UNI EN ISO14001
BREEAM
BIOSAFETY TRUST
Il progetto di restyling del Centro Leonardo di Imola (BO), sviluppato da Design International con i suoi partner storici di Planning Ingegneria, prevede la caratterizzazione degli interni, delle facciate esterne e degli ingressi. Di particolare impatto è il rifacimento delle entrate lungo via Giovanni Amendola, che ne favorirà una maggiore visibilità dalla strada. E’ inoltre previsto l’inserimento di aree sedute con aiuole integrate in prossimità degli ingressi al centro.
La trasformazione più importante riguarda però gli interni, attraverso il completo restyling delle gallerie che, con il rifacimento dei pavimenti, un nuovo disegno con forme organiche dei controsoffitti e la riorganizzazione delle piazze, darà una nuova veste al centro. Anche la foodcourt sarà valorizzata grazie all’intervento sui soffitti e al ridisegno delle aree sedute e dei chioschi. Un design più fresco, sostenibile e giovane, grazie all’utilizzo di toni caldi, legno e una nuova illuminazione. Non mancheranno spazi destinati ai giochi per bambini, agli studenti per studiare, e all’intrattenimento.
Di particolare rilievo lo studio dell’illuminazione che andrà a caratterizzare le diverse aree. Durante il giorno, viene dato ampio spazio alla luce naturale, che filtra attraverso i lucernari distribuiti lungo le gallerie e nelle piazze; di sera, il nuovo sistema di illuminazione esalterà le forme morbide e dinamiche dei nuovi controsoffitti e porrà l’accento sugli elementi caratteristici del nuovo malI. È prevista, inoltre, la sostituzione degli apparecchi illuminanti esistenti interni ed esterni con un notevole miglioramento delle prestazioni energetiche, in linea con i principi ESG di IGD e dei progettisti incaricati.