Il Marketing di IGD si trasforma e diventa sempre più “digital”
I nuovi strumenti digitali aprono nuove opportunità. Per rendere sempre più stretto e personalizzato il rapporto con i visitatori dei centri commerciali.
IGD ha appena lanciato il suo primo Piano di Marketing Digitale. Ci facciamo spiegare di cosa si tratta da Francesco Soldi, Responsabile Servizio Marketing e Responsabilità Sociale del Gruppo IGD che è a capo del progetto.
Da dove nasce questo primo Piano Digitale che state avviando nel portafoglio italiano di IGD?
Si tratta di una tappa di un percorso iniziato negli anni passati: abbiamo voluto fare evolvere le strategie di Marketing dei nostri Centri Commerciali alla luce delle opportunità sempre più interessanti che gli strumenti digitali possono offrire nella logica di incrementare il contatto con i visitatori.
Come vi siete organizzati per realizzare questo progetto?
Nel 2019 la Società ha deciso di inserire nel proprio organico la figura del Digital Specialist, da subito impegnato a identificare le linee strategiche più opportune per favorire la digitalizzazione dei Centri Commerciali. Il Piano Digitale rappresenta la normale evoluzione di questo percorso. Il suo scopo è infatti la definizione di una serie di azioni e servizi in una logica di fidelizzazione, loyalty e personalizzazione dell’offerta. Per raggiungere questi obiettivi, il Piano identifica le modalità per sviluppare un sistema che ci permetta di raccogliere lead, attraverso un processo di lead generation, nonché di profilare il target per poi instaurare un dialogo che si sviluppi nel tempo.
A quale target vi rivolgete con questo Piano?
Il target del Piano di Marketing Digitale è duplice: da un lato i tenant, dall’altro i visitatori, che sono anche utenti. Di conseguenza, sono state individuati una serie di azioni e servizi che rispondano alle necessità dei due target di riferimento.
Quando concretamente darete il via al Piano?
Il Piano vedrà una prima fase di attuazione entro giugno 2021, quando entrerà in funzione il sistema di Customer Relationship Management (CRM) nei Centri Commerciali.
Che tipo di CRM avete impostato?
Per generare contatti e profilarli in maniera sempre più dettagliata sono state individuate azioni collegate ai vari touchpoint che caratterizzano le tappe del percorso del cliente: il cosiddetto customer journey, che considera tanto l’esperienza online quanto quella offline.
Qual è l’obiettivo ultimo che raggiungerete avendo un Piano Digitale pienamente a regime?
La progressiva attuazione del Piano Digitale porterà, nelle intenzioni di IGD, ad incrementare la personalizzazione dell’offerta e, quindi, l’attrattività delle Gallerie. Un risultato che sarà sempre più pienamente raggiungibile attraverso una crescente collaborazione dei tenant: abbiamo infatti previsto un loro coinvolgimento a vari livelli già a partire secondo semestre 2021. Il nuovo Piano, d’altra parte, ci permetterà di identificare e offrire nei singoli Centri Commerciali servizi sempre più misurati sulle esigenze dei visitatori.
Dove vi porterà questo Piano?
Il Piano Digitale deve essere inteso come l’inizio di un percorso orientato verso l’omnichannel, che svilupperemo attraverso fasi graduali in funzione dei risultati progressivamente raggiunti, della risposta dei target e dei mutamenti degli scenari di mercato.
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