro, come sopra ricordato è incrementata rispetto a dicembre 2016 (-21,4 milioni di euro) a seguito degli investimenti effettuati e dei dividendi distribuiti. Al contempo il gearing ratio e il Loan to Value si attestano rispettivamente al 0,98x e al 48,5% nel pieno rispetto dei parametri indicati nel Business Plan.
ALTRE DELIBERE
Cooptazione dell’amministratore indipendente Matteo Cidonio
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, su proposta del Comitato Nomine e Remunerazione, di cooptare Matteo Cidonio quale componente non esecutivo indipendente del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2386 del codice civile, in sostituzione del dott. Matthew David Lentz, dimessosi nel giugno 2017.
In particolare, il Comitato Nomine e Remunerazione, in occasione della riunione del 26 luglio 2017, ha valutato le caratteristiche professionali e le esperienze, anche manageriali, del dott. Matteo Cidonio nonché ha preso atto della sussistenza, in capo al medesimo, dei requisiti di legge oltre che dei requisiti di indipendenza di cui all’art. 148, comma 3, del D.lgs. n. 58/1998, al Codice di Autodisciplina promosso da Borsa Italiana e all’art. 37 del Regolamento Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007, alla luce della dichiarazioni all’uopo rilasciate e del relativocurriculum vitae.
II Dott. Matteo Cidonio è stato nominato anche quale nuovo membro del Comitato Parti Correlate, in sostituzione del Consigliere Matthew David Lentz.
Il Dott Cidonio rimarrà in carica fino alla scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione, e cioè fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017.
Il Consiglio di Amministrazione di IGD potrà quindi avvalersi delle consolidate competenze del Dottor Cidonio (attualmente managing partner di GWM Group) maturate in oltre 25 anni di attività nel settore Real Estate e Finance.
Il curriculum vitae del dott. Matteo Cidonio è disponibile sul sito internet di IGD al seguente indirizzo https://www.gruppoigd.it/Governance/Consiglio-di-amministrazione
Alla data odierna il dott. Matteo Cidonio non possiede azioni di IGD.
AVVIO DELL’ATTIVITA’ DI SOSTEGNO DELLA LIQUIDITA’ DEL TITOLO IGD
Il Consiglio di Amministrazione di IGD, in attuazione della delibera assembleare di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie del 12 aprile 2017, ha deliberato l’avvio di un programma di sostegno della liquidità delle azioni IGD al fine di favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni ed evitare movimenti dei prezzi non in linea con l’andamento del mercato.
L’attività di sostegno della liquidità avrà durata di un anno e sarà realizzata a decorrere dal 4 settembre 2017, ai sensi della prassi di mercato n. 1 ammessa dalla Consob con Delibera n. 16839 del 19 marzo 2009.
La Società ha conferito incarico a Kepler Cheuvreux, con sede legale in 112 avenue Kléber, 75116 Parigi e codice negoziatore 1 008 (l’“Intermediario”), per lo svolgimento dell’attività di sostegno della liquidità sul Mercato Telematico Azionario – Segmento STAR (“MTA”), in condizioni di indipendenza.
Modalità di esecuzione del programma
Ai sensi del contratto con l’Intermediario:
(i) l’Intermediario acquisterà e venderà per conto di IGD e con rischio a carico della Società, che, a tal fine, metterà a disposizione dell’Intermediario un ammontare pari a Euro 2.000.000,00;
(ii) il numero di azioni IGD acquistato o venduto dall’Intermediario in un giorno di negoziazione non potrà essere superiore al 25% della media giornaliera del numero di azioni medesime scambiato nelle ultime 20 sedute di negoziazione sul mercato di riferimento;
(iii) il valore massimo complessivo per le posizioni aperte in acquisto o in vendita non potrà essere superiore rispettivamente al 2% ed al 2% delle azioni complessivamente emesse dalla Società;
Corrispettivo delle operazioni di acquisto e vendita
Il contratto con l’Intermediario prevede che:
(a) il prezzo delle proposte in acquisto non possa essere superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo corrente della proposta di negoziazione in acquisto indipendente più elevata presente sul MTA;
(b) il prezzo delle proposte in vendita non possa essere inferiore al prezzo più basso tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo corrente della proposta di negoziazione in vendita indipendente più bassa presente sul MTA e, in ogni caso, non possa essere inferiore al 90% del prezzo di riferimento registrato dal titolo IGD sul MTA nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione;
Le operazioni effettuate saranno oggetto di informativa al mercato secondo i termini e le modalità previste dalla normativa vigente.
Eventuali successive modifiche al programma saranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico.